Visualizzazioni totali

giovedì 27 agosto 2015

3D-ZAKAZ PROPONE UNA SERIE DI OGGETTI STAMPABILI IN 3D IN STILE VORONOI DA TESTARE CON IL NUOVO FILAMENTO POLYSUPPORT

3D-Zakaz PROPONE UNA SERIE DI OGGETTI STAMPABILI IN 3D IN STILE VORONOI DA TESTARE CON IL NUOVO FILAMENTO POLYSUPPORT


Nel corso del 2014, abbiamo progressivamente cominciato a vedere vari algoritmi utilizzati nella progettazione di file stampabili in 3D. Un esempio potrebbe essere l'afflusso di modelli di stile Voronoi http://www.thingiverse.com/3DDEDCLUB/designs , dall’aspetto curioso ed affascinante.

In matematica, i diagrammi di Voronoi sono una partizione on-fly di regioni distinte, in base alla distanza di punti in un sottoinsieme del piano. Nella stampa 3D, i disegni di Voronoi utilizzano questa stessa formula per creare la stampa in 3D, incavata, ma forte nello stesso tempo per realizzare strutture  che sono esteticamente molto gradevoli.


Una società russa, denominata 3D-Zakaz http://3d-zakaz.ru/video-in-english/ , ha sviluppato questa idea ed ha realizzato, per la stampa 3D, modelli di disegni stile Voronoi ad un livello completamente nuovo, con il rilascio di decine di file di oggetti per queste creazioni interessanti.

La struttura reticolare della superficie che caratterizza i diagrammi di Voronoi, permette di guardare gli oggetti da una prospettiva diversa, dando l'illusione di penetrazione nel essenza dell'immagine. Geroge Voronoi, era un matematico russo che ha fatto diverse scoperte importanti nella geometria di numeri e poligoni.
Certo non avrebbe mai immaginato che i suoi modelli sarebbero stati utilizzati per la stampa 3D.

3D-Zakaz propone più di 60 modelli diversi in stile Voronoi, inoltre i file di progettazione sono in fase di diffusione sui portali più importanti della stampa 3D come Thingiverse, MyMiniFactory, e il proprio sito web http://3d-zakaz.ru/nashi-modeli/ . La stampa dei disegni può essere molto impegnativa, come la possibilità di stampare senza materiale di supporto tende a formare difetti all'interno di stampe.

FILOPRINT propone quindi un test del nuovo filamento POLYSUPPORT, disponibile dal 1 settembre 2015 sul sito www.filoprint.it  a multipli di 10 metri, al fine di dare la possibilità di creare oggetti perfetti con stampanti anche a singolo ugello settate in modo che la stampante stessa possa creare sia l’oggetto che il suo supporto, in una sola passata.


3D-Zakaz consiglia una densità di riempimento impostata su 100%. I loro disegni più popolari sono stati finora:
Un sinuoso corpo femminile http://www.thingiverse.com/thing:978299





Si può vedere la loro intera libreria di disegni Voronoi sul loro profilo Thingiverse http://www.thingiverse.com/3DDEDCLUB/designs/page:1?sort=popular&filter=&search= .

Cosa ne pensate di questo interessante sistema di stampa? Siete incuriositi ad eseguire dei test grazie alla grande quantità di disegni già pronti da stampare in 3D? Discutete di questo metodo di stampa Voronoi su questo post e scambiatevi i disegni 3D, magari progettandone anche di nuovi. Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento