Visualizzazioni totali

giovedì 19 ottobre 2017

NUOVO ESTRUSORE PER STAMPANTI 3D MAKERBOT SPERIMENTALE TEST PROVA STAMPA MATERIALI METALLICI E LIGNEI BY COLORFABB

NUOVO ESTRUSORE SPERIMENTALE DA MAKERBOT TEST PROVA STAMPA MATERIALI METALLICI E LIGNEI BY COLORFABB

FILOPRINT pone in evidenza la notizia relativa al nuovo estrusore sperimentale di MakerBot Labs è un nuovo modello di Hot-End in grado di offrire ottime prestazioni con l'attuale selezione di stampanti 3D di MakerBot nel mondo della sperimentazione e della creazione personalizzata.

FILMATO INTRODUTTIVO: CLICCA QUI 

FOTO 1


Come leader nel settore dei materiali di stampa 3D, ColorFabb è stata considerata come sponsor tecnico per questo particolare HOTEND di nuova generazione completamente intercambiabile con quello montato di serie sulle MakerBot senza nessun tipo di problema. Nel corso di diversi mesi di stampe per testing il nuovo Extruder sperimentale è stato utilizzando con tutta la gamma di materiali speciali di colorFabb - tra cui il CORKFILL, WOODFILL, COPPERFILL, BRONZEFILL e STEELFILL.

FOTO 2



Il nuovo MakerBot Labs Extruder sperimentale come tutti i prodotti MakerBot Labs è supportato dalla comunità dedicata e consente agli utenti di sostituire gli ugelli molto facilmente. Infatti viene fornito completo di due chiavi a ugello e 4 ugelli:
• Ottone da 0.4 mm
• Ottone da 0,6 mm
• Acciaio inossidabile da 0,6 mm
• Ottone da 0,8 mm

Questi nuovi ugelli sono indispensabili per l'ottima stampa di questa gamma di materiali. Consigliamo agli utenti di utilizzare l'ugello da 0,6 mm per WOODFILL e CORKFILL e l'ugello in acciaio da 0,6 mm per BRONZEFILL – COPPERFILL – STELLFILL onde evitare usure anomale dell'ugello in semplice ottone. E' altresì consigliato di utilizzare il nuovo ugello OLSSON RUBY con punta in Rubino industriale. Per chi volesse saperne di più può linkarsi al nostro BLOG - CLICCA QUI   


La nuova community MakerBot Labs consentirà agli utenti avanzati di condividere nuove modalità di stampa personalizzate, consentendo agli utenti di salvare e condividere le impostazioni personalizzate da MakerBot Print.

FOTO 3


I PROFILI PROPRIETARI MAKERBOT USATI

Sono state testate varie impostazioni per i materiali in questione e sono stati condivisi i profili già tutti settati per il nuovo HotEnd su Makerbot Labs. E' possibile quindi condividere i profili oppure magari aggiungerne di propri presso i laboratori di Makerbot con tutti gli utenti della community a questo link:  CLICCA QUI

FOTO 4


Busto dell'imperatore Romano Augusto: SCARICA QUI             

by CosmoWenman stampato sul Replicator + usando l'ugello in acciaio da 0,6 mm.

BRONZEFILL E COPPERFILL

BronzeFill e CopperFill sono due tipi speciali di filamento PLA caricato con polveri metalliche al quale si è aggiunto da poco il fantastico STEELFILL che replica l'accio inox. Tutti questi filamenti sono stampabili con impostazioni molto simili al normale filamento in PLA, in modo da ottenere delle belle stampe senza particolari problemi e velocemente.

Tutti questi filamenti metallici necessitano di una elaborazione in POST-PRODUZIONE che prevede la levigatura e la lucidatura, in modo che gli oggetti cominceranno a sembrare vero metallo lucidato e perfettamente lisciato in superficie. Per ulteriori informazioni sul post-elaborazione i nostri filamenti metallici infusi hanno esaminato questo articolo di post-processing sul nostro BLOG: CLICCA QUI

Oltre all'estetica unica del materiale, i PLA CARICATI CON POLVERI METALLICHE sono anche tre volte più pesanti di un normale materiale in PLA. Il peso aggiunto rende ogni stampa più reale e preziosa.

Oltre a lucidare questi materiali è anche possibile applicare una tecnica di invecchiamento che renderà le stampe come vere e proprie antichità con una bella patina di ossidazione. Date un'occhiata a questo articolo per saperne di più su questo metodo sempre sul nostro BLOG al seguente link: CLICCA QUI

oppure anche a questa pagina BLOG: CLICCA QUI

FOTO 5/6



BOOT PLANTER BY MAKERBOT STAMPATI CON BRONZEFILL COPPERFILL BRASSFILL STEELFILL SCARICABILE QUI

BOOT PLANTER STAMPATI CON WOODFILL – CORKFILL -

FOTO 7


WoodFill e Corkfill sono due filamenti di tipo speciale sempre con base PLA caricato questa volta con vere fibre di Pino e di Sughero molto fini, che costituiscono circa il 30% del contenuto. Anche questi filamenti si possono stampare con le classiche impostazioni similari al comune PLA.

La consistenza delle parti stampate è uno dei valori aggiunti più interessanti. Infatti gli oggetti non appaiono più come sembianze “plasticose” e lucide, ma hanno una grande texture opaca con caratteristica del colore del legno di cui sono costituiti. Durante la stampa gli utenti possono anche notare il profumo del legno appena lavorato.

Per la stampa di questi tipi di filamenti in legno, si raccomanda agli utenti di mantenere un buon flusso di materiale durante la stampa, l'altezza dello strato da 0,2 a 0,27 mm a 50 mm / s - 65 mm / s questo servirà come un buon punto di partenza. I profili dedicati per il Replicator + sono stati sviluppati tenendo come base questi valori.

FOTO 8/9


Boot Planters stampati con ugello da 0,6 mm con il Replicator +.

CONSIGLI PER UNA BUONA STAMPA.

Purtroppo, le bobine colorFabb standard non si adattano alle macchine Makerbot Replicator +. Ciò significa che gli utenti dovranno montare le bobine su di un supporto per un facile e veloce scaricamento del filamento.

Durante la stampa di WOODFILL e CORKFILL, è consigliabile utilizzare nastro adesivo BLU sulla superficie della piattaforma di stampa delle Replicator + per migliorare di molto l'adesione, con conseguente meno warping.

Con BronzeFill e copperFill e Steelfill invece, è sufficiente il GRIP offerto dalla superifice di adesione standard che c'è sul letto di stampa delle Makerbot Replicator +.


ATTRIBUZIONI


BUSTO MOAI SCARICABILE QUI

VASO DI FIBONACCI SCARICABILE QUI

Courtesy by Colorfabb



Nessun commento:

Posta un commento