Visualizzazioni totali

domenica 4 giugno 2017

STAMPANTE 3D BLACKBELT 3D UN MODELLO DI STAMPANTE 3D FDM A NASTRO PER STAMPE DI LUNGHEZZA INFINITA

STAMPANTE 3D BLACKBELT 3D UN MODELLO DI STAMPANTE 3D FDM A NASTRO PER STAMPE DI LUNGHEZZA INFINITA

FILMATO TECNICO: CLICCARE QUI   

FILOPRINT propone questo interessante servizio dai Paesi Bassi una azienda Start-up dal nome Blackbelt 3D ha proposto in campagna KICKSTARTER ecco il link: CLICCARE QUI  una nuova ed interessantissima stampante 3D a nastro trasportatore, in grado di stampare oggetti di lunghezza teoricamente illimitata. La stampante 3D dispone di un nastro trasportatore mobile per una superficie di costruzione e stampa ad un angolo di 45 gradi.

FOTO 1


In quello che potrebbe segnalare un cambiamento radicale nella stampa 3D convenzionale FDM, la newbie Blackbelt 3D Olandese ha introdotto questa tipologia di stampante 3D a nastro come macchina industriale di produzione, che può stampare parti estremamente lunghe, stampare continuamente una parte dopo l'altra e sovrapporre oggetti in stampa senza materiale di supporto aggiuntivo.

Può fare tutto questo grazie alla sua insolita superficie di costruzione a cinghia tipo nastro trasportatore, che sposta la stampa lungo un asse, potenzialmente all'infinito!

Secondo Blackbelt, si tratta di un "nastro trasportatore ad alta precisione" funziona come l'asse Z della stampante e la piattaforma di stampa, spostandosi orizzontalmente con ogni nuovo strato. La cinghia è costituita da un "composito di fibra di carbonio" accuratamente selezionato e ben testato ", che consente al materiale in stampa di aderire correttamente sulla sua superficie.

FOTO 2


Sorprendentemente però, la stampante 3D Blackbelt funziona come una qualsiasi macchina FDM di medio livello. Blackbelt afferma che la maggior parte delle parti che compongono questo tipo di macchina hanno una base di tecnologia standard ed una filosofia di architettura costruttiva del tutto simile ad una stampante 3d di oggi ed è quindi solo la superficie di costruzione realizzata a cinghia di trasporto che la distingue. La macchina riesce a stampare anche ad angolo di 45 ° per impostazione predefinita.

Questo design intelligente offre numerosi vantaggi. Ovviamente, la possibilità di stampare un oggetto estremamente lungo, ma anche di essere in grado di stampare continuamente più oggetti piccoli e corti. Un contenitore alla fine del nastro trasportatore controlla le quantità stampate in modo di terminare la stampa in modo del tutto automatico e senza la presenza dell'utente.

La stampa “angolare” della macchina, rimuove anche la necessità di strutture di supporto. Tutte quelle geometrie che necessitano di supporto quando vengono stampate con il metodo tradizionale a strati orizzontali possono essere prodotte ora senza materiale di supporto, risparmiando tempo e materiale da costruzione.

FOTO 3 – FOTO 4



Ovviamente occorre prendere con tutti i benefici del dubbio questo nuovo sistema di stampa che ovviamente deve funzionare in modo corretto se i costruttori vogliono davvero che la loro stampante sia accettata dal mercato come veramente facile ed efficace da usare.

FOTO 5


L'idea dietro l'intero concetto era quella di rendere una stampante 3D FDM facile da usare come una stampante 2D che stampi su carta. La Blackbelt afferma che la sua nuova stampante 3D "infinita" è personalizzabile e modulare. I profili BOSCH Alu sono stati utilizzati per la costruzione del telaio, rendendo la stampante "facile da adattare" per "qualsiasi ambiente industriale o desktop" e la stampante è dotata di tre testine di stampa con diversi diametri dell'ugello.
FOTO 6- FOTO 7




Blackbelt afferma che la versione desktop della nuova stampante 3D costerà € 9.500 ($ 10.350), con la versione standalone di vendita per € 12.500 ($ 13.600). Aggiunge che i sostenitori Kickstarter riceveranno uno "sconto significativo" su questi prezzi.
Specifiche tecniche della stampante 3D Blackbelt:

Testine di stampa intercambiabili
Guide lineari industriali
Volume di costruzione: 340 x 340 x ∞ mm (13 "x 13" x ∞ ")
Angolo di stampa regolabile: 15 ° / 25 ° / 34 ° / 45 °
Diametro filamento: 1,75 mm
Testine di stampa incluse: ugello dimensioni 0.4, 0.6, 0.8 mm (più da essere disponibili)

Nessun commento:

Posta un commento