COME STAMPARE T-GLASE NYLON TAULMANN PORTALAMPA SEMITRASPARENTE

COME STAMPARE DEI COPRILAMPADA SEMITRASPARENTI CON T-GLASE



Alcuni dei nostri clienti ci chiedono come è possibile sfruttare la possibilità di far passare la luce con il filamento T-GLASE TRASPARENTE in modo da poter stampare in 3D degli oggetti simili a coprilampada di grandi dimensioni o più semplicemente degli oggetti decorativi a copertura della luce ( sia led che neon ) composti da grandi LAYERS.



Alcuni studenti di architettura ci hanno indicato un suggerimento per la realizzazione di elementi a sostituzione di pesanti blocchi di vetro per l'illuminazione già presente in una sede stradale. Gli studenti volevano la sostituzione con un oggetto stampato in 3D identico a quello in vetro ma assolutamente più leggero dell'attuale presente in loco. In aggiunta a questo, si è espresso il desiderio di avere la parte stampata ad un costo competitivo rispetto appunto all'originale in vetro. La risposta è stata di estrudere il materiale TAULMANN T-GLASE da noi venduto sul nostro shop on-line come concessionari ufficiali in Italia della famosa azienda Saint Peters nel MISSURI – U.S.A.

E' stato quindi suggerito di adoperare un ugello molto grande per realizzare layer alti e spessi senza problemi di adesione. VEDI FOTO 1,2 E 3




A tal proposito sono stati quindi implementati i seguenti set-up macchina:

Quello che si vede nelle foto è stato stampato utilizzando un ugello da 1,2 mm con un hot- end standard. Ciò permette una zona di fusione più grande, aumentando la velocità di stampa.
La Temperatura di stampa è stata settata a 260°C
Il materiale T-GLASE è quello CLEAR con diametro 1,75 millimetri
IL THREAD (nel setting slicer ugello) è impostato su 1,8 millimetri, larghezza di thread finale in SLICER è 2,16 millimetri.
Velocità impostata a: 12mm / s
altezza Layer è 1,6 millimetri.

Il risultato porta ad un aspetto screziato, simile al vetro vero e proprio. Una velocità bassa della ventola di raffreddamento correggerà eventuali piccoli difetti. A causa di una tale velocità di stampa così lenta, La ventola poptrebbe addirittura non essere necessaria su pezzi di grandi dimensioni.

T-glase è ha una delle più alte specifiche di trasmissione luminosa di tutti i polimeri fino a 92%. T-glase è anche molto trasmissivo e riflettivo. Mentre la chiarezza di T-glase non è altrettanto buona come uno standard di vetro, le parti stampate con il processo indicato possono risultare sufficientemente “luminose” ma nello stesso tempo leggerissime e resistenti molto più che del vetro che, a causa del suo peso e della sua frangibilità, se cade per terra può facilmente rompersi sbriciolandosi in mille pezzi. L'oggetto realizzato con questo polimero T-GLASE inoltre, rendere il pezzo molto più leggero da sostenere dalla struttura portalampada.


FILMATO ESEMPIO STAMPA: CLICCA QUI 


Commenti