Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

REPORT sull'andamento mercato vendite stampanti 3D globale mese agosto 2015

REPORT sull'andamento mercato vendite stampanti 3D globale mese agosto 2015

GRAFICO 1


FILOPRINT www.filoprint.it è lieta di aggiornare il report sull'andamento delle vendite delle stampanti 3D (e tutto il suo indotto) per il mese di Agosto 2015. Grazie all'americana 3D HUB passiamo quindi queste informazioni importanti dalle quali, la prima considerazione da fare è che ad oggi, siamo a più di 20.000 stampanti 3D vendute in tutto il mondo. Ciò ribadisce il fatto che la stampa 3D si sia ormai radicata nel modo di pensare degli addetti ai lavori, appassionati e tecnici come un modo economico e veloce per realizzare i propri disegni in 3D e stamparli in 3D.

Ogni mese, la società 3D HUB https://www.3dhubs.com/ rilascia un nuovo trend report che mostra le varie statistiche mondiali sul settore. Sulla base dei dati che essi raccolgono dai loro vari centri situati in oltre 150 paesi diversi, la loro presentazione mensile di solito fornisce alcuni dati interessanti e degni di nota sull'andamento del mercato mondiale.

Il mese di luglio ha visto 464 nuove stampanti 3D inviate per l'uso del servizio di stampa, portando il numero totale di stampanti disponibili a 20.013. Mentre ci sono voluti 21 mesi per l'azienda 3D HUB a raggiungere il traguardo di 10.000 stampanti, ci sono voluti solo 6 mesi per andare da 10.000 a 20.000, questo mostra una crescita sbalorditiva che non solo 3D Hub sta vivendo, ma più in generale il settore stampa 3D a livello globale.

Il settore stampa desktop 3D è quello da seguire più da vicino, in quanto questi modelli di stampanti sono quelle più “popolari” e sono indirizzate praticamente ad una platea di soggetti che possono avere nelle loro case queste macchine.

Analizzando il GRAFICO 2 si evince come la classifica delle stampante desktop 3D riporti al primo posto il modello Prusa in acciaio con 45 recensioni in media 4.87 / 5 stelle. E una macchina che è una riprogettazione del modello i3 di Josef Prusa. La stampante Rapide Lite 200 3d si trova subito dietro al secondo posto con 4,84 punti ni classifica, seguita da Kossel XL con 4.8. Per chi non conosce la Rapide Lite 200, possiamo dire che è stata recentemente oggetto di una ottima campagna di successo su Indiegogo, ed è quindi una novità per questa top list di 3D HUB

GRAFICO 2


Quando si tratta di stampanti 3D industriali su larga scala (Grafico 3), la Stratasys Objet Eden 260 si posiziona al primo posto con ben 5-stelle, sulla base di 57 recensioni individuali. Questo modello è seguito da 3D Systems 'Projet 3500 HDMax, che purtroppo ha perso la prima posizione per la prima volta, portandosi ora ad un onorevole secondo posto con 4,98 punti. Un'altra stampante 3D Systems, il ProJet 460Plus completa la top 3.

GRAFICO 3

Per quanto riguarda il Trending di macchine a grande volume (grafico 4) di costruzione per questo mese, la fanno da pasdrone la Ultimaker 2 estesa, M3D Micro, e Objet24 3D. La Ultimaker 2 estesa ha visto un bel tasso di crescita su base mensile del 115% dall'inizio del mese di luglio. La stampante Micro 3D è rimasta stazionaria. Hanno colpito le aziende produttrici che hanno goduto di ottimer campagne su Kickstarter l'anno scorso con macchine ad un prezzo a partire da $ 199. Nel grafico, si vede che hanno prodotto oltre 10.000 unità, che ovviamente sono ora in vendita. Hanno visto un incremento di 104,5% MoM

GRAFICO 4


Passiamo ora alle città nel mondo dove si effettuano più servizi di stampa 3D (grafico 5), cosa questa che davvero ben valutare il polso del mercato utenti e delle loro richieste e affinità con il mondo della stampa 3D. Un termometro che fa ben sperare tutti gli addetti ai lavori.

New York è ora diventata la prima città a raggiungere ben 300 macchine in uso vendute per quanto riguarda le stampanti 3D rivolte ad un servizio di stampa. Sono seguiti da Los Angeles ed ancora la sorprendete Milano, due grandi città all'avanguardia della tecnologia di stampa 3D. Milano, sembra impossibile ma ancora per il 7 mese consecutivo è la terza città al mondo, dove si effettuano più servizi di stampa 3D e questo non solo ci fa onore, ma apre numerosi scenari per tutti gli addetti ai lavori del settore che vogliono intraprendere la strada della crescita di un business nel nostro paese.

GRAFICO 5

Per quanto riguarda la distribuzione del modello di stampanti 3D, la top 10 di questo mese rimane invariata rispetto allo scorso mese di Luglio, con la Ultimaker 2, Prusa i3 e MakerBot Replicator 2 in testa. La MakerBot Replicator 2 detiene un bel margine significativo negli Stati Uniti, mentre il Ultimaker 2 può dire lo stesso in Europa e in Asia. In Sud America, la i3 Prusa costituisce il 10,2% delle stampanti desktop 3D, seguito da due stampanti MakerBot 3D; Replicator 2 e Replicator 2X.

Grafico a torta 6

Se volete ampliare la conoscenza di tendenze in modo più completo ed eventuali altre statistiche potete rifarvi al link SOPRA indicato della HUB 3D per visionare il Trend Report ufficiale.

Cosa ne pensate dei numeri di questo mese? C'è qualcosa che vi sorprende? Discutete nel nostro blog e fateci sapere le vostre impressioni e commenti al Rapporto 3D Trends delle stampanti 3D per questo torrido Agosto 2015. Vi aspettiamo numerosi


Nessun commento:

Posta un commento