PCL FACILAN ORTHO STAMPA 3D ARTI PROTESICI ARTI BIOMEDICALI SUPPORTI PER ARTI ARTIFICIALI SUOLE ANATOMICHE ORTOPEDICHE BUSTI E CORRETTORI ANATOMICI SCOTCHCAST


PCL FACILAN ORTHO STAMPA 3D ARTI PROTESICI ARTI BIOMEDICALI SUPPORTI PER ARTI ARTIFICIALI SUOLE ANATOMICHE ORTOPEDICHE BUSTI E CORRETTORI ANATOMICI SCOTCHCAST




Facilan™ Ortho è un interessante tipologia di filamento per stampa 3D ad alte prestazioni sviluppato specificamente per applicazioni di ortesi, protesi, biomedicali, supporti per arti artificiali ecc, ecc,.

Facilan è il primo materiale di stampa 3D soft touch al mondo, con una migliore adesione dello strato e la migliore qualità della superficie del mondo nei materiali di stampa 3D. Il portfolio è composto da Facilan C8 e Facilan Ortho, che dimostrano alcune delle migliori qualità meccaniche di qualsiasi filamento di stampa 3D per le loro rispettive applicazioni. In questo modo è possibile stampare modelli, correttori, stecche e immobilizzatori nelle fratture anziché nel vecchio gesso.




COME STAMPARE PCL VIDEO:     CLICCA QUI


ElogioAM è nato con l'obiettivo di fornire ad esempio stampanti FDM con filamenti per uso medico come Facilan ™ Ortho.
Facilan ™ Ortho può essere utilizzato anche in apparecchi correttivi, suole per scarpe e altre applicazioni simili. Questo nuovo filamento è stato sviluppato in collaborazione con produttori di ortesi, installatori di impianti di ortodonzia e persone che indossano plantari per sviluppare il filamento perfetto per la produzione di ortesi in 3D.
Facilan ™ Ortho è un poliestere semicristallino che porta a un aspetto finale bianco pulito.
La densità di Facilan ™ Ortho è di circa 1,2 g / cm 3 e ha proprietà meccaniche eccezionali.
Facilan ™ Ortho grazie al basso punto di fusione post stampa, può essere rimodellato dopo la stampa 3D con acqua a 55 ° C. Con una temperatura di transizione vetrosa di -60 °C, il prodotto è estremamente flessibile e resistente.
Facilan ™ Ortho è una plastica biodegradabile di alta qualità basata su una compostabilità termoplastica conforme alla norma EN13432.
Le proprietà uniche di Facilan ™ garantiscono un'adesione eccellente ai tessuti. Ciò significa che le parti stampate in 3D possono essere facilmente combinate o incollate su inserti tessili, intersuole o altre parti di calzature.






PROPRIETA' GENERALI DEL MATERIALE

Densità: 1,1 g / cm³
Resistenza alla trazione: 45 MPa
Allungamento alla resa: 15%
Modulo di trazione: 350 MPa
Resistenza all'impatto di IZOD (dentellato): 8 kJ / m2
Durezza Shore D: 46
Temperatura di deflessione termica (0,45 MPa): 57 ° C - 


COME STAMPARE FACILAN ORTHO

IMPOSTAZIONI DI STAMPA GENERALI
Temperatura di stampa: da 130 a 170 ° C
Temperatura del letto: 30-45 ° C
Adesione: Si consiglia tappetino LOKBUILD – possibile su vetro con lacca
Velocità di stampa: 20 - 40 mm / s
Note: questo materiale fluirà prontamente dall'ugello, per risultati ottimali utilizzare SEMPRE la ventola di raffreddamento materiale al 100% perpendicolare al letto di stampa.



CONSIGLI SETTING STAMPA 3D

Per stampare Facilan Ortho consigliamo di stampare con un letto caldo almeno a 30-45º e Temperatura di stampa fra 130-170º.

La velocità di stampa consigliata è 20-40 mm / s e si raccomanda che la ventola di raffreddamento funzioni sempre al 100% in quanto è una plastica molto fluida.

Test base con stampante ULTIMAKER 2

Temperatura dell'ugello: 140 ° C
Temperatura del letto: 38 ° C
Riempimento: 100%
Altezza strato: 0,1 mm
Velocità di stampa: 30 mm / s
Spessore della parete: 0,7 mm
Conteggio WALL LINE: 2

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE GENERALI

Per molti tipologie standard di stampanti 3D, il filamento Ortho stampa meglio a circa 140 ° C con una temperatura del letto di 38 ° C e una velocità di 30 mm / s.

In oggetti con sporgenze e ponti significativi, i risultati migliori si ottengono con le ventole raffreddamento sempre al 100%.
Per ottenere i migliori risultati durante la stampa, consigliamo di mantenere la stampante 3D in una stanza in cui non siano presenti fluttuazioni sia di temperatura che di aria.
Tenere la stampante 3D lontana dalla luce solare diretta.

CONSERVAZIONE DEL FILAMENTO
Una volta stampato è importante conservare il filamento Ortho Facilan ™ nel sacchetto di nylon fornito e conservarlo in un luogo fresco, asciutto e buio fino al suo prossimo utilizzo.

Commenti