Visualizzazioni totali

mercoledì 6 aprile 2016

ARNITEL ID E NOVAMID ID DUE NUOVI FILAMENTI PER STAMPA 3D TECNICI DA ROYAL DSM E NEXEO IN PROSSIMA USCITA DA FILOPRINT

ARNITEL ID E NOVAMID ID DUE NUOVI FILAMENTI PER STAMPA 3D TECNICI DA ROYAL DSM E NEXEO IN PROSSIMA USCITA



Arnitel & Novamid ID sono i nomi di due nuovi materiali per stampa 3D FDM in prossima uscita realizzati pensando alla estrema flessibilità e resistenza alla temperatura.

Questi due nuovi tipi di filamenti, di cui NOVAMID ID temperatura resistente ed il flessibile Arnitel ID stanno per essere rilasciati sul mercato nel mese di maggio 2016.
Le aziende interessate a questa nuova produzione sono; Royal DSM (una ditta specializzata per lo studio scientifico di nuovi materiali) e Nexeo Solutions (un distributore nel campo dei filamenti 3D tecnologici estremi) hanno unito le forze per ampliare il campo di nuovi filamenti per stampa FDM tecnici.

Focalizzando l'attenzione su di alto valore tecnologico intrinseco e prestazioni estreme per stampanti 3D, le società sperano di produrre un prodotto davvero notevole. Già popolare in ambito di filamenti indicati per l'elettronica, sport e altre applicazioni di fascia alta, l'introduzione di Arnitel ID come nuovo prodotto, cerca di elevare ad un gradino ancora superiore le prestazioni per resistenza ai raggi UV e agli agenti chimici attualmente non ancora raggiunto nelle scelte dei materiali di caratteristiche flessibile.

Attingendo a conoscenze acquisite lavorando con nel settore di fili e cavi, ARNITEL ID si pone come un filamento in grado di essere stampato ad elevate velocità, finora impensabili per i filamenti di tipo gommoso e un ottima adesione strato per strato. Si basa sul 50% di contenuto rinnovabile, ha una temperatura di estrusione di 240 gradi ed è disponibile in entrambe le gamme di diametro 1,75 mm e 2,85. Dato che la velocità di stampa per simili materiali era fino ad ora piuttosto bassa, ci auguriamo che con ARNITEL ID si possa stampare con velocità decisamente più alte senza discapito della qualità finale dell'oggetto



L'altro materiale Novamid ID invece, è stato originariamente progettato per soddisfare le esigenze delle industrie automobilistica ed elettronica con la sue caratteristiche di duttilità ma massima resistenza a temperature e condizioni estreme. Inoltre, il materiale è stato appositamente formulato per affrontare sbalzi di temperature durante la stampa 3D in modo da evitare problemi con oggetti con molti angoli a sbalzo difficili da stampare. Proprio come il materiale flessibile accennato in precedenza, sarà disponibile in entrambe le gamme di diametro 1,75 mm e 2,85 ma richiede un estrusore in grado di raggiungere almeno 260 - 270 gradi.

Entrambi i filamenti sono stati testati con trascinamento ad azionamento diretto, nonché con estrusori Bowden con il software di SLICING popolare come Slic3r e Cura, così da essere compatibile con la stragrande maggioranza della stampanti 3D attualmente sul mercato.



FILOPRINT sottolinea che ovviamente, questi due nuovi filamenti probabilmente non rivoluzioneranno il mercato, ma ogni step di avanzamento nella qualità intrinseca dei materiali per la stampa 3D pone un altro passo verso l'adozione di massa della tecnologia di stampa 3D, più facile da stampare e con qualità più performanti.

Noi di FILOPRINT ovviamente saremo in grado di farvi testare in anteprima i suddetti materiali per i primi giorni di maggio 2016. Restate sintonizzati sul nostro SHOP ON-LINE, magari iscrivendovi alla nostra newsletter, per essere certi di rimanere aggiornati in tempo reale sulla data di commercializzazione.

PERCHE' ACQUISTARE ARNITEL ID

Arnitel ID è un tipo di filamento TPC altamente flessibile (termoplastico co-polimero) usato in elettronica, sport e tempo libero. È un polimero flessibile, con ottima resistenza agli agenti UV ed estrema resistenza chimica rispetto al TPU (uretano termoplastico).

Le proprietà del materiale

Raggiungendo un allungamento a rottura fino al 400%, ARNITEL ID raggiunge un nuovo limite alla resistenza per deformazione e una maggiore velocità di stampa rispetto di TPU esistenti sul mercato. E' stato raggiunto un ottimo livello di qualità di adesione strato per strato, rispetto all'ABS, PLA, TPU e altri PA.

PERCHE' ACQUISTARE NOVAMID ID

Il filamento Novamid ID è un materiale con materia prima PA6 di altissima qualità di solito utilizzato nel settore automobilistico ed elettronica da molti anni. Un polimero molto duttile e forte, adatto alla realizzazione di oggetti destinati ad ambienti difficili (come ad esempio per componenti di motori a scoppio) capace di sopportare alte temperature (fino a 150 gradi Celsius).

Le proprietà del materiale

Ottima resistenza e tenacità rispetto ad altri similari materiali per stampa 3D. L'elevata cristallinità del polimero permette di realizzare oggetti che abbiano un disegno con molte ed accentuate sporgenze dal momento che la prestazione del BRIDGE è la prerogativa di questo filamento NOVAMID ID.


Risulta essere davvero eccellente nella risposta di adesione strato per strato, soprattutto rispetto ad altri PA nel mercato della stampa 3D.

Nessun commento:

Posta un commento