Visualizzazioni totali

martedì 26 aprile 2016

SILVIA FADO PRESENTA LA PRIMA SCARPA 3D STAMPATA CON L'AUSILILIO DI TECNOLOGIA FDM

SILVIA FADO PRESENTA LA PRIMA SCARPA 3D STAMPATA CON L'AUSILILIO DI TECNOLOGIA FDM


All'interno del regno della moda stampata in 3D, alcune dei più interessanti progetti innovativi, sono legati alla progettazione di calzature stampate in 3D.



Tra i designer più tecnologicamente innovativi c'è senz'altro Silvia Fado; http://www.silviafado.com/ che da sempre è riuscita a coniugare la moda con l'architettura, spingendosi oggi oltre verso la stampa 3D cercando di sinergizzare le tradizionali pratiche per la preparazione di scarpe abbinandole all'uso di stampanti 3D FDM, cosa che fino ad oggi non era mai successa in questo settore specifico come tecnologia di base filamento a deposizione fusa.


La Fado, ha investito quindi tutta la sua conoscenza stilistica e tecnica con la sua stampante 3D ZMorph 2.0 S 3D, che è in grado non solo di stampare in 3D, ma anche di operare con fresa CNC e taglio laser.


Nella sua collezione Tracce Kinetic, per esempio, la Fado ha abbinato una tomaia di scarpa in pelle relativamente tradizionale operando sul tacco dall'aspetto futuristico realizzato da una base stampata in 3D ed una serie di molle industriali idraulico/ pneumatiche. Per la sua collezione Carbonalise, ha prodotto i tacchi delle scarpe di un materiale in fibra di carbonio, che è stato rafforzato e stilizzato con una striscia di metallo, rendendo un design elegante ed ultra moderno.


La tecnologia FDM, ha permesso di creare pezzi strutturalmente complessi per la calzatura anche per piccole quantità, senza necessità di nessun aiuto esterno. È importante sottolineare che questo ha permesso di produrre rapidamente prototipi oltre che migliorare e ottimizzare i disegni in modo efficiente per raggiungere costi e tempi di produzione competitivi, senza l'ausilio di metodi tradizionali molto tu dispendiosi.


Silvia Fado recentemente ha completato un master in Fashion Footwear presso il London College of Fashion ed attualmente ha sedi a Barcellona e Londra.


Nessun commento:

Posta un commento