Visualizzazioni totali

martedì 30 giugno 2015

Oggetti stampati in 3D come aiuto per persone disabili a causa di artrite o artrosi reumatica

Oggetti stampati in 3D come aiuto per persone disabili a causa di artrite o artrosi reumatica


Attualmente ci sono oltre 50 milioni di adulti che vivono nei soli Stati Uniti che accusano una qualche forma più o meno disabilitante di artrite. Sono numeri enormi specialmente se rapportati al resto del mondo e per molte di queste persone, andare in giro ed eseguire qualsiasi tipo di attività quotidiana normale può essere un grande problema. Ci sono tanti farmaci che possono contribuire ad alleviare i sintomi, ma purtroppo la maggior parte di queste persone non possono eseguire operazioni semplici come portare le borse della spesa, chiudere una cerniera lampo o abbottonarsi una camicia.

Grazie ad un ingegnere meccanico e manifatturiero, di nome Ian Hanna, vi è ora una soluzione super convenienti. Hanna, che attualmente lavora per una grande azienda automobilistica, ha utilizzato la stampa 3D per la verifica della progettazione nella produzione di un nuovo progetto di auto elettrica e ritiene che la stampa 3D sia una delle tecnologie più efficaci del futuro.

Sono stati quindi progettati speciali dispositivi per aiutare l’utente con problemi artritici di destreggiarsi con più facilità riducendo la quantità di forza impiegata per svolgere un determinato compito. Nel progettare queste parti si è voluto puntare sulla facilità di stampa 3D per la quale non si è pensato di inserire dei supporti di stampa per le varie parti. Il manico della chiave e la guaina per la borsa sono abbastanza semplice da progettare e sono stati fatti con solo 2 iterazioni. L'aiuto per l’aggancio/sgancio del bottone e della zip hanno richiesto 11 iterazioni di modifica e test prima di rendere definitiva la stampa che si è rivelata resistente e facilmente stampabile.

Per quanto riguarda i singoli progetti, il BOTTON ASSIST e Zipper Assist sono parte di un unico dispositivo.


Hanna ha reso tutti i suoi modelli disponibili per il download gratuito da Thingiverse http://www.thingiverse.com/thing:899126 . Cosa ne pensate di questi oggetti? Avete intenzione di provare la stampa e il loro utilizzo? Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo visionate il filmato allegato per meglio capire il funzionamento pratico.


Nessun commento:

Posta un commento