MODIFI3D UNO STRUMENTO PER LA PULIZIA DI OGGETTI STAMPATI IN 3D CON POSSIBILITA' DI MODIFICHE STRUTTURALI

MODIFI3D UNO STRUMENTO PER LA PULIZIA DI OGGETTI STAMPATI IN 3D CON POSSIBILITA' DI MODIFICHE STRUTTURALI



FILOPRINT con questo post, vuole dare una risposta a molti dei nostri clienti ci chiedono spesso come poter ripulire e/o modificare la superficie di oggetti stampati in 3D, anche per una semplice filettatura od intaglio e/o avvitature sulla struttura dell'oggetto appena stampato in 3D.

Da poco tempo sul mercato mondiale esiste un utensile “camaleontico” nel senso che possiede molte interfacce utensile intercambiabili che può dare un valore aggiunto alle vostre stampe 3D. Si tratta di MODIFI3D e prima di continuare a parlarne FILOPRINT vi consiglia di prendere visione del filmato di seguito che meglio di tante parole può spiegare le estreme potenzialità di questo utensile portatile.

FILMATO DI PRESENTAZIONE: clicca qui

La stampa di progetti nuovi ed entusiasmanti in 3D è molto divertente, ma l'entusiasmo può essere perso rapidamente una volta che la stampante 3D ha fatto il suo lavoro. Errori di stampa sono sempre pronti ad insinuarsi, mentre il materiale di supporto e altre imperfezioni possono essere una seccatura da rimuovere anche con un paio di semplici pinze, senza contare che c'è poi il problema di non danneggiare l'oggetto!



Fortunatamente questo nuovo strumento PORTATILE e leggero realizzato da Steelmans con sede in U.K., chiamato MODIFI3D, permette la facile rimozione di tutte quelle parti non desiderate con una serie di portautensili riscaldati via USB direttamente dal PC o con un adattatore di corrente.

E' disponibile per tutti gli utenti del mondo ed in italia sta per essere commercializzato dalla : JT Drone - Via Monte Misone 85 - 38066 Riva del Garda (TN) - CLICCA QUI
Phone: +39 0464076386 – Il costo di questo utensile si aggira intorno ai 30 euro + iva.

Questo divertente e funzionale MODIFI3D si presenta come un'ottima aggiunta all'arsenale strumentale di qualsiasi MAKER, ed è stato sviluppato da una azienda specializzata in attrezzature industriali, che è presente sul mercato per simili strumenti da più di 30 anni.

MODIFI3D è essenzialmente uno strumento simile ad un saldatore a stagno con punte intercambiabili progettati per rifinire, riparare e modificare parti stampate in 3D. MODIFI3D è progettato per velocizzare e semplificare gran parte del lavoro necessario post stampa di levigatura, raschiatura e scartatura per rifinire al meglio le stampe 3D. La sua forma simile ad una penna con impugnatura ergonomica è facile da usare, e rapidamente raggiunge la temperatura di fusione per lavorare sulle superfici di oggetti stampati in PLA, ABS, nylon ecc.ecc.





Possiede quattro punte intercambiabili (ago, coltello, scoop e punto) che offrono tutte le opzioni necessarie per ogni lavoro di cesellatura di una stampa 3D. Se si desidera rimuovere una grande sezione o fondere un particolare più fine, non c'è niente di più facile come si evince appunto dal filmato sopra indicato. E 'anche molto facile da usare. Basta collegarlo a una porta USB, e si riscalda in soli 15 secondi (raffreddandosi in circa 30 secondi), va in modalità sleep dopo 25 secondi, e viene fornito con un supporto da tavolo per appoggio durante l'uso. Si è quindi in grado di rimuovere il materiale indesiderato o modificare la vostra stampa, senza dover riprogettare e stampare di nuovo!


Gli utensili possono essere puliti ancora caldi ( previo distacco della presa USB) con estrema facilità con una piccola spugnetta umida prima che la plastica si secchi sulla punta. Questo è possibile farlo mentre le punte sono ancora calde (ma ovviamente non abbastanza per rappresentare un rischio di scottature). Assicurarsi che il cavo USB sia scollegato e che le punte si siano raffreddate ad una temperatura di sicurezza. Non utilizzare detergenti abrasivi. Questo potrebbe danneggiare il rivestimento speciale sulle punte.
Specifiche tecniche:

Tensione operativa nominale: 5V 8W
Formato: 15mm (0.6 ") x 117 millimetri (4.6") escludendo punte
Peso: 20g (0,8 once)
Cavo: 1,5 m (59 ") di lunghezza per USB Un plug
Riscalda fino a 420-450ºC (788-842ºF) in meno di 15 secondi
Funziona con PLA, ABS, nylon e altre materie plastiche stampa 3D.


Caratteristiche MODIFI3D
4 punte intercambiabili -
Ago, coltello, scoop e punto di suggerimenti.
Rivestimento punta speciale per evitare che si attacchi.
riscaldamento rapido in meno di 15 secondi.
modalità di sospensione, se non utilizzata per 25 secondi.
Leggero, compatto e facile da usare.
interruttore di tocco e spia.
Alimentazione portatile via USB (USB 2.0 o USB 3.0).
supporto di base incluso.

Commenti