Visualizzazioni totali

giovedì 23 giugno 2016

UN NUOVO MODELLINO RC DI AUTO DA CORSA STAMPATO IN 3D. SI TRATTA DELLA AUDI R18 E-TRON QUATTRO RC RS-LM 2014

UN NUOVO MODELLINO RC DI AUTO DA CORSA STAMPATO IN 3D. SI TRATTA DELLA AUDI R18 E-TRON QUATTRO RC RS-LM 2014


Brett Turnage, un appassionato di corse e produttore di talento che ci ha già regalato una replica stampata in 3D della McLaren MP4 / 8 Formula 1 RC-Car di Ayrton Senna 1993 il mese scorso, ha recentemente presentato la sua ultima Formula auto RC.


Come i suoi modelli precedenti l'ultimo modello di Turnage RC stampata 3D, la RS-LM 2014 Audi R18 e-tron quattro, soprannominato "The Ali" in onore al grande pugile americano recentemente scomparso, è disponibile attraverso Thingiverse, in modo che chiunque può stamparla in 3D e assemblare la propria open-source RC auto.


Per stampare in proprio la RS-LM 2014 Audi R18 modello E-tron quattro, i files e le istruzioni per il car design li potete trovare qui: http://www.thingiverse.com/thing:1631755 - Invece il telaio può essere trovato qui: http://www.thingiverse.com/thing:1631624 - Si consiglia di prendere visione anche dei video qui sotto per vedere la vera Audi R18, e la sua controparte stampata 3D.


FILMATO AUTO RC IN AZIONE: https://www.youtube.com/watch?v=WRB4mwCa7TE

Il modello di auto da corsa qui replicato è anche abbastanza attuale. Infatti replica le decalcomanie della 24 ore di Le Mans, la più antica attività sportive corsa automobilistica del mondo nelle gare di durata, appena conclusasi. Tuttavia questo modello particolare, non è stato descritto in gara, ma di fatto riproduce fedelmente l'Audi R18 prototipo del modello 2014. Turnage ha scelto di replicare il prototipo della vettura a causa della sua colorazione nero/rosso molto d'impatto.


La macchina e il telaio sono stati modellati utilizzando Fusion360, un processo che ha richiesto circa un mese. Il modello è stato poi stampato in 3D a 1/128 micro passo-passo ad una altezza 0,2 millimetri strato. Turnage dà anche credito agli strumenti usati quali Simplify3D ed un estrusore Bondtech per il successo della sua stampa.


Il risultato non solo è bello da vedere, ma è stato anche costruito con molta velocità. Turnage spiega: "Il telaio RS-LM che ho sviluppato è stato progettato per adattarsi i motori più grandi e veloci che si possano usare per un modello RC di auto. Sto facendo funzionare la macchina con un motore 13.5T, un motore molto più veloce rispetto al motore 21.5T nella precente macchina di F1. "Il modello RC dispone anche di un passo lungo (320 millimetri) per una maggiore stabilità e trazione integrale con due differenziali. La struttura della vettura può ospitare anche le batterie di tipo standard. In generale, la struttura della macchina è bassa (per una migliore stabilità in curva e velocità) con una altezza massima di 56 millimetri. Per quanto riguarda le ruote, i cerchi stampati in 3D del modello Audi R18, possono montare pneumatici anteriori della F1, ma la macchina può essere dotata di cerchi per auto da turismo e pneumatici dedicati, se necessario.



A noi di FILOPRINT, appassionati da sempre di modellismo, sembra un ottimo lavoro, voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento