Visualizzazioni totali

giovedì 7 dicembre 2017

ABS CARICATO CON FIBRE DI CARBONIO E KEVLAR PER STAMPE 3D CON ESTREMA RESISTENZA ALL'IMPATTO ED ALLA TORSIONE DA NANOVIA

ABS rinforzato con fibre carbonio e aramide

FILOPRINT presenta questo nuovo tipo di ABS caricato con Fibre Aramidiche ( Kevlar) e fibre di carbonio dal nome ABS CARBONIO KEVLAR



Le fibre ottenute per lavorazione di poliammidi aromatiche, da cui deriva il nome (ARomatic polyAMIDes) danno il nome a questo tipo di carica in fibra aramidica più nota e diffusa come Kevlar, brevettato nel 1971 dalla DuPont. Queste fibre sono caratterizzate da una elevata resistenza a trazione (3600 MPa, paragonabile a quella delle fibre di carbonio e circa 10 volte superiore a quella dell’acciaio), da un basso peso specifico (che comporta una maggior resistenza specifica rispetto al carbonio) e soprattutto da un’elevata resistenza a taglio e agli impatti (non a caso sono usate nei giubbotti antiproiettile).

La resistenza a taglio del filamento costituito con queste fibre, lo rendono meno sensibile all’eventuale presenza di irregolarità e spigoli, che, nelle applicazioni delle fibre di carbonio, devono invece essere rigorosamente smussati.




Per contro, le fibre aramidiche presentano maggiore assorbimento di acqua (che provoca, a sua volta, fenomeni viscosi) e maggiore sensibilità a variazioni di PH e radiazioni UV, per cui devono essere adeguatamente protette o eventualmente applicate in combinazione con altri tipi di fibre (rinforzi ibridi). Per questo il filamento in questione viene caricato al 50% anche con FIBRA DI CARBONIO che ne aumenta la stabilità igroscopica

APPLICAZIONI 3D

ABS / fibra di carbonio / aramide CAF ABS è una formulazione appositamente progettata a base di acrilonitrile-butadiene stirene (ABS) e Fibre combinate di carbonio e Kevlar appositamente equilibrate per un uso con le comuni stampanti 3D FDM.



La distribuzione delle dimensioni delle fibre è stata specificamente selezionata per adattarsi agli ugelli di stampa standard. La combinazione ed il dosaggio preciso di fibre di carbonio e Kevlar e la loro selezione dimensionale, consente di ottenere eccellenti caratteristiche degli oggetti stampati, riducendo di molto il fenomeno di abrasione, tuttavia inevitabile e per questo suggeriamo comunque l'uso di ugelli minimo 0,5 MM in acciaio rettificato.



La formula ottimizzata rende il filamento meno fragile rispetto a molti materiali termoplastici in ABS rinforzati con solo carbonio.

Le impostazioni di stampa sono compatibili con la maggior parte delle stampanti 3D con piastra riscaldata. SI CONSIGLIA VIVAMENTE la stampa con camera chiusa ( ma non riscaldata) ed un tappetino di adesione tipo LOKBUILD con RAFT oppure BRIM





VANTAGGI DELL'USO DI ABS CARBONIO E KEVLAR:
Parti più leggere.
Minor deformazione delle parti, incluso il calore grazie alla fibre aramidiche.
Maggiore resistenza all'attrito.
ABS meno sensibile agli urti. L'aramide assorbe gli shock e dissipa meglio l'energia d'impatto.
Le parti stampate sono meno fragili delle parti in ABS puro carbonio.
Composito meno conduttivo a differenza dei materiali compositi con 100% carbonio.
Fibre aramidiche a bassa infiammabilità (degradazione T ° C> 500 ° C).
Fibre resistenti ai solventi organici.
Nota: le fibre aramidiche sono sensibili ai raggi UV e all'umidità a differenza delle fibre di carbonio.

IGIENE E SICUREZZA
Le fibre di aramide e carbonio non sono pericolose per la salute. Tuttavia, durante la levigatura o la lavorazione, le fibre corte e le polveri sottili possono causare irritazioni della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie. In caso di levigatura o fresatura di parti stampate, gli utenti devono
indossare dispositivi di protezione individuale (maschera, guanti ...). Consultare la scheda di sicurezza per ulteriori dati. Le Fibre aramidiche sono sensibili a raggi UV, acidi e umidità.

Nota: questa nota informativa si basa sullo stato dell'attuale conoscenza e ha lo scopo di fornire informazioni generali sul prodotto e sui suoi usi. I dati di cui sopra sono dati tipici e devono essere confermati dall'utente secondo il suo specifiche e usi. L'utente è invitato ad osservare scrupolosamente le regole di sicurezza indicate durante la stampa e la manipolazione degli oggetti stampati con questo tipo di filamento.

PROPRIETA '
Proprietà delle fibre aramidiche: Rapporto carbonio / aramide: 50/50
Filamento al metro di filamento diametro 1,75 mm
9,5 x10(alla sesta) unità / m - (9,45 m / m)
Per grammo di filamento diametro 1,75 mm
5 x10(alla sesta) unità / g (4.37 m / g)


Proprietà fisiche
Densità (ISO 1183) 1,08
Densità lineare Ø 1,75 mm: 2,5 g / m
Ritiro (ASTM D955) 0.4 / 0.5

Proprietà termiche
Tg 101 ° C
Infiammabilità (UL 94) a 1,6 mm HB (infiammabile)

Proprietà meccaniche *
Stress allungamento 2.3 GPa (+ 20% vs ABS)
Modulo di flessione 2200 MPa (+ 15%)
Allungamento a rottura 7,5% (puro ABS = 3%)
* Misure meccaniche su campioni stampati in 3D standard. Riempimento al 100%
nell'asse (0%).

Raccomandazione di stampa
Temp. estrusione * Da 250 ° C a 270 ° C
Temp. Letto di stampa: * Da 90 a 110 ° C
Velocità di stampa 50-70 mm / s
* Valori dati solo a titolo informativo e devono essere modificati dagli utenti

VIVAMENTE CONSIGLIATA macchina a camera chiusa ma non riscaldata. Se si lavora con una macchina con camera chiusa e riscaldata, impostare la temperatura di lavoro a: 54°C

Quando si usa una stampante “aperta” tipo prusa, si raccomanda di usare dei pannelli perimetrali alla macchina ( anche autocostruiti in cartone e/o legno ) per cercare di ridurre lo stress termico che, con questo tipo di ABS, potrebbe causare problemi di craking e/o ritiro E DI OPERARE in ambienti espressamente attrezzati e chiusi con assenza di ventilazione ma con condotto di aspirazione forzata per il controllo di emissione fumi.

Si consiglia vivamente di usare un tappetino tipo LOKBUILD con letto di stampa a temperature leggermente più alte ( ove possibile) rispetto ad un letto con vetro ed impostate a: 110-120°C con l'aggiunta di colla stick.
Si consiglia vivamente di usare il RAFT per almeno 3 giri o BRIM


Nessun commento:

Posta un commento