Visualizzazioni totali

mercoledì 10 agosto 2016

CX5 SF IL FILAMENTO PER STAMPA 3D BY ADAM BEANE INDUSTRIES DA SCOLPIRE E MODELLARE COME CRETA E' IN CAMPAGNA SU KICKSTARTER

CX5 SF IL FILAMENTO PER STAMPA 3D BY ADAM BEANE INDUSTRIES DA SCOLPIRE E MODELLARE COME CRETA E' IN CAMPAGNA SU KICKSTARTER



Alcuni dei nostri affezionati lettori probabilmente ricorderanno di aver sentito parlare de “CX5-SF” un filamento per la stampa 3D modellabile che è stato presentato in una sneak peak dai suoi sviluppatori a Adam Beane Industrie qualche mese fa http://www.adambeaneindustries.com/ . Fin da quando abbiamo scritto circa questo nuovo interessante materiale per la stampa 3D, molti dei nostri utenti ci hanno contattato per avere chiarimenti in merito e noi con loro, abbiamo aspettato pazientemente che i tecnici della ADAM BEAM fossero pronti ad uscire sul mercato e ora finalmente l'ora è arrivata.


L'Americana Adam Beane Industries, uno studio di scultura americana ed impianto di produzione, ha appena lanciato il suo ultimo materiale modellabile in filamento per la stampa 3D. Il prodotto si chiama CX5 filament ed attraverso una campagna di Kickstarter. https://www.kickstarter.com/projects/1543110836/cx5-sculptable-filament-for-3d-printers/description – iniziata il 9 agosto, sta già avendo un incredibile successo.


CX5 SF è un filamento per macchine FDM per la stampa 3D che permette di essere modellato, scolpito, intagliato, colorato ecc.ecc. In post-produzione. E' l'ultimo prodotto sviluppato da Adam Beane Industries, una società nota per i suoi altri prodotti innovativi dedicati alla scultura. Il filamento, senza dubbio uno dei loro prodotti più interessanti, consentirà ai responsabili di combinare le loro competenze di progettazione e scultura digitali con la loro capacità manuale di scolpire e rifinire gli oggetti stampati in 3D, anziché modellati da zero da un blocco di plastilina.



In altre parole, i produttori saranno in grado di regolare, modificare, ritagliare, ed aggiungere un incredibile dettaglio e realismo dettaglio alle stampe 3D. Ciò significa aprire un mondo incredibilmente vasto per la modellazione e rifinizione ad esempio di modelli in AUTOMOTIVE – AEREOMOTIVE – nei modelli tecnici avanzati e soprattutto nell'ambito della scultura e modellazione di elementi antropomorfi come characters cinematografici, oggetti di design ecc.ecc.


Secondo Adam Beane Industries, i materiali CX5 non sono plastiche ma "materiali scultorei", che sono stati sviluppati per sostituire altri materiali più tradizionali come le argille, cere, ecc. Che cosa rende CX5 un materiale eccezionale è il fatto e ciò che lo rende un materiale particolarmente adatta per un filamento stampa 3D, è la sua sensibilità termica e versatilità. Cioè, il materiale, che può essere stampato a 70 a 80 gradi Celsius (una temperatura molto inferiore PLA o ABS), diventa malleabile quando è caldo, e diventa duro come plastica quando è freddo.


CX5 che, per quanto sappiamo, viene prodotto solo in un colore grigio, è realizzato solo con lo standard da 1,75 millimetri di diametro e dovrebbe funzionare con qualsiasi stampante 3D FDM (o FFF) con le impostazioni di calore regolabili. Inoltre, grazie alla sua particolare composizione, CX5 non richiede un piatto di costruzione riscaldata ed è meno soggetto a problemi come deformazioni o contrazione di materiali di stampa 3D plastiche. Ciò è dovuto, come detto sopra, in parte alla sua temperatura di stampa inferiore. Inoltre, a differenza di argille o altri materiali scultorei, CX5 non sarà necessario farlo asciugare e non assorbirà umidità, il che significa che ha una lunga shelf-life e non dovrebbe mai decadere in qualità a causa degli agenti atmosferici.


Un certo numero di artisti e designer di rilievo hanno espresso il loro entusiasmo per questo nuovo CX5, enfatizzando le sue possibilità creative praticamente illimitate. Ryan Kingslien, un artista e un project manager per ZBrush, ha detto: "Per essere in grado di utilizzare le proprie capacità espressive al computer ed essere in grado di stampare in 3D con questo filamento potrò esprimere al massimo la mia ispirazione nella creta ... per riuscire a creare qualcosa che porta la mia firma, la mia vita. Questo è uno strumento straordinario per noi scultori ".

Come si utilizza CX5 per il suo post-processing di mano scultura sembra estremamente semplice (ovviamente occorre avere tutti gli strumenti necessari per la scultura a dispozione), in quanto il materiale è sensibile al calore. Secondo la pagina di Kickstarter, CX5 non si deforma o cambia stato con il calore dalla propria mano, ma con un po 'di calore aggiunto in più con acqua calda e spugnette dedicate, può essere scolpito proprio come l'argilla. Con l'utilizzo di strumenti in metallo per la scultura riscaldati, spugne e stracci perla levigatura a caldo e solventi non tossici, si può rapidamente e facilmente trasformare la vostra stampa 3D in un pezzo più raffinato. Inoltre, CX5 può anche essere bagnato-levigato, che si tradurrà in una finitura lucida di alto profilo.



Interessante è anche la possibilità di realizzare in stampa 3d un prototipo con CX5, ideale per lo stampaggio e colata tipo cera persa, soprattutto perché può fondere ad una temperatura relativamente bassa, e soprattutto non contamina lo stampo con agenti chimici.
La scultura digitale e la stampa 3D offrono molti vantaggi per gli scultori e prototypers. Quasi ogni flusso di lavoro creativo ora incorpora una qualche forma di modellazione digitale o la scansione 3D. Ora è possibile combinare la facilità di iterazione in un ambiente di scultura digitale con la possibilità di scolpire a mano i più piccoli dettagli sulle stampe 3D. Cx5-SF ti dà il meglio di entrambi i settori. Anche nel campo della prototipazione automotive carrozzeria, CX5 potrà essere uno strumento molto efficare per dare reattività al reparto tecnico che può modificare in tempo reale al PC la struttura della carrozzeria, stampare la stessa in scala e poi rimodellarla a mano per dargli quel tocco di particolarità o più semplicemente per verificare la risposta aereodinamica in tunnel del vento senza dover ogni volta rifare tutto d'accapo.


Immaginate un nuovo flusso di lavoro in cui la stampa 3D diventa il tuo punto di partenza per la creatività, non solo il risultato finale. Cx5-SF è una misura perfetta per tutti coloro che fanno della stampa 3D la base per la ricerca e sviluppo. Pensiamo ai progettisti di giocattoli e studi di effetti speciali ai chirurghi ricostruttivi e prototypers rapidi. Qualsiasi persona che necessita e richiede una stampa 3D per personalizzare la forma, abbinato esattamente a un componente esistente, o su misura in tempo reale per un focus group o investitors, apprezzerà la libertà che viene fornita con filamento CX5 che è possibile scolpire con un dettaglio elevatissimo.

COME FUNZIONA


VIDEO INTERVISTA CON ADAM BEAN: https://www.youtube.com/watch?v=elmx-suesKE
La campagna di crowdfunding, lanciato ufficialmente in data 9 agosto 2016, sta cercando di raccogliere $ 75.000. Finora, ha già raccolto quasi $ 8400, un numero che sta crescendo velocemente.

FILOPRINT ricorda che sarà concessionario ufficiale per l'Italia del filamento CX5 che sarà venduto sia in matassine da multipli di 10 metri che in bobina.

Non si accettano prenotazioni anche perchè non sappiamo ancora quando inizierà la distribuzione e soprattutto quali saranno i prezzi per l'Italia delle bobine.

Rimanete sintonizzati su FILOPRINT e 3DPRINTERCAD sui nostri canali social e sarete costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione


Nessun commento:

Posta un commento