Visualizzazioni totali

giovedì 3 novembre 2016

FilaOne ™ GRAY FILAMENTO PER MACCHINE STAMPA 3D FDM/FFF IDONEO PER REALIZZARE UTENSILI PER STAMPAGGIO AD INIEZIONE

FilaOne ™ GRAY FILAMENTO PER MACCHINE STAMPA 3D FDM/FFF IDONEO PER REALIZZARE UTENSILI PER STAMPAGGIO AD INIEZIONE


FILOPRINT vuole evidenziare un nuovo prodotto chiamato FilaOne ™ GRAY che permette la realizzazione, con macchine comuni per la stampa 3D, di elementi destinati ad uso modelli per stampaggio ad iniezione, con la possibilità di essere inseriti in autoclave a pressioni e temperature elevatissime.

Il filamento FilaOne ™ GRAY è un tecnopolimero avanzato con base ABS con rinforzo composito di nanotubi di carbonio, progettato per la realizzazione di utensili destinati ad un uso industriale per stampaggio ad iniezione atti alla produzione di parti utilizzando una vasta gamma di materiali termoplastici comuni.

Grazie a questo tipo di filamento innovativo ed unico nel suo genere, si possono facilmente realizzare stampi, fino ad ora possibili solo con classiche tecnologie a fusione metallica, da poter inserire in autoclave e fortissime sollecitazioni termo/vacuum con la possibilità di modificare l'elemento da stampare, rivedendo le geometrie e modificarlo quindi in base alle sopravvenute esigenze in solo massimo 24 ore.

Un tempo di reazione quindi molto veloce che può garantire all'azienda che usa la tecnologia FFF/FDM per la stampa 3D, un'eccellente risposta in termini qualitativi e tempistici, alle esigenze di un mercato tecnologico sempre più veloce ed esigente.
Questo permette anche un abbassamento dei costi produttivi, un veloce approccio turn-around nei confronti di utensili equipollenti in metallo, che in genere richiedono un mese o più per la consegnare di uno stampo al costo di migliaia di euro per ogni iterazione dello stampo stesso.

Questo filamento composito FilaOne ™ GRAY è stato formulato per fornire le seguenti caratteristiche uniche:
stampabile su macchine desktop FDM dal costano di meno di 10.000 euro.
E' in grado di rimanere stabile nella sua forma con delle temperature e pressioni tipiche dei processi di stampaggio ad iniezione
La superficie dello stampo realizzato con tecnologia FDM/FFF può essere lucidato o strutturato in post-produzione molto facilmente
La cavità dello stampo realizzato in 3D, supporta l'uso di agenti di distacco off-the-shelf
Il suo grado di resilienza durevole, permette di gestire le fluttuazioni di calore di molti cicli di stampaggio ad iniezione

Questo materiale composito è meccanicamente resistente e presenta un tasso relativamente elevato di calore da trasferire in un composito a base termoplastica. Nonostante la sua elevata resistenza, è molto leggero, con una densità di circa 1 grammo per centimetro cubo. Sulla base di test interni realizzati espressamente dalla Avante Tecnology di utensili stampati in 3D, il costo per centimetro cubo di elementi per la presso-stampa hanno un costo indicativo di meno 0,15 euro per centimetro cubo.
Questo lo rende molto competitivo nei confronti dei costi di stampi in acciaio o alluminio. Con FilaOne ™ GRAY si possono realizzare stampi da 10 a 1000 parti ad un costo che va dal 50% al 90% in meno rispetto ai metodi tradizionali.


FilaOne ™ GRAY è un filamento che si presenta in bobina da 500 grammi che permette la stampa di 50/100 pezzi di utensili per la pressofusione. FILOPRINT commercializza anche a MULTIPLI DI 10 METRI questo filamento innovativo per prove e test tecnici di stampa. Per chi desidera sapere prezzi e dati tecnici per l'utilizzo di FilaOne ™ GRAY può linkarsi al seguente indirizzo della pagina WEB scheda prodotto: CLICCA QUI 

Nessun commento:

Posta un commento