Visualizzazioni totali

venerdì 29 aprile 2016

COME STAMPARE FILAMENTO PPSU Radel® 5500 IN VENDITA DA FILOPRINT

PPSU Radel® 5500 NATURAL ø 1,75 MM



FILOPRINT propone, come sempre nella formula a metri ed a bobine da 1 kg il filamento nel solo diametro da 1,75 mm monocolore naturale del Radel® PPSU – SOLVAY prodotto da MAR-EL SPECIAL MONOFILAMENTS

I polisolfoni commercialmente importanti sono preparati mediante condensazione di 4,4'-bis (clorofenil) solfone con vari bisfenolo. Due bisfenolo s per questa applicazione sono bisfenolo A (il polimero chiamato PSF) e solfone 4,4'-bis (4-idrossifenil) (polimero chiamato PES).

Il Polifenilsulfone (PPSF/PPSU) è un materiale dalle caratteristiche eccellenti che presenta elevati livelli di resistenza chimica ed al calore (auto-estinguente), sterilizzabile attraverso autoclave, EtO, plasma, chimica ed a radiazioni. Il Polifenilsulfone (PPSF/PPSU) è ideale per la realizzazione di prototipi che debbano resistere a condizioni estreme, ma non all’aria aperta. La sua ottima resistenza alle alte temperature ed agli agenti chimici lo rende un ottimo materiale per test funzionali, ideale per applicazioni in ambienti caustici e soggetti a temperature molto elevate. Il Polifenilsulfone, grazie alle sue caratteristiche tecniche e meccaniche, può essere ottimamente utilizzato per la produzione di particolari definitivi per i settori racing, automotive, nautico, aeronautico ed aerospaziale.



Alta resistenza al calore, prestazioni ad alto impatto

Radel® polifenilsulfone (PPSU) offre il massimo delle prestazioni dei polimeri solfone, offrendo una migliore resistenza agli urti e agli agenti chimici rispetto al polisulfone (PSU) ed al polieterimmide (PEI). La resistenza al calore elevata ed eccellente stabilità idrolitica di Radel® PPSU lo rendono una scelta obbligata per la realizzazione di raccordi di acqua calda e di dispositivi medici che richiedono la sterilizzazione a vapore ripetuto.

Caratteristiche principali Applicazioni tipiche

Alta HDT (temp. Transizione vetrosa) di 220°C
tenacità e resistenza agli urti
Resiste alle alte temperature
Elevata resistenza all'impatto, anche alle basse temperature
Resistenza all'idrolisi e al vapore
Resistenze meccaniche trazione, flessione e modulo
Resistenze chimiche
Proprietà elettriche
Eccezionale stabilità a lungo termine all'idrolisi
Megliore resistenza chimica dei PSU e PEI
Resiste oltre 1.000 cicli di sterilizzazione a vapore, senza alcuna perdita significativa di proprietà
Intrinsecamente ignifugo
Trasparente
colorabile

TEMPERATURA DI ESTRUSIONE
DA 360°C A 380 °C
TEMPERATURA LETTO DI STAMPA:
INTORNO 110-130 °C
CONSIGLIATA CAMERA CALDA CHIUSA – possibilità di utilizzo materiali di supporto
VELOCITA' DI STAMPA
50/70 mm/s

APPLICAZIONI TIPICHE
Dispositivi medici esterni
Componenti interni degli aerei
Carrelli per catering aereo
Raccordi per acqua calda
Collettori idraulici
contenitori, recipienti vari, vassoi anche per uso alimentare (solo se sterilizzato)

Isolanti: ottimo potere isolante e proprietà dielettriche lo rendono insostituibile in molte applicazioni come supporti per circuiti, bobine, isolatori
meccaniche: si utilizza per particolari che devono lavorare sia a basse che ad alte temperature come cuscinetti, supporti ecc.
chimiche: l'utilizzo è ideale date le elevate resistenze chimiche e termiche. Buone resistenze chimiche agli acidi minerali, agli alcali e alle soluzioni saline. Il PSU viene attaccato da esteri, idrocarburi clorurati ed aromatici

Tenacità e resistenza Impact

Radel® 5500 polifenilsulfone (PPSU) è in grado di sopportare l'esposizione continua a umidità e temperature elevate e di assorbire notevoli urti senza spezzarsi o rompersi.
La resistenza agli urti delle placche stampate in 3D di prova a calore invecchiati a 190°C (375 °F) per 170 ore, è stata valutata utilizzando un tester d'impatto a dardo Gardner. Radel® PPSU 5500 assorbe significativamente una più alta forza d'impatto rispetto al polieterimmide (PEI), senza incrinature o rotture. (vedi scheda test allegata sul fondo della pagina in formato PDF)

R
obusti componenti di stampa 3D sterilizzabili e resistenti al calore

Le prestazioni sono state testate in condizioni di incendio. Per componenti stampati in 3D in grado di sopportare altissime temperature ed esposizione a sostanze chimiche, la tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) viene utilizzata con materiali termoplastici PPSF/PPSU a elevate prestazioni.
Radel® 5500 polifenilsulfone (PPSU) è utilizzabile per la produzione interna di prototipi automotive di motori, dispositivi medicali sterilizzabili e strumenti per applicazioni complesse con stampa 3D FDM.

Stampa 3D con PPSF/PPSU

Il PPSF/PPSU garantisce la massima resistenza al calore rispetto a tutte le termoplastiche FDM, buona forza meccanica e resistenza al petrolio e ai solventi. Può essere sterilizzato con i raggi gamma, EtO e in autoclave.
Le incredibili proprietà di questo materiale ampliano le possibilità di utilizzo dei sistemi di produzione 3D, velocizzando lo sviluppo dei prodotti, aumentando la sicurezza dei test e riducendo i rischi. Il PPSF/PPSU viene utilizzato con materiali di supporto asportabili.
Radel® PPSU 5500 (polifenilsulfone) è un materiale con maggiore resistenza termica e chimica rispetto a moltissimi altri tipi di filamento e comunque pari al PEEK che lo rende ideale per il settore aerospaziale, applicazioni automotive e medicali.
Gli oggetti stampati con Radel® PPSU 5500 possono essere sterilizzati tramite autoclave a vapore, EtO, sterilizzazione al plasma, sterilizzazione chimica e alle radiazioni.
Radel® PPSU 5500 dà la possibilità di produrre Real Parts ™ direttamente dal
file digitali che sono l'ideale per la modellazione concettuale, la prototipazione funzionale, strumenti di produzione.

Controllo di qualità
I filamenti prodotti dalla MAR-EL SPECIAL MONOFILAMENTS, sono in linea controllata durante il processo di filatura e testato nei laboratorio interni con attrezzature meccaniche e di testing all'avanguardia, quali:
• tester resistenza e allungamento
• Tester restringimento
• Regolatore Titer
• Regolatore Diametro
• DSC
• Contatore Twist
•Resistenza al calore
• resistenza all'idrolisi

Garanzia di alta qualità
la MAR-EL ha una esperienza pluriennale con le diverse specifiche e normative di prova nei diversi mercati mondiali. Fornisce tutte le risorse e le informazioni necessarie, come parte del servizio di customer care, in stretta collaborazione con i nostri clienti.

T
racciabilità
I filamenti MAR-EL sono consegnati con singole etichette su ogni bobina e hanno un sistema di tracciabilità dalla materia prima attraverso tutto il processo produttivo, dal test alla consegna.


Nessun commento:

Posta un commento