Visualizzazioni totali

venerdì 13 maggio 2016

FILOPRINT BY TAULMANN 3D LANCIA UN NUOVO FILAMENTO AD ALTA RESISTENZA TERMICA BASE PETG USO MEDICALE CHIAMATO GUIDEL!NE

FILOPRINT BY TAULMANN 3D LANCIA UN NUOVO FILAMENTO AD ALTA RESISTENZA TERMICA BASE PETG USO MEDICALE CHIAMATO GUIDEL!NE


Taulman3D ha appena rilasciato un nuovo tipo di filamento, sviluppato come gamma ad alta resistenza termica e facente parte della linea di materiali ad alte prestazioni per esigenze medicali. Sarà in vendita su FILOPRINT entro fine maggio primi giugno 2016

Si tratta de GUIDEL!NE (pronunciato proprio come guide lyne), che è stato creato appositamente per rispondere alle esigenze molto tecniche e performanti in campo medico e clinico. Sono state rispettate le numerose tipologie di certificazioni ed approvazione FDA, classe di materiale ISO 10993 per lo sviluppo di dispositivi medici biocompatibili stampati in 3d, compresi gli strumenti chirurgici e persino impianti sia umani che animali.



Con guidel!Ne, Taulman3D introduce un materiale ad alta resistenza, a base PETG, con eccellenti capacità di stampa ad alta temperatura. A causa del suo profilo termico unico, guidel! Ne può mantenere caratteristiche di stampa 3D senza la minima distorsione che di solito avviene con stampe ad alta temperatura e di una certa dimensione. Inoltre, gli utenti possono stampare facilmente oggetti a tenuta stagna, tubi cavi, ecc. ecc.


Per la comunità di stampa 3D medica e clinica in particolare, però, guidel! Ne viene fornito con alcuni vantaggi mirati in modo univoco.

Il primo e più importante, è che
guidel! Ne ha già superato specifici test della FDA, ed è quindi ideale per utenti ed aziende che vogliono ottenere la eventuale certificazione / CE della FDA per un dispositivo medico stampato in 3D.


Guidel! Ne è estruso in un modo da mantenere eventuali agenti contaminanti fuori dal materiale, durante il processo di raffreddamento, dove appunto batteri ed agenti patogeni, possono essere involontariamente incorporati dal materiale estruso ancora morbido. Inoltre, il pH ed i livelli di ORP (potenziale di ossido-riduzione) sono controllati e regolati per mantenere livelli accettabili e pienamente soddisfacenti i rigidi schemi di profilassi.

Taulman3D fa giustamente notare che, anche se la materia prima è FDA-tested, non garantisce che il dispositivo stampato in 3D sarà approvato. Come infatti ogni nazione prevede il processo di certificazione per le apparecchiature mediche o chirurgiche con specifiche diverse, anche per l'uso di Guidel! Ne sarà obbligatorio far applicare le normative di controllo e test sul tutto il processo di stampa 3D e verifica medicale sull'oggetto finale tutto da certificare ex-novo. Questo sottolineiamo noi di FILOPRINT vale ovviamente anche per qualsiasi altro tipo di filamento ad uso medicale venduto sul nostro sito.

Tuttavia, TAULMAN3D, suggerisce che l'uso di
guidel! Ne può aiutare a semplificare tutto l'iter processuale di verifica, in modo tale che i progettisti e gli ingegneri, possano tranquillamente andare avanti con le loro richieste di certificazione conoscendo la materia prima che hanno usato per progettare il loro dispositivo medico che di fatto si trova già sulla lista della FDA.

Un ultimo vantaggio di utilizzare guidel! Ne è che a causa della sua maggiore temperatura di stampa 3D, può essere efficacemente utilizzato come materiale di supporto per il grado medico Nylon, fornendo abbastanza aderenza per formare supporto meccanico, pur essendo abbastanza facile da rimuovere.

Taulman3D ha fornito le seguenti specifiche per questo nuovo filamento guidel! Ne

Resistenza alla trazione: 6,850PSI (superiore al già forte TECH-G)
Allungamento: 5.9, con un modulo di 281,469PSI
temperatura di deformazione termica: 70°C
temperatura di rammollimento: 100°C
temperatura di stampa: 250°C


Guidl! Ne sarà presto disponibile sul nostro sito FILOPRINT in bobine da 400 grammi nei diametri da 2,85 millimetri e 1,75 millimetri. Ogni bobina viene inoltre fornita con un numero di identificazione e di una chiave di tracciabilità e lotto materiale.



Nessun commento:

Posta un commento