Visualizzazioni totali

martedì 27 giugno 2017

CUFFIA STEREOFONICA STAMPATA IN 3D CON NGEN E WOODFILL BY COLORFABB

CUFFIA STEREOFONICA STAMPATA IN 3D CON NGEN E WOODFILL BY COLORFABB



FILOPRINT evidenzia un articolo pervenutoci dai nostri fornitori COLORFABB Olandesi ci hanno segnalato la realizzazione di un modello di CUFFIA STEREFONICA completamente costruito con i loro materiali NGEN,  PETG e WOODFILL con un progetto a tutto tondo che comprende ovviamente anche la parte elettronica per un ottimo funzionamento ed un efficace ed accattivante stampa 3d

Originariamente questo modello di CUFFIA chiamata PRINT+ è apparsa in pubblico durante il 2015 TCT Show a Birmingham ed è stata recentemente ripresa e migliorata nella funzionalità elettrica ed elettronica, grazie ad un Kit per la stampa delle cuffie Print + DIY.

Il kit contiene tutti i componenti necessari quali altoparlanti, auricolari connessioni elettriche ed elettroniche ed un telecomando. Le parti rimanenti, per personalizzare la cuffia capaci di renderla veramente unica, possono essere stampate dopo aver scaricato i file da questo sito: CLICCARE QUI    
La campagna su KICKSTARTER per la realizzazione di tutte le parti della cuffia è da tempo terminata ma è possibile scaricare tutte le indicazioni di stampa ed componenti da questo link: CLICCARE QUI    


La varietà dei materiali by COLORFABB consente di stampare alcune combinazioni veramente cool e uniche delle parti della cuffia in modo tale da farne un oggetto veramente personalizzato!

E' possibile quindi stampare ed assemblare tutti i componenti usando qualsiasi tipo di materiale ed in questo caso è stato stampato e assemblato in 3D due tipologie di queste cuffie.
Uno è stato realizzato in WOODFILL e l'altro con del PETG, ma niente vieta di poter cambiare i materiali con altri con combinazioni sempre più particolari ed accattivanti.

VEDI FOTO 1


Con WoodFill si ha la certezza di un materiale di qualità visiva e con il PETG si ha invece una resistenza e pulizia di costruzione sufficientemente forte anche per un utilizzo intensivo delle cuffie, oltre che necessario per la flessibilità del telaio delle cuffie stesse. La parte in WOODFILL è stata stampata su di una Lulzbot Mini con le impostazioni standard del profilo WoodFill (fornito da Lulzbot) ad altezza dello strato di 0,2 mm e un ugello standard 0,4 mm.

Un'altra cuffia è stata stampata con nGen Dark Grey un latro materiale molto interessante e versatile sempre realizzato da COLORFABB:

La tipologia di filamento nGen è stato scelto per la sua qualità estetica e per lo strato di adesione fra layer molto robusto. Oltre alla funzionalità, il portafoglio nGen contiene colori più brillanti e alcuni colori unici per realizzare un prodotto davvero speciale.

La stampa 3D con nGen è stata realizzata con Ultimaker 2+ con un ugello da 0,4 mm e stampata ad un'altezza dello strato di 0,2 mm.

VEDI FOTO 2


Il progetto Print + non è solo un'idea fine a se stessa, ma è anche ECO “sostenibile”. Non è necessario acquistare nuove cuffie se una parte si rompe, la si “ri-stampa” una, due infinite volte e la cuffia riprende a funzionare senza problemi come nuova!


Per chi volesse saperne di più può contattare direttamente il produttore dei disegni per ulteriori domande e/o spiegazioni sulla stampa a questo indirizzo: CLICCARE QUI 

Nessun commento:

Posta un commento