SUPPORTO STAMPATO IN 3D PER MATASSINE FILAMENTO AVVOLTE IN ARIA E PICCOLE BOBINE

SUPPORTO STAMPATO IN 3D PER MATASSINE FILAMENTO AVVOLTE IN ARIA E PICCOLE BOBINE


FILOPRINT suggerisce questo strumento indispensabile per chi acquista a metri, piccole matassine avvolte in aria dei filamenti venduti sul sito  

Questo efficace ed a nostro avviso geniale strumento, risolve definitivamente tutti i problemi legati al possibile attorcigliamento del filamento in stampa quando esso è avvolto in aria in matassine oppure avvolto su piccole bobine che non sono supportate dalla stampante 3D.


Il Team di CREATIVE TOOLS ha  realizzato per voi, questo indispensabile oggetto che potete realizzare da soli con la vostra stampante 3d e divertirvi un po’ oltre che imparare la gestione della stampa su oggetti meccanici.  CREATIVE TOOLS è una piccola azienda Svedese, fondata nel 2004, ma ad oggi è  diventata il principale fornitore nordico di software 3D e hardware. Sono rivenditori di grandi marche di software 3D come Autodesk, MAXON, Chaos Group, e SketchUp, 3D e la stampa hardware di MakerBot, 3DFactories, Ultimaker, e BOXX Technologies.


Ora CRATIVE TOOLS, che ha anche un blog divertente e frequentemente aggiornato, ha progettato un sistema di supporto per bobina e filamenti,  interamente stampato in 3D.  La cosa più interessante è il fatto che il supporto rotante può essere facilmente usato senza la necessità di dispositivi di fissaggio come viti, dadi, alberi, o colla e quindi semplicemente appoggiabile su qualsiasi tavolo da lavoro o scrivania.


Il perno bobina si adatta alla maggior parte delle bobine di filamenti comunemente usati e lavora con fori albero da 16 mm a 62 mm di diametro. Il mandrino consente alla bobina od il filamento, di ruotare su ruote a rulli separati, e gira senza sforzo. Potete scaricare il file .STL pronto per la stampa direttamente a questo link su Thingiverse: CLICCA QUI PER SCARICARE 


Il sistema comprende un braccio a tubo per guida filamento nei diametri comuni da  1.75 mm e 3.0 mm e contiene anche una tasca nifty per inserire un pezzo di spugna destinato a fungere da filtro filamento per mantenere il filamento pulito e lubrificato.


Questo oggetto può sembrare a prima vista inutile ma possiamo assicurare che, soprattutto per chi acquista matassine di filamento da 10 e più metri, risulta essere estremamente efficace, oltre che pulire il filo prima di entrare nella camera di fusione, a tutto vantaggio della qualità di stampa e soprattutto per evitare la massimo detriti o sporcizia minuta che, a lungo andare, può intasare l’ugello o peggio il condotto dell’HOT-END.


Qui di seguito troverete alcune delle sue caratteristiche:

Facile da stampare in 3D
Non ha bisogno di colla o dispositivi di fissaggio
Tutte le parti possono essere stampate in 3D
Si adatta praticamente a qualsiasi dimensione di bobina filamento
È dotato di filtro pulizia filamento
Può anche tenere matassine di filamento avvolte in aria ( senza bobina )


Fateci sapere le avete provato a stampare ed usare questo pratico accessori e soprattutto se avete avuto modo di eseguire varianti o modifiche di miglioramento al progetto iniziale proposto, nel pieno rispetto del OPEN-SOURCE dell’ambiente dei MAKER e FABLAB

FILMATO TECNICOCLICCA QUI PER VISIONARE 

Commenti