Visualizzazioni totali

martedì 1 settembre 2015

BLTouch PRESENTATO SU INDIEGOGO UN SENSORE DI LIVELLO PIANO DI STAMPA AUTOMATIZZATO PER STAMPANTI 3D

BLTouch PRESENTATO SU INDIEGOGO UN SENSORE DI LIVELLO PIANO DI STAMPA AUTOMATIZZATO PER STAMPANTI 3D

FILMATO A: https://www.youtube.com/watch?v=qqV6HYge5cE

Forse il più grande cruccio che si ha, quando si tratta di stampanti 3D FDM / FFF, è quello che molte macchine non sono dotati di tecnologia automatica di livellamento del letto di stampa.

FILOPRINT ricorda che l’operazione di taratura del letto di stampa è fondamentale per la buona riuscita di una stampa 3D che altrimenti è afflitta da numerosi ed a volte insormontabili problemi di stampa.

Tutte le stampanti 3D richiedono che livellare alla precisione il letto di stampa manualmente o automaticamente, sia l’assicurazione di una ottima riuscita finale dell’oggetto stampato. Questo perché il letto perfettamente orizzontale, permette all'ugello di stampa di lavorare alla giusta distanza senza provocare bloccaggi dell’estrusione o difetti anche piccoli di stampa.

Molto spesso, anche per utenti esperti, l’operazione di livellamento non è fra le cose più facili da eseguire. Occorrono numerose prove affinchè tutto sia reso perfettamente allineato ed efficiente con una notevole perdita di tempo e sprechi di filamento.

Le stampanti 3D che posseggono un sistema automatico di livellamento sono quindi “consigliabili” al neofita ma anche al tecnico che non vuole perder troppo tempo nel cercare la giusta soluzione.

Il fatto è che molte stampanti 3D, tra cui alcune macchine di altissima qualità, ancora non hanno sistemi automatici di livellamento del letto di stampa incorporate. Tuttavia, grazie ad un tecnico di nome Charles Lee, oggi è possibile montare un sistema destinato a cambiare per il meglio questa situazioen.

Oggi, 1 settembre 2015, la BLTouch sarà svelata come parte di una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Il BLTouch è un sensore di livellamento automatico per le stampanti 3D, e la parte migliore è che può essere aggiunto su quasi tutti i modelli di stampante FDM/ FFF disponibile oggi sul mercato mondiale.

VEDI IMMAGINE 1


"BLTouch è un sensore di livellamento automatico per stampanti 3D basati su un sistema open source," rivela Charles Lee "Funziona con qualsiasi tipo di materiali per letto di stampa, come vetro, legno, metallo, e così via. BLTouch è un meccanismo composto da Atmel ATTINY13A, un solenoide e una punta per sensore meccanico. Abbiamo diversi brevetti e alcuni sono in attesa di concessione ma abbiamo già completato la domanda di brevetto per tutti. "


Il BLTouch è silenzioso quando è in modalità standby. Invece di emettere un solito suono fastidioso tipico dei "servomotori" , il BLTouch fa solo un piccolo scatto. E 'molto facile da installare con dadi e bulloni o nastro biadesivo. Il dispositivo è dotato anche di un sistema "Ultra Power Saving". In modalità stand-by, il flusso di potenza del solenoide è appena sotto 15mA, ed intorno 800mA, quando è in funzione.

VEDI IMMAGINE 2


È possibile collegare BLTouch con un connettore esistente per servomotore (3 pin) e il connettore Zmin (2 pin) ", spiega Lee. "Se la stampante 3D non ha la funzione di livellamento automatico, allora si deve fare un aggiornamento e aggiungere i due connettori che sono forniti con il nostro prodotto. In questo caso si necessaria di una saldatura. "

VEDI IMMAGINE 3


Come accennato in precedenza, la campagna Indiegogo è appena partita. Il BLTouch sarà disponibile per $ 29, con un prezzo speciale per gli early bird di $ 25. Se tutto va come previsto, la produzione inizierà a metà settembre, con la spedizione del prodotto ai primi sostenitori, a partire da metà ottobre. Il trasporto internazionale costerà un supplemento di $ 5.00 e il prodotto verrà spedito in tutto il mondo.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo speciale meccanismo che secondo noi potrebbe davvero aiutare molti nella pratica importante del livellamento del letto di stampa. Partecipate numerosi con Vostre opinioni e fateci sapere se siete intenzionati all’acquisto.  


Nessun commento:

Posta un commento