POLIPROPILENE GF30-PP FIBRA VETRO FILAMENTO PER STAMPA 3D USI MECCANICI, PROTESICI, RESISTENZA CHIMICA, RESISTENZA AGENTI ATMOSFERICI, AUTOMOTIVE, NAUTICO


POLIPROPILENE GF30-PP FIBRA VETRO




FILOPRINT propone un interessante e molto tecnico tipo di filamento dal nome GF30-PP FIBRA VETRO

GF30-PP fibra vetro è un filamento di polipropilene rinforzato con un contenuto di fibra di vetro del 30%. Questo materiale presenta elevata rigidità e resistenza a temperature variabili, sostanze chimiche e raggi UV.


GF30-PP permette un uso prototipale della stampa 3D dimostrando un miglioramento dal 50% al 250% su ABS standard e materiali PA6 a base di nylon.

Per chi fosse interessato può prendere visione del filmato tecnico CLICCANDO QUI


Proprietà meccaniche di GF30-PP

Modulo di trazione: 6500 MPa
Resistenza alla trazione (resa): 60 MPa
Allungamento (rottura): 1,6%
Modulo di flessione: 4 300 MPa
Resistenza alla flessione (resa): 83 MPa
Resistenza alla flessione (rottura): 78 MPa
Calore Temperatura di deflessione: 120 ° C



DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Caratteristiche e vantaggi:
Materiali progettati per prototipazione funzionale e applicazioni industriali
Materie plastiche rinforzate ingegnerizzate
Molto rigido e forte
Ampio intervallo di temperature operative: da -20 ˚C a 120 ˚C e fino a MAX 160 gradi Celsius (NO fuoco)
Buona resistenza chimica e ai raggi UV
Eccellente adesione dello strato e ridotto effetto di distorsione


CONSIGLI PER LA STAMPA GF30-PP:

I filamenti XSTRAND ™ sono progettati per essere compatibili con la maggior parte delle macchine FDM/FFF compreso la ZORTRAX M200/M300 con software Z-SUITE ultima release e profilo Z-ABS. Il GF30-PP può essere stampato direttamente sul letto pre-forato con l'uso di RAFT oppure del BRIM.

Si raccomanda un ugello in acciaio temprato WIDIA a causa dell'alta abrasività del filamento per il suo rinforzo in fibre di vetro.

Per macchine con letto non perforato, si consiglia letto riscaldato a circa 100/110 gradi Celsius con tappeto di POLIETILENE AD ALTA DENSITA PE-HD. Una volta raffreddato a temperatura ambiente l'oggetto stampato si stacca facilmente dalla base.

Il polipropilene, una macromolecola di idrocarburi completamente satura, clinicamente inerte che ne permette un uso efficace in ambito stampanti 3D desktop, in particolare per un uso improntato sui dispositivi medici, le tecnologie di processo, l'industria automobilistica e la conservazione chimica.

Tuttavia è estremamente difficile da legare ed è praticamente non reattivo a nulla. 

Più semplicemente si consiglia di utilizzare del semplice nastro adesivo da imballaggi in POLIPROPILENE NON COLORATO ( senza scritte stampante sopra ) attaccando con cura il nastro sul piano di vetro. NON mettere nessun altro tipo di prodotto sopra il nastro adesivo.

FILOPRINT consiglia l'utilizzo della LASTRA IN POLIPROPILENE che vendiamo in 2 misure 203x203 mm ed anche in 305x305 mm per una perfetta adesione del POLIPROPILENE AL PIANO DI STAMPA

Le lastre sono poi utilizzabili anche per praticamente tutti i tipi di filamento. Attenersi alle istruzioni di installazione e uso, allegate nelle schede prodotto

IMPOSTAZIONI DI STAMPA GF30-PP

Temperatura dell'ugello: 240 - 280 ̊C
Temperatura del letto: 80-110 ° C
Diametro dell'ugello:> 0,4 mm si consiglia FORTEMENTE l'uso di almeno un diametro 0,5 mm. 
Si consiglia tipologia ugello con punta in rubino tipo OLSSON RUBY oppure usare tassativamente ugelli in ACCIAIO TEMPRATO WIDIA da non meno di 0,5 mm di diametro
STAMPA SU LETTO CON USO DI TAPPETINI


Attenzione! Per la stampa di questo tipo di materiale è fortemente consigliato l'uso della LASTRA IN POLIPROPILENE di cui ai link sopra indicati, perchè altrimenti questo filamento non aderirà a nessuna altra superficie nemmeno al tappetino LOKBUILD

Si avvisa che questo tipo di tappetino, è usabile solo ed esclusivamente per la stampa del filamento in polipropilene SENZA NESSUN TIPO DI FISSANTE. Se ci viene stampato sopra altri materiali non sarà più possibile usarlo con il polipropilene, ma solo come tappetino di aiuto adesione generico.



SI RACCOMANDA L'USO DI UNA MACCHINA CHIUSA SU IN BOX ( preferibilmente a camera riscaldata)


Commenti