QUALE FILAMENTO IN NYLON TAULMAN ACQUISTARE - Consigli per l'acquisto di filamenti base Nylon

QUALE MIGLIORE FILAMENTO NYLON SCEGLIERE PER OTTIME STAMPE 3D

La Taulman 3D è una azienda americana molto attiva nel settore della produzione di filamenti. Finora si è interessata soprattutto alla branchia del NYLON e la ricerca si è sviluppata molto in questa direzione. Ottimi sono i prodotti venduti di cui FILOPRINT ne è orgogliosamente rivenditore in italia.


La Taulman 3D è una azienda americana molto attiva nel settore della produzione di filamenti. Finora si è interessata soprattutto alla branchia del NYLON e la ricerca si è sviluppata molto in questa direzione.

FILOPRINT è concessionario ufficiale per l'Italia dei filamenti in NYLON della TAULMANN. Abbiamo in catalogo tutto il vasto range di filamenti base nylon capaci di coprire numerosissimi settori tecnici per la stampa 3D avanzata.

Ma come si fa a scegliere il materiale migliore da usare verticalmente per una stampa 3D professionale?

FILOPRINT cerca di venire incontro alle numerose richieste di aiuto che ci pervengono ogni giorno dai nostri clienti, in merito a quale migliore filamento in nylon si può usare per realizzare oggetti che vanno dalla meccanica al medicale.

Le tabelle qui riportate evidenziano la media delle misure di testing di parti stampate in 3D per i polimeri noti sul mercato ( non solo NYLON ).

TABELLA 1

Come punti di riferimento partendo da sinistra della prima tabella, si avranno materiali elastici che hanno poca trazione, ma un notevole allungamento e capacità di essere fortemente stirati senza rottura. Sull'altra estremità, si hanno tutti quei materiali che tendono alla massima resistenza e tenacità. Come massimo riferimento possiamo prendere il vetro che ha una trazione di circa 9,000 PSI, ma ha zero allungamento e quindi si crepa facilmente.

L'ABS è spesso usato in quanto ha una combinazione generale a trazione ragionevole e sufficiente allungamento senza disintegrarsi quando viene messo sotto una pressione lieve. Un altro comune materiale di stampa 3D è il PLA. Come si può notare, lo standard PLA riesce ad essere piuttosto robusto in termini di allungamento a trazione, ma nello stesso tempo è estremamente fragile in termini di allungamento a rottura.

TABELLA 2

La seconda tabella riporta l'indice di Facilità di stampa di un materiale. Questo grafico indica l'indice di RESTRINGIMENTO (shrinkage) delle varie tipologie di filamento indicate e viene riportato anche la temperature del letto di stampa normali e rivestiti, nonché la velocità di stampa. Al di sotto della linea ARANCIONE sono riportati i livelli per i quali è indicato possedere una macchina con un letto riscaldato, preparato ed una velocità di stampa tanto più alta quanto più il grafico si allunga al di sotto della linea arancione. Viceversa sopra la linea arancione, sono indicati i valori massimi di restringimento dei vari materiali che devono essere considerati per un acquisto oculato.

Una delle ragioni principali del fallimento di una stampa 3D è quella appunto che la caratteristica del filamento deve soddisfare alcuni requisiti dimensionali che si evidenziano appunto nella sua qualità di NON restringimento. Gli oggetti stampati in base alla parte DESTRA di questa tabella risultano stampati correttamente, ma le variazioni termiche provocano un shift. dimensionale con una certa facilità in cui le estremità dell'oggetto ( specialmente se di grande dimensione) tendano a sollevarsi ed avere altre anomalie. Filamenti in Nylons come Nylon 618 sono una variante al Nylon 6 e hanno lo stesso restringimento come un normale ABS. La taulman3D ha lavorato duramente per riuscire a ridurre il restringimento. Sono quindi ottimi prodotti come l'ALLOY 910 e nylon 680 che hanno un po 'meno ritiro rispetto a materiali di tipo PETT/G. Questo rende ALLOY 910 e nylon 680 non solo i più facili da stampare del lotto, ma anche molto resilienti in termini di resistenza trazione, torsione, compressione.

Di seguito quindi riportiamo la lista aggiornata al 20 MAGGIO 2016 dei materiali NYLON TAULMAN, di cui FILOPRINT è concessionario per l'Italia, oltre che indicare le caratteristiche salienti ed i metodi di stampa di tutti i materiali venduti sul nostro SHOP alla voce NYLON

PCTPE
PCTPE è un nylon flessibile, sviluppato da taulman3D appositamente per la stampa 3D. Ha un additivo di TPE elastomero per dare una maggiore flessibilità.
Possibilità di utilizzo:
Grandi ingranaggi meccanici.
oggetti indossabili
sistemi a Cogging e sistemi a cricchetto
smorzamento delle vibrazioni
parti di montaggio del motore
Stampa temperatura = 230 ° C - 238 ° C
Ugello = Qualsiasi Dimensione
Velocità di stampa = 80% di velocità ABS
Retrazione = 1mm / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 5 millimetri
letto Stampa = Caldo con vetro riscaldato a 40 ° C con cappotto di PVA o nastro
Freddo = BuildTak con cappotto di PVA


Nylon645
nylon 645 è un nylon industriale sviluppato da taulman3D appositamente per la stampa 3D con capacità di valutazione non distruttiva.
Possibilità di utilizzo:
Ingranaggi - Med / carichi pesanti
pale per eliche
Esigenze industriali generali resilienti
Flange di grandi dimensioni, alloggiamenti, posizionamento
Ampia Resistenza chimica acidi e benzine
Distanziatori / Interconnessioni meccaniche
Stampa temp = 250°C – 255°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = 80% di velocità ABS
Retrazione = 1mm / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 5 millimetri
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA

BRIDGE è stato sviluppato come per usi generali ed ha le seguenti possibilità di utilizzo:
Gears - Med Carico
Supporti per distanziatori, flange e utilità generale
Med resistenza chimica, escluso il cloro.
Stampa temp = 250°C - 265°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = 80% di velocità ABS
Retrazione = 1mm / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 5 millimetri
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA

nylon 680 è stato sviluppato per rispondere a determinati criteri FDA per applicazioni cliniche ed altri usi medicali e protesici.
Possibilità di utilizzo:
Sono possibili molti usi in ambito clinico, industria alimentare e medica. Come ogni materiale deve essere pienamente testato per ogni uso specifico.
Stampa temp = 250°C – 255°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = equivalente a ABS
Retrazione = 3-4mm
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA
Freddo = BuildTak con il cappotto di PVA
ALLOY 910 è uno dei più interessanti prodotti NYLON della taulmann. L'obiettivo è stato quello di realizzare un materiale eccellente con alta resistenza, ma con allungamento sufficiente a mantenere un elevato grado di durata. ALLOY 910, quando Stampato 3D, arriva a 8.100 PSI trazione e prossimo a 12,000 PSI quando stampato ad iniezione.
Possibilità di utilizzo:
Moltissime parti industriali per svariati usi meccanici ad alta resistenza.
Montaggio di parti del motore anche di grandi dimensioni
Isolatori di vibrazioni industriali e parti di smorzamento
Sabbiatura ad alta pressione
Sand Blast mascheramento
Galvanotecnica supporti e ganci
supporti dip e serbatoi chimici.
Ingranaggi di fascia alta e camme
Attrezzature che necessitano di resistenza ad agenti chimici.
Stampa temp = 250°C - 255°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = equivalente a ABS
Retrazione = 1mm / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 5 millimetri
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA
Freddo = BuildTak con il cappotto di PVA

I prossimi materiali sono realizzati con co-poliesteri. Guidel! Ne, T-Glase
Un importante vantaggio di tutti i co-poliesteri è la loro capacità di avere basso ritiro. T-Glase, sono alcuni dei polimeri più semplici per la stampa che aderiscono bene ad un letto di vetro con strato di PVA riscaldato ad appena 45°C.

COPOLIMERO PET guidel! Ne (GUIDELYNE)
guidel! ne è un materiale unico base PETG ad alta resistenza con eccellenti capacità di stampa e resistenza ad alte temperature. Gli utenti sapranno che la stampa di piccoli oggetti può essere difficile a causa di accumulo termico. Guidel! ne è molto meno sensibile a questi problemi termici che consentono oggetti con un dettaglio più fine senza distorsioni. guidel! ne è il nuovo riferimento per chi necessita ottenere la certificazione finale della FDA / CE per un dispositivo medicale sapendo che la materia prima in sé è già elencata nella FDA ed ha già superato prove specifiche tecniche.
Possibilità di utilizzo:
In sostituzione di eventuali parti attualmente stampate utilizzando già ABS, PLA o PETG
guidel! ne aderisce al 100% fra strato/strato e le parti non saranno mai afflitte da "split" o "de-laminazioni", anche in caso di grandi stampe.
Ottima trasparenza simile al Vetro nel caso si usi resine epossidici chiare.
Componenti architettonici.
Gioielli
Oggetti uso medicale, protesico
Stampa temp = 245°C - 252°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = velocità ABS
Retrazione = 0,5 millimetri / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 2,5 millimetri
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA – in tal caso si consiglia colle come G
lue-All® Max perchèp idonee nel caso si stampi oggetti destinati ad uso alimentare.Per uso medico, foglio PEI riscaldato a 70°C
NOTA: E 'meglio NON lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente il letto di vetro perchè potrebbe rompersi durante il distacco del pezzo. Togliere il pezzo quanto il letto ha raggiunto una temperatura di non meno di 35°C a fine del g-code. Ciò consentirà di ridurre la possibilità di rottura del vetro di stampa.


T-glase è stato sviluppato specificamente per fornire tre caratteristiche principali per la stampa 3D. Basso ritiro, resistenza superiore rispetto all'ABS ed estetica superiore all'ABS ed al PLA grazie alle sue proprietà ottiche.
Possibilità di utilizzo:
In sostituzione di eventuali parti attualmente stampate con ABS
T-glase si lega al 100% fra strato/strato e le parti non soffriranno di fenomeni di "split" o "de-laminazioni", anche in caso di grandi stampe.
Caratteristiche simili al Vetro come qualità
Possibilità di far passare la luce attraverso
Simile alla trasparenza del Vetro quando utilizzato resine epossidiche per la trasparenza.
Riflessi cristallini su rifrangenza ottica caustiche su superfici.
I colori Rosso, verde, blu e nero sono traslucidi.
Componenti architettonici.
Gioielli
PC Gaming
Oggetti che necessitano di far passare la luce attraverso
Stampa temp = 238°C - 245°C
Ugello = qualsiasi dimensione
Velocità di stampa = ABS velocità - più lenti per alte stampe dettagliate
Retrazione = 0,5 millimetri / ugello 0,1 millimetri o per un ugello 0,5 millimetri = 2,5 millimetri
letto Stampa = caldo = vetro riscaldato a 45 ° C con il cappotto di PVA – in tal caso si consiglia colle come Glue-All
® Max perchèp idonee nel caso si stampi oggetti destinati ad uso alimentare.
NOTA: E 'meglio NON lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente il letto di vetro perchè potrebbe rompersi durante il distacco del pezzo. Togliere il pezzo quanto il letto ha raggiunto una temperatura di non meno di 35°C a fine del g-code. Ciò consentirà di ridurre la possibilità di rottura del vetro di stampa.


Note aggiuntive:
1. Tutti i tipi di nylon sono tribologici, cioè possono essere utilizzati per ingranaggi, componenti meccanici in movimento, ecc in cui si desidera una superficie "scivolosa". Materiali standard come ABS o PLA tendono a gripparsi fra loro durante lo sfregamento dando origine ad una creazione di una polvere di plastica.

2. Le tabelle allegate sono tutte crate facendo test con elementi in stampa con il 100% di INFILL delle parti. Ridurre la percentuale di infill e il numero dei perimetri avrà come reazione una tendenza a ridurre trazione ed aumentare l'allungamento.

3. Tutti i tipi di nylon non crepano ne si frantumano. In particolare il t-Glase, non si frantumerà mai, ma può rompersi lungo i layer o sotto pressione in charpingi. L'Alloy 910 si può o piegare o comprimere o crepare a seconda della parte di progettazione. Una caratteristica eccellente nell'uso di ALLOY 910 è che il materiale di supporto si toglie molto facilmente.

4. I nylon possono essere filettati con TAP std e forati direttamente senza creare crepe. Anche il T-Glase, può anche essere forato e filettato. Quando si effettua forature, eseguire sempre un foro di DIMA piccolo e poi proseguire con punta più grande per raggiungere il diametro del foro desiderato.

5. Usare solo i tipi di nylon 645 / Bridge o ALLOY 910 per eseguire una sabbiatura sulla superficie o applicazioni simili. La maggior parte degli altri materiali saranno distrutti in pochi secondi.

6. Per le parti da utilizzare all'aperto, utilizzare un rivestimento UV.

7. Per l'uso con alte temperature, utilizzare ALLOY 910 o 680. 

Commenti