Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2016

GOMMA FOODIE PER STAMPI ALIMENTARI STERILIZZABILE E KIMI TECNOPOLIMERO RESISTENTE AGLI ACIDI PER USO AUTOMOTIVE



FILOPRINT presenta uno nuovo interessante filamento in gomma by MYMAT SOLUTION dal nome FOODIE adatto ad un uso professionale. E' stato studiato per realizzare con la stampa 3D, le più varie e strane forme possibili come stampi o contenitori per cibo ad uso alimentare sia umano che animale che permette di essere inserito in forno e cuocere ad alte temperature oppure per realizzare oggetti capaci di essere sterilizzati per usi professionali medici o protesici.

FOODIE che ha uno SHORE SCALA A96 è quindi il filamento GIALLO flessibile, adatto ad un uso sia ludico che professionale. Con questo filamento si possono anche creare STRUMENTI DI SICUREZZA che devono essere necessariamente sterilizzati per uno medicale oppure per oggetti che necessitano di una costante e durevole pulizia superficiale.

FOODIE risulta perfetto per applicazioni e strumenti che devono rispettare normative sull'igiene e pulizia per materiali utilizzati nell'industria alimentare professionale che richiedono requisiti molto precisi di sterilizzazione in autoclave ed un buon comportamento durevole.


Per un uso più easy di FOODIE ne suggeriamo l'utilizzo in cucina oppure nei bar per quei professionisti che cercano qualcosa di nuovo per far esplodere la loro creatività nel realizzare piatti e/o cocktail compositi in modo molto più creativo e reattivo. Con FOODIE infatti si posso realizzare simpatiche forme per contenitori, stampi, bicchieri particolari e quant'altro la propria fantasia può generare.


FOODIE non a caso è di colore giallo. Infatti il giallo è un colore dove si identifica bene l'eventuale presenza di sporco, facile da evidenziare e pulire immediatamente grazie appunto alla capacità di resistere ai più forti detergenti necessari per la pulizia e sterilizzazione presenti sul mercato.



FOODIE è quindi il filamento flessibile molto resistente di riferimento per uso alimentare adatto a prototipi o piccole produzioni professionali per l'industria alimentare o per semplici operatori di settore che voglio qualcosa di nuovo da usare per creare forme di contenitori davvero innovative.

In dettaglio tecnico, la gomma FOODIE, consente di poter essere inserita senza problemi nel congelatore, frigorifero, acqua bollente, ed in forno fino a 130 °C. Si può lavare in lavastoviglie ed è sterilizzabile in autoclave, NON è possibile tuttavia introdurlo in forni a microonde. Incontra tutti i requisiti imposti dalla FDA, anche se in Italia purtroppo vigono leggi e norme burocratiche che potrebbero inficiarne questa garanzia di utilizzo ( si prega a tal proposito leggere le normative di settore in merito all'utilizzo di materie plastiche ad uso alimentare sul nostro blog a questo link: https://stampoin3d.blogspot.it/2016/08/ministero-della-salute-normative-per.html )





FOODIE permette di aumentare la vostra creatività nella realizzazione con stampa 3D di oggetti idonei alla cottura e/o stampo alimentare che fino ad oggi non era possibile realizzare con nessun tipo di filamento ma solo con stampi già preassemblati e/o pressofusi. Oggi invece potrete realizzare da soli il vostro specifico contenitore oppure lo stampo che più vi diverte o vi necessita, con il massimo rendimento possibile ed estremo utilizzo, sicuri di avere la massima pulizia e conformità ai requisiti normativi.


Il secondo filamento invece, sempre della Spagnola MYMAT SOLUTION è anch'esso in gomma termopoliuretanica con ottima resistenza chimica per applicazioni professionali. Il target per l'uso di questo filamento KIMI di caratteristica colorazione VERDE è molto indicato per standard di conformità industriali del settore AUTOMOTIVE. Il suo SHORE è in scala A92


KIMI è quindi adatto da utilizzare a contatto con fumi acidi, soluzioni alcaline (soda caustica, idrossido di calcio ...), soluzioni di basiche (urea, ammonio ...), liquidi antigelo e alcoli (metanolo, etanolo, iso-propanolo .. .) - Ha una resistenza alla trazione di 50 Mpa ed una deformazione a trazione/rottura del 400%.


KIMI possiede una caratteristica colorazione verde perché è stato creato per distinguere bene eventuali contaminazioni da aggressioni esterne che, con questo colore verde, sono molto ben identificabili.

KIMI si presta a soddisfare ogni esigenza legata alla realizzazione di oggetti destinati ad un uso esterno a diretto contatto con gli agenti atmosferici, anche di forte intensità ed in particolare ai raggi UV.

KIMI può essere usato in ambito idraulico perché capace di sopportare piegamenti anche notevoli senza nessun problema di rotture od intagli adeguandosi quindi a flessibilità richieste per tubature articolate. Resiste anche al calore abbastanza bene e può essere usato anche per condotti di scarico, tubature interne ed esterne, soprattutto ove si necessita resistenza ad attacchi chimici.


KIMI può essere usato non solo nel settore industriale chimico ma anche ad esempio in agricoltura, dove è possibile realizzare condotti per l'irrigazione che devono stare necessariamente all'aria aperta sotto gli attacchi quotidiani degli agenti atmosferici.



KIMI può essere usato in ambienti di LABORATORI CHIMICI dove può essere utilizzato per la realizzazione di contenitori, supporti, imbuti, piccole pompe, guarnizioni per macchinari, ove si necessita la massima resistenza ad attacchi di acidi basici.

RACCOMANDAZIONI DI APPLICAZIONE

Standard di settore AUTOMOTIVE per realizzazione oggetti con una grande resistenza chimica.
Lavori professionali e Home in cui si ha bisogno di prestazioni adeguate in applicazioni per: ingegneria, idraulica, manutenzione.

Materiale certificato con Test: ASTM D471 (olio 1, IRM 902, IRM 903), DIN 51604 (A, B, C)

Nessun commento:

Posta un commento