Visualizzazioni totali

giovedì 5 marzo 2015

HUB 3D Worldwide divulga i Trends della stampa 3d per marzo 2015

Su base mensile, HUB 3D https://www.3dhubs.com/ , la piattaforma che collega i proprietari di stampanti 3D e hub con le persone a livello locale che hanno bisogno di fare qualcosa di stampato in 3D, prende i dati a livello mondiale e li riunisce attraverso la loro rete di individui e aziende che utilizzano il loro servizio per creare un rapporto di tendenza su tutte le cose "in 3D stampa spazio ".

Il rapporto di tendenza è praticamente una visione completa sullo stato attuale del settore della stampa 3D. I dati sono tratti dalla comunità che comprende quasi 13.000 stampanti in oltre 150 paesi, migliaia di ordini di stampa in 3D ogni mese, e moltissimi utenti privati intervistati.

Per marzo, il Modulo 1+ continua ad avere una forte tendenza positiva e le aziende produttrici spingono molto sulla sviluppo tecnologico delle proprie macchine. La vera sorpresa è l'ingresso della Zortrax M200 nella categoria "prosumer", e la Objet Eden 260 che si posizione al primo posto nella categoria "industriale".



FOTO 1

Per quanto riguarda ciò che è il trend delle stampanti più votate, la Lulzbot Taz 4 non solo è la più votata ma anche quella al vertice delle vendite.




FOTO 2

Nessuna vera sorpresa nella classifica delle nazioni e relative città,  dove si vendono più stampanti. New York City è ovviamente al primo posto ed è diventata la prima città a raggiungere i 200 punti della stampa 3D. Accanto altre megalopoli come Milano, Londra e Los Angeles, come altre citta pilastri del design come Parigi e Amsterdam continuano questa entusiasmante lista positiva. E’ interessante notare che Milano si pone come una delle città più tecnologicamente avanzate del settore Europeo e non solo, ponendosi addirittura davanti a città molto più grandi come Los Angeles e questo fa ben sperare per il mercato italiano.



FOTO 3

La parte superiore della lista di distribuzione di modelli di stampante, rimane invariata rispetto all'ultima relazione con il Replicator 2 e il Ultimaker 2 sempre ben saldi ai primi posti. HUB 3D riferisce che il Da Vinci 1.0 sta facendo passi da gigante e questo tipo di stampante a tecnologia SLA sembra avere la tendenza a crescere nelle vendite dando così impulso all’adozione di questo tipo di tecnologia fra gli utenti e di conseguenza abbassare il prezzo del dispositivo che a tuttoggi, è ancora alto.



FOTO 4

Anche le stampanti vendute in kit di montaggio stanno facendo smuovere le classifiche, come testimoniato dal fatto che le stampanti basate su RepRap sono salute a scalzare le prime posizioni detenute dalle  MakerBot. Mentre RepRap non può essere un "costruttore" di per sé, HUB 3D tratta tali dispositivi come se invece fossero prodotti da aziende ai fini della loro tabella. Per evitare confusioni in futuro, la linea di stampanti industriali Stratasys e la famiglia MakerBot di dispositivi saranno elencati separatamente nei rapporti.



FOTO 5

Per quanto riguarda le stampanti più popolari nella vendita per regione, il Modulo 1+ è di nuovo in salita ed è diventata la prima stampante SLA ad apparire in quella categoria. Se si dà un'occhiata al di fuori del Nord America, la top 5 rimane la stessa rispetto al mese scorso, e la MakerBot Replicator 2 detiene, inoltre, il primo posto in Asia. La i3 Prusa, una delle stampanti più diffuse al mondo, si presenta nella parte superiore della lista di tutte le regioni e prende il primo posto in Sud America.
Il periodo delle vacanze estive è stato buono e HUB 3D riferisce che proprio in questo periodo la società ha superato la soglia di 12.000 stampanti per liste che partecipano a loro piattaforma globale. HUB 3D riferisce inoltre che lo standard evolutivo è di circa 200 nuove posizioni di classifica che si uniscono alla loro rete ogni settimana.



FOTO 6

Sembra che le applicazioni di prototipazione abbiano guadagnato terreno negli ultimi mesi, ma solo per pochi punti ed i settori di Arte / Moda e le aree di applicazione dei modelli in 
Scala sono leggermente diminuiti.




FOTO 7/8

Per quanto riguarda i colori dei materiali più venduti il Verde ha superato il Rosso nei numeri di questo mese per quanto riguarda la distribuzione mondiale del colore.



FOTO 9


I prossimi eventi sono elencati di seguito:

4 marzo | Eindhoven: 3D HUB bij Tegenlicht op Rapidpro

5 marzo | Berlin: 3D Hubs + Formlabs Meetup

5/7 marzo | Milano: 3D Hub Meetup @ 3D Print Hub fiera Italiana assolutamente da non perdere

7 marzo | Linz: 3D HUB a Linz

11 marzo | Anversa: 3D HUB Meetup

12 marzo | Arnhem: 3D HUB MakerMeeting

15 marzo | Austin: 3D Hub Meetup SXSW 2015 di Austin, TEXAS

17 marzo | Breda: Bedrijfsbezoek Renishaw

19 marzo | Vienna: 3D Hub e Colorfabb officina

21 marzo | Friburgo: 3D Hub Freiburg 3D Druck Treffen

27 marzo | Stoccarda: 3D Hub e ColorFabb officina

Nessun commento:

Posta un commento