Visualizzazioni totali

lunedì 9 maggio 2016

FILOPRINT presenta FilaOne™ GRAY un nuovo filamento caricato con Nanotubi di carbonio per la stampa 3D FDM ad altissime prestazioni

FILOPRINT presenta FilaOne™ GRAY un nuovo filamento caricato con Nanotubi di carbonio per la stampa 3D FDM ad altissime prestazioni

Sarà disponibile sul nostro shop ON-LINE per la seconda metà di Maggio 2016


Avante Tecnology, uno sviluppatore statunitense di filamenti per la stampa 3D e tecnologia software proprietaria, ha lanciato sul mercato FilaOne GRAY, un filamento proprietario engineering-grade resistente all'acqua ad a numerose sostanze chimiche, più forte dell'ABS ed estremamente resistente alla rottura. Progettato per stampa desktop 3D FDM, FilaOne GRAY promette di rendere oggetti con alte prestazioni, parti funzionali a prezzi accessibili per i produttori di at-home e di ingegneria meccanica, automotive, aeromotive.

Avante Technology ha sviluppato il suo sistema proprietario Advanced Composite Fibre, con l'obiettivo di far progredire la tecnologia di stampa del sistema FDM desktop 3D per renderlo il più potente e pervasiva possibile nella progettazione commerciale e manifatturiera.

Con FilaOne™ GRAY, Avante Technology ha ampliato le capacità degli utenti, permettendo loro di creare oggetti ad alte prestazioni con uso finale di parti che vanno da componenti automobilistici fino a droni e parti meccaniche che necessitano di massima resilienza ma di facilità di stampa minor deformazione possibile.

Una delle tecnologie chiave dietro FilaOne™ GRAY, è senza dubbio la carica con Nanotubi di carbonio. Con prodotti di altre aziende da noi commercializzati come ad esempio i CNT della 3DXTech, i nanotubi di carbonioi sono in grado di rafforzare in modo significativo i filamenti con base polimerica.

I CNT sono grandi molecole di carbonio puro che hanno il vantaggio di essere più forte e più leggero dell'acciaio, ma anche di essere conduttori efficienti di elettricità e calore. Quando utilizzato in applicazioni di stampa 3D, i filamenti con CNT permettono di realizzare componenti estremamente forti, leggeri, e conduttivi in modo rapido e conveniente.

FilaOne™ GRAY contiene un tipo particolare di nanotubi di carbonio che hanno la caratteristica di disperdersi in modo uniforme in tutto il filamento per rinforzare l'integrità del materiale. Questi nanotubi forniscono la stessa resistenza di un oggetto in realizzato in composito. Dove altri materiali si incrinano o si rompono, FilaOne™ GRAY si allunga e si deforma, ma non riesce a spezzarsi.


Grazie alla sua composizione unica, FilaOne™ GRAY vanta cinque vantaggi principali:
• Alta resistenza meccanica: FilaOne™ GRAY è garantito più forte di un semplice ABS del 48%
• Alta resilienza: parti stampate in 3D sono flessibili e riescono a contenere lo stress di piega senza crepe o cavillature
• Resistenza chimica: Le parti sono resistenti agli acidi comuni e prodotti chimici caustici
• idrofobi: Le parti sono insensibili all'umidità e respingono l'acqua
• Sicuro da usare: FilaOne™ GRAY non emette sostanze tossiche o maleodoranti durante la stampa 3D
Inoltre, FilaOne™ GRAY è più leggero del nylon, dell'ABS, del policarbonato ma più facile da stampare.


La tecnologia avanzata di nanotubi di carbonio rende questo materiale utile per una vasta gamma di parti funzionali. FilaOne ™ GRAY presenta un modulo a flessione (rigidità) superiore del 50% rispetto ABS, ma a differenza di molti materiali rigidi che tendono ad essere fragili, è abbastanza resistente; minimizzando cavillature e crepe quando piegato sotto carichi pesanti.

Questo materiale è idrorepellente, resistente agli acidi ed acqua salata. Risulta ideale quindi per oggetti di parti destinate ad esterni, in ambiente marino e avionico.

Ultra-leggero: il 20% più leggero rispetto al policarbonato per un alto rapporto a resistenza-peso.

Applicando la tecnologia di nanotubi di carbonio si amplia così la gamma di capacità meccaniche e chimiche per la stampa desktop 3D per avvicinare le funzionalità delle stampanti FDM a macchine dello stesso tipo ma molto più costose.

I produttori ed operatori nel settore professionale, possono ora utilizzare stampanti desktop a prezzi accessibili per creare prototipi funzionali e produrre parti in modo sicuro e facile, senza spendere cifre astronomiche su di una stampante di tipo industriale, e senza creare problemi OSHA e EPA per l'impianto della messa in produzione.

Nessun commento:

Posta un commento