FILAMENTO IN CERA PURA PER STAMPA 3D A FUSIONI CERA PERSA E COSTRUZIONE DI STAMPI PROTOTIPAZIONE MECCANICA E AVIONICA

FILAMENTO IN CERA PURA MACHWAX ø 1,75 MM


CERA PURA Print2Cast Machinable Wax è un filamento composto da cera per la stampa 3D indicativamente similare la MOLDLAY. Diversamente però al MOLDLAY, quando viene utilizzato per fusione a cera persa, il burnout è estremamente pulito e soprattutto non si verificano contaminazioni legate ad altri composti di solito integrati nel filamento stesso. Questo prodotto può anche essere lucidato, lavorato e scolpito in sede di post-produzione.


Print2Cast Machinable Wax è un filamento in cera estremamente duro che è stato formulato per fornire eccezionali proprietà di lavorazione in dettagli ad alta risoluzione. Dal momento che la materia prima di cui è costruito è più dura ed ha una temperatura di fusione più elevata rispetto alla maggior parte delle altre tipologie di cere, Print2Cast Machinable Wax può essere lavorato, tagliato, o modellato utilizzando attrezzature classiche per la lavorazione dei metalli o la lavorazione del legno. La possibilità di gestire e riprodurre dettagli della superficie di alta qualità e precisione dimensionale è davvero notevole. Print2Cast Machinable Wax è ideale per la verifica dei programmi di lavoro CNC. Print2Cast Machinable Wax è indicato per la realizzazione di stampi a cera persa.

Le applicazioni tipiche comprendono:
• Prototipazione
• CAD / CAM dentale
• produzione di gioielli
• Fusione di precisione per stampi a cera persa
• Utilizzato come bolo / compensatore per la terapia di elettroni o protoni
• Costruzione di stampi
• Produzione di turbine e giranti delle pompe
Print2Cast Machinable Wax offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali di prototipazione per alcune tipi applicazioni meccaniche. Il prodotto è ecologico e le scaglie non producono polveri nocive od odori particolari. Il materiale è autolubrificante.



Print2Cast Machinable Wax può essere usato come stampo:
Le proprietà di auto-rilascio di cera lavorabile lo rendono una scelta ideale da utilizzare come modello master. Resine epossidiche e poliuretaniche possono essere versate direttamente sulla superficie di cera senza la necessità di sigillanti o distaccanti. È inoltre possibile incollare pezzi di cera lavorabili insieme utilizzando un adesivo cianoacrilato (Super Glue, Crazy Glue, etc.) o per pezzi più piccoli uno spray adesivo come il Hi-Strength Spray Adhesive CLICCA QUI della ditta 3M può funzionare bene.

Print2Cast Machinable Wax può essere riciclato.
I trucioli e pezzi inutilizzati di materiale possono essere ri-fusi e formare nuovamente del materiale utilizzabile. Questo attributo può ridurre sostanzialmente il costo di utilizzo di cera lavorabile rispetto ad altri materiali.


Print2Cast Machinable Wax è più morbido rispetto ai filamenti in plastica tradizionali. A causa di questo, per alcuni tipi di stampanti 3D, può rendersi necessario modificare l'unità di alimentazione dell'estrusore, mentre invece per altre tipologie questo non è necessario. Il modo più semplice per determinare se la vostra stampante avrà bisogno di essere modificata è quello di verificare se avete mai stampato tipologie di filamenti molto flessibili con shore tipo A74 -A80 ( D20 / D 25 ). La durezza di Print2Cast Machinable Wax è di uno SHORE D50 ( corrispondente a circa SHORE A 95/98) pertanto non ci dovrebbero essere grossi problemi se la vostra macchina stampa già bene queste durezze shore di altre tipologie di filamenti gommosi.


Tuttavia suggeriamo di tener bene in considerazione i due punti chiave per quando si stampa filamenti morbidi o morbidissimi.
1. Posizionare con la massima attenzione il filo attraverso l'intera unità di trascinamento per impedire un suo possibile arricciamento.
2. Fornire la giusta tensione sui cuscinetti del braccio di guida che preme il filamento all'interno dell'ingranaggio di trascinamento per evitare che lo stesso generi fenomeni di abrasione sul filo con possibili fenomeni di UNDER/EXTRUSION ( buchi sulla superficie dell'oggetto in stampa).

Un altro possibile problema da superare è l'adesione al letto di stampa. Alcune opzioni includono colle, carta, spray per capelli, ecc La nostra esperienza personale ha avuto i migliori risultati utilizzando un normalissimo spray per capelli su letto di vetro riscaldato. Si consiglia di spruzzare il vetro con 6 mani leggere, lasciando asciugare alcuni secondi tra una mano e l'altra. Una volta eseguito questi semplici passaggi, la stampa 3D avrà sicuramente successo ed un risultato simile a quello di un normale filamento plastica ABS o PLA.


COME STAMPARE PRINT2CAST MACHINABLE WAX
Si prega di tenere presente che questi suggerimenti sono indicativi e possono variare a causa del sistema e modello di stampante che anche a causa della geometria dell'oggetto che si sta stampando.

Temperatura di estrusione = 140 °C - 150 ° C
Temperatura del letto = 65° - 75 ° C (è possibile stampare anche con letto freddo)
ShellS = 2-3 (per la maggior parte dei modelli)
La velocità di stampa è in genere da 20 a 70 mm / s
La qualità delle stampe viene meglio quando i layer hanno abbastanza tempo per raffreddarsi. Ciò può essere ottenuto in vari modi. Utilizzare il sistema Skirt/Brim per una migliore adesione e raffreddamento è fortemente consigliato a tutti i livelli, ventilatore sempre attivo per il raffreddamento, supporti per la stampa ed anche eventualmente un tempo di pausa tra gli strati più alto.


Specifiche de Print2Cast Machinable Wax filamento cera:

Durezza: 50 (Shore "D" Scale)
Peso specifico: 0.92
Densità specifica: 0.9137 grammi / cm cubo
Punto di infiammabilità (COC): 575 gradi F
Melt Point (Ring & Ball Method): 242 gradi F
La viscosità 270 gradi F = 3,000cP (stimato fino a verifica)
Ritiro Volumetrico (per il riciclo, dal punto di fusione alla temperatura ambiente): 5% tipico
Basso contenuto di cenere per le applicazioni di fusione a cera persa (0,004%)
Coefficiente di dilatazione termica (in./in ° F.): 9.5 x 10-5
Colore: colorante blu, base di olio permanente

FILMATO 1: CLICCA QUI 

FILMATO 2: CLICCA QUI 


Commenti