GROWLAY FILAMENTO STAMPA 3D STRUTTURA PER COLTIVAZIONE IDROPONICA BASE PER GERMINAZIONI STRUTTURE MICELLARI BIOBOTANICA


FILOPRINT presenta un innovativo tipo di filamento by Kai Parthy, ingegnere Tedesco molto esperto di stampa 3D e pioniere dei filamenti di legno, da utilizzare per la biocoltura indoor, per la produzione di spore organiche e strutture di licheni, erba, fertilizzanti ecc. Ecc. chiamato GROWLAY


Per avere un'idea della possibilità di coltura IDROPONICA potete prendere visione del filmato a questo link CLICCANDO QUI

Ed anche a questo link CLICCANDO QUI 

FOTO 1



Il filamento GROWLAY da FILOPRINT commercializzato nella sola versione BROWN, può essere utilizzato per l'agricoltura indoor. Gli strati di GROWLAY possono produrre strutture organiche. Semplicemente aggiungendo dell'acqua, semi o spore di qualsiasi tipo di pianta esse cresceranno sul filamento, permettendo una biocoltura ed una crescita organica controllabile e gestibile come CASE STUDY di ricerca.

Il punto chiave del filamento per stampa 3D GROWLAY è la natura micro-capillare del materiale termoplastico stratificato. Le sue cavità assorbono e immagazzinano acqua e sostanze nutritive o fertilizzanti liquidi disciolti. È un vettore assorbente per questi agenti, che fornisce una struttura stabile per i semi di erba o il muschio a cui aggrapparsi, biosostenersi e crescere.

VEDI FOTO 2 E FOTO 3




Di fatto si può usare per coltivare il micelio di funghi, oppure coltivare le muffe di formaggio (vedi gorgonzola) negli strati complessi dei micro-tunnel organici di GROWLAY. E' possibile persino sperimentarlo come un lichene, che normalmente si appoggia solo su cemento o tegole, oppure come supporto INDOOR per la coltivazione intensiva di piante e verdure.

C'è molto spazio per la sperimentazione quindi, occorre solo non dimenticare di irrigare regolarmente questo nuovo ecosistema! GROWLAY memorizzerà naturalmente il prezioso H²O in minuscoli pori e fornirà un serbatoio sicuro per la crescita, anche con acqua contiene nutrienti e/o fertilizzanti aggiunti.

Con Growlay si dovrebbe quindi incentivare lo studio specifico di un terreno fertile universalmente applicabile con le proprietà della terra con il suo UMUS NATURALE e farlo crescere su strutture stampabili in 3D a piacimento ed in forme fin'ora impossibili da realizzare.

La sua matrice flessibile è sempre pronta per essere utilizzata dai ricercatori, ovunque e ogni volta che qualcosa deve essere coltivato. Si possono anche implementare studi applicati sulla botanica dove si possono coltivare paesaggi esotici o soluzioni di sostegno per piane e fiori con design unico lasciando che i semi di piante e fiori coltivati su di esso, possano crescere in modo mirato.

Kai ha sviluppato Growlay in due diverse versioni:

1. GROWLAY-bianco

Poroso con capillari aperti, completamente compostabile e realizzato da materiale puro e biodegradabile al 100%. Tuttavia questo tipo di colore BIANCO risulta molto complesso da stampare e di difficile utilizzazione se non da esperti dei settori botanici e/o biotecnologici. FILOPRINT potrà comunque fornirlo solo su richiesta a chi sarà interessato

2. GROWLAY-marrone

Questo è il tipo che commercializza FILOPRINT molto può facile da stampare e da utilizzare anche dai meno esperti in ambito consumer. Sebbene non compostabile, fornirà più solidità alla struttura da costruire. Anch'esso ha la struttura a poro aperto e contiene sostanze nutritive organiche (particelle di legno) che fungono da alimento per tutte le piante verdi. Ha una elevata resistenza alla trazione ed è più rigido di GROWLAY-Bianco. Riesce ad essere più stabile alle alte temperature di stampa 3D di solito utilizzate dalle macchine e può essere stampato con la stessa facilità di un filamento tipo LAYWOOD o LAYWOOD META5 sempre da FILOPRINT commercializzati e venduti anche a multipli di 10 metri per test e prove di stampa

GROWLAY può essere sterilizzato (per uso alimentare e ricerca) con gas o liquidi (ma non termicamente). Può anche essere colorato per ottenere un contrasto più elevato, al fine di separare visivamente la crescita e i terreni di semina.

DESCRIZIONE TECNICA DEL FILAMENTO GROWLAY

VEDI FOTO 4 - 5 – 6 





Utilizzabile per la stampa 3D di qualsiasi tipo di oggetto che lascia crescere i seguenti tipi di culture biologiche
1. 1. erba; muschio
2. 2. fungo; muffa
3. 3. lichene
4. 4. micelio
5. colture farmaceutiche, cellule madri

GROWLAY funziona come un terreno fertile. Aggiungi semi o spore e loro cresceranno sulla sua superficie

PROPRIETA' GROWLAY:

GROWLAY è microcapillare. Le sue cavità assorbono e immagazzinano acqua, sostanze nutritive o fertilizzanti liquidi disciolti.
La muffa cresce attraverso i capillari a cellule aperte e forma un micelio.
I semi di erba possono essere "catturati" dalle sue microcelle e crescere.
Le spore trovano spazio per germogliare in piccole cavità. (vedere le immagini al SEM)
Le radici si aggrappano alle strutture del riempimento dell'oggetto.
Anche i licheni crescono su Growlay come di solito avviene preferenzialmente all'interno di muri di pietra o alberi.
GROWLAY può essere sterilizzato (per uso alimentare e ricerca) con gas o bagnato (ma non termicamente)
Per la differenziazione tramite colore, gli oggetti stampati con Growlay, successivamente possono essere colorati con colori alimentari, al fine di distinguere meglio la crescita separata.
Vettore dell'assorbimento di agenti fitopatogeni

GROWLAY è disponibile nelle versioni funzionalmente diverse bianco
e marrone

La versione bianca è un filamento sperimentale e completamente compostabile (solo su richiesta)

La versione marrone contiene non solo i pori, ma anche il "cibo" incorporato in forma di materiale cellulare che è necessario per la biocrescita

GROWLAY-marrone poroso + parti in legno
non compostabile
con capillari aperti + polimero contiene i nutrienti organici (particelle di legno)
maggiore resistenza alla trazione
più rigido rispetto alla versione bianca e molto più facile da stampare in 3D
maggiore stabilità della temperatura: il filamento può essere stampato con la stessa facilità di Laywood, o laywoodMETA5 con qualsiasi tipo di stampante 3D tipo prusa con un fattore di difficoltà minimo

COME STAMPARE GROWLAY

Il materiale può essere stampato a 235-250 ° C su un letto di stampa anche non riscaldato (ma consigliato ad almeno 50/60 °C), con gli stessi accorgimenti usati per l'ABS come ad esempio lacca forte e raft. Questo per garantire la massima stabilità e presa sul letto di stampa senza avere distacchi o quant'altro. Con queste importazioni NON si avrà ritiri o warping di sorta.

GROWLAY contiene legno con pori a celle aperte che permettono all'oggetto stampato in 3D dopo che è stato messo in acqua per 2 giorni, di asciugare l'oggetto con un ventilatore, non in forno. La struttura del compound è MICROPOROSA simile a quella del micelio.


Commenti