Visualizzazioni totali

mercoledì 29 luglio 2015

Afinia annuncia il suo nuovo scanner 3d Desktop modello ES360

Afinia annuncia il suo nuovo scanner 3d  Desktop modello ES360


Il famoso ed ottimo produttore del Minnesota USA della stampante 3D Afinia produce ormai da alcuni anni, uno dei modelli più performanti di stampanti desktop 3D con una alta qualità di produzione.

Con l'uscita imminente del loro nuovo modello di stampante 3d H800 3D, potrà piazzare un altro duro colpo nei confronti delle industrie di pari livello anche più blasonate. L’impressionante modello precedente, il H480 ha davvero fatto la differenza e le aspettative di questo nuovo modello, sembrano davvero essere molto eclatanti.  Infatti, un prototipo di singola unità ha già portato a casa un bel primo premio. Infatti AFINIA ha appena vinto il RAPID 2015 Expo Innovation Award, che viene assegnato ai prodotti più innovativi presentati nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso mese.

Ora sembra che Afinia si sta espandendo ulteriormente ampliando infatti la propria linea di prodotti con un nuovo modello di scanner da tavolo 3D  - l’ES360. L'ES360 utilizza la scansione a luce bianca per creare facilmente, ed in modo molto accurato, scansioni di modelli 3D stampabili rilevando le forme in una frazione di tempo inferiore rispetto agli altri laser di pari caratteristiche.


Afinia dice che l’ES360 è stato progettato per essere utilizzato da chiunque. E’ in grado di catturare un modello stampabile completamente in 3D con il semplice tocco di un pulsante. Il nuovo scanner 3D, stile giradischi, è un complemento ideale per la loro nuovo prossima stampante 3D, sia nello stile che in termini di facilità d'uso ed è indirizzato agli utenti a formazione, hobbista sia ai settori più tecnici di design 3D e reverse-engineering.

L’Afinia ES360 offre in particolare due diverse modalità di scansione, che lo rende ideale per una vasta gamma di ambienti e applicazioni. La modalità di scansione automatica è in grado di catturare i dettagli di un oggetto di dimensioni 215 millimetri x 215 millimetri x 200 mm con una precisione di ≤0.1mm in soli tre minuti. La caratteristica di velocità, davvero notevole, ne fanno il primo scanner superveloce disponibile sul mercato, più veloce di quasi tutti gli altri scanner 3D paragonabili. Il nuovo scanner offre anche una modalità di scansione che consentirà agli utenti di catturare una superficie fino a 700 mm x 700 millimetri x 700 millimetri di dimensione. E poiché lo scanner utilizza la luce bianca come  tecnologia di ripresa, è molto più sicuro rispetto agli scanner laser standard.


In termini di prestazioni, l’ES360 certamente sembra essere in grado di far fare un enorme passo avanti al settore almeno rispetto al MakerBot digitalizzator, sia in termini di velocità che di precisione. La sua qualità sembra essere molto prossima a quella di Matter and Form 3D scanner, che è probabilmente uno degli scanner desktop di qualità sul mercato. Attualmente Afinia non ha rilasciato alcuna informazione sui prezzi specifici, tuttavia l’azienda informa che dovrebbero essere indirizzati verso il basso con un prezzo competitivo. La cifra  indicativa si attesta intorno ai 500/600 dollari mediamente 200 dollari meno rispetto al suo ben più blasonato concorrente MATTER AND FORM


Lo scanner pesa circa otto chili e questo lo rende completamente portatile ed è ovviamente compatibile sia con la stampante Afinia H480 3D che con i loro prossimi modelli in uscita, così come con tutte le stampanti di altri produttori. Una volta che la ES360 crea i modelli 3D sono pronti per essere stampati e possono essere facilmente inviati direttamente alla stampante collegata, rendendo estremamente portatile l’ecosistema di stampa 3D.
Attualmente lo scanner è supportato solo da Windows, mentre Linux o OSX  saranno probabilmente aggiunti a breve e sicuramente per la data di uscita ufficiale sul mercato dello scanner.

Finora Afinia non ha annunciato alcuna informazione sulla data di rilascio per lo scanner ES360 3D, ma la società afferma che sarà indicativamente per questo autunno.


Fateci sapere cosa ne pensate delle nuove specifiche dello scanner e soprattutto se siete in procinto di pensare all’acquisto del nuovo modello di stampante 3D che si preannuncia davvero performante.

Nessun commento:

Posta un commento