POLICARBONATO PC MAX BY POLIMAKER LA NUOVA FRONTIERA DEL FILAMENTO IN POLICARBONATO IN VENDITA SU FILOPRINT

Da Polymaker un nuovo tipo di policarbonato che aggiorna le già ottime proprietà del loro precendente PC-PLUS



POLICARBONATO PC-MAX è in vendita in due colori BIANCO e NERO su FILOPRINT 

Il nuovo PC-Max ™ è essenzialmente una versione aggiornata di PC-Plus, specificamente destinati per il settore dell'ingegneria. È stato in sviluppo per più di un anno ed ora finalmente è uscito in vendita sul mercato mondiale e FILOPRINT propone la bobina da 750 grammi e, come al solito, multipli di 10 metri per test e prove tecniche.

Si consiglia anche di prendere visione di un interessantissimo filmato TUTORIAL per il miglior setting di stampa possibile, per un risultato di stampa 3d davvero sorprendente. CLICCARE QUI


Come il suo predecessore, PC-Max ™ è stato sviluppato in collaborazione con Covestro, ex Bayer Material Science. Covestro è il produttore e fornitore di resine di alta qualità di policarbonato più importante al mondo ed ha strettamente lavorato con il team di Polymaker per migliorare la formulazione del filamento. L'esperienza di Covestro, con tutto il suo portafoglio di prodotti e leadership di settore, è stato estremamente prezioso per la realizzazione di PC-Max ™ per dare un prodotto di livello qualitatitvo industriale realizzato con i migliori materiali e da prestazioni, affidabilità e sicurezza davvero da riferimento.


PC-Max ™ in poche parole è dotato di proprietà meccaniche che difficilmente hanno uguali in materiali di stampa 3D ed è molto più forte e più resistente agli urti rispetto a qualsiasi altro materiale di origine policarbonato. La novità più importante è che PC-Max ™ si può stampare a basse temperature e quindi più facile da stampare 3D rispetto al suo predecessore PC-Plus. PC-Max ™può essere 3D stampato già ad una moderata temepratura di 250 °C - 270 °C.

Ma soprattutto, PC-Max ™ è estremamente forte, e porta tutte quelle proprietà meccaniche necessarie per una stampa desktop 3D di riferimento. Secondo Polymaker, tutti i test hanno dimostrato che gli oggetti realizzati con PC-Max ™ riescono a resistere molto meglio di altri materiali sempre in POLICARBONATO soprattutto in ambito della resistenza a deformazione. Con PC-Max ™ si è riusciti anche a ridurre di molto l'incidenza di deformazione al calore, minimizzando eventuali danni a tensioni residue sul filamento solo ad alte temperature.

PC-Max ™ può essere facilmente levigato, rivestito ed esposto ad altre tecniche di lavorazione post-stampa. PC-Max può anche resistere a temperature di oltre 110 °C, è ignifugo e resistente agli agenti chimici e solventi - perfetto per gli ambienti di ingegneria.

Polymaker PC-Max ™ è un filamento basato policarbonato avanzato progettato specificatamente per la stampa del desktop FDM / FFF 3D. Oltre alla elevata qualità di stampa, ottima resistenza meccanica e resistenza al calore, Polymaker PC-Max ™ offre un'eccellente resistenza agli urti e resistenza alla frattura, che lo rende la scelta ideale per applicazioni di ingegneria.

CARATTERISTICHE GENERALI PC-MAX

Estrema Robustezza: Polymaker PC-Max ™ offre il meglio in assoluto in durezza che è semplicemente introvabile da altri materiali di stampa 3D di rigidità simile. Questo lo rende perfetto per le applicazioni ingegneristiche.

Resistenza al calore: Polymaker PC-Max ™ offre una migliore resistenza al calore di quasi tutti gli altri materiali di stampa 3D attualmente nel mercato. Si può resistere a temperature ben al di sopra di 110 °C.

Facile da stampare: Polymaker PC-Max ™ è progettato specificamente per stampa desktop 3D, con temperature moderate di stampa e ottima resistenza alla deformazione.

Filamento per settori ingegneristici: Da oltre 60 anni in policarbonato (PC) è diventato uno dei tecnopolimeri più utilizzati nel mondo moderno. Con Polymaker PC-Max ™ si riesce ad avere il massimo allo stato dell'arte nello sfruttamento di materia prima di altissima qualità prodotta dalla COVESTRO leader mondiale

Ottima resistenza meccanica: gli oggetti realizzati con Polymaker PC-Max ™ mostrano un netto miglioramento in termini di resistenza meccanica rispetto al ABS e PLA sotto quasi tutti i test di deformazione.

Funzionalità di post-process: Polymaker PC-Max ™ può essere facilmente post-elaborato. Si può sabbiare per ottenere sia una bella superficie liscia, oppure su può colorare ed anche incollare in modo perfetto, oltre che avvitare con qualsiasi tipo di filettatura.

Qualità senza compromessi: PC-Max ™ viene prodotto con un processo di controllo di qualità di ben otto step, comprendenti rigorosi test in-house, che garantiscono quindi una perfetta riuscita nella stampa 3d con oggetti molto dettagliati e soprattutto privi di difetti tipici del policarbonato standard


Sono disponibili solo 2 colori; il bianco ed il nero. Non c'è la versione CLEAR del materiale e quindi non è possibile avere stampe 3D con la traslucenza come per il PC-PLUS “standard” che rimane comunque un ottimo prodotto ed assolutamente idoneo per oggetti altrettanto robusti e resilienti.


SPECIFICHE TECNICHE PC MAX

Specifiche del materiale

Temperatura transizione vetrosa 113 °C
Modulo di Young: Mpa 2048
Resistenza alla trazione: Mpa 59,7
Allungamento a rottura: % 12,24
Forza d'impatto: kJ/m2 25,1

IMPOSTAZIONI GENERALI DI STAMPA
Temperatura di stampa consigliata
250-270 ° C (diametro di 1,75 mm)
250-270 ° C (diametro di 2,85 mm)
velocità di stampa consigliato
30 - 90 mm / s
Letto consigliato riscaldato
Se attrezzato con nastri o colle, la temperatura va settata a 80 °C – ATTENZIONE: E' NECESSARIO IL TAPPETINO BuildTak ™ FORNITO A CORREDO SOLO CON LA CONFEZIONE DELLA BOBINA INTERA ( non previsto per i filamenti a metri )

Tutti i campioni di prova sono stati stampati utilizzando un FlashForge Creator Pro in presenza delle seguenti condizioni:
temperatura di stampa = 255 ° C, velocità di stampa = 60 mm / s, numero di SHELL = 2, ed una percentuale di infill al 100%

SCARICARE LA Guida utente allegata in fondo alla pagina prodotto
Scarica la nostra Guida per l'utente qui per saperne di più su Polymaker PC-Max ™. In essa troverete le nostre impostazioni della stampante consigliati e guida generale le migliori pratiche per la stampa di supporto su qualsiasi stampante desktop 3D, oltre che il DATA SHEET delle caratteristiche del prodotto.

FILMATO PRESENTAZIONE: CLICCA QUI  


Commenti