COME REALIZZARE UNO STAMPO IN 3D PER OGGETTI IN SILICONE TECNICHE DI STAMPA 3D PER MOLD BOX STAMPI IN SILICONE

STAMPAGGIO DI PARTI IN SILICONE
CON STAMPO REALIZZATO IN 3D

Lo stampaggio al silicone è un potente metodo di produzione che, quando combinato con la stampa 3D, può permettere di fare diverse copie di un prodotto, o di creare un prodotto in un materiale che non è supportato dalla stampante 3D.

Di seguito vi sarà mostrato come e quali siano alcune delle migliori pratiche associate alla realizzazione di stampi con macchine per stampa 3D FDM/FFF. Per dimostrare questo processo, viene qui realizzata una manopola del manubrio da bicicletta direttamente in silicone flessibile utilizzando uno stampo progettato e realizzati in 3D.

Il tempo di lavorazione di questa operazione può variare a seconda di una serie di fattori. Per questo processo ci sono voluti circa 30 minuti esclusi i tempi di solidificazione, che variano a seconda dei prodotti in silicone utilizzati.

La manopola è stata realizzata grazie ad il file 3D in STL generato da Rconroy e liberamente scaricabile da thingiverse cliccandoqui

PRENDERE VISIONE DEL FILMATO REALIZZATIVO: CLICCAREQUI

STRUMENTI NECESSARI

MOLD BOX stampato in 3D
Spray per Mold
Contenitori graduati per Misurazione / miscelazione
bastoncini in lego per miscelazione
Coltellino X-acto o uno strumento da taglio a lama piatta
Silicone
Guanti
Protezione per gli occhi
maschera respiratoria

PRODOTTO RESINA SILICONICA ADATTO: CLICCARE QUI

DOVE ACQUISTARE RESINA SILICONICA; CLICCARE QUI

DOVE ACQUISTARE IL COLORANTE PER RESINA: CLICCARE QUI

DOVE ACQUISTARE MOLD FIX SPRAY; CLICCARE QUI

foto strumenti necessari


REALIZZAZIONE IN STAMPA 3D DEL MASTER DI STAMPO

Lo stampaggio con resine siliconiche DIRETTO non è molto impegnativo da realizzare soprattutto dal punto di vista della stampa 3D, ci sono solo da seguire minime regole di impostazioni di stampa.
In questo caso viene utilizzato delle impostazioni standard per stampa PLA. Se la finitura superficiale del pezzo fuso non è perfettamente liscia e non soddisfa le aspettative, si può eventualmente prendere in considerazione la possibilità di levigare l'oggetto MASTER appena stampato in 3D, in modo che la sua superficie sia il più liscia possibile.

PREPARARE LO STAMPO

Spruzzare tutte le superfici dello stampo con SPRAY per mold e fissare pezzi di stampo insieme con degli elastici.

Foto spray mold

MIXARE LE RESINE SILICONICHE

Avrete ora bisogno di preparare con la procedura di MIX ogni parte della resina siliconica singolarmente prima della miscelazione completa.

CONSIGLIO:
Assicurarsi di non muovere troppo energicamente la resina all'interno dei contenitori graduati, altrimenti si potrebbero generare bolle d'aria indesiderate che potrebbero inficiare il risultato finale dell'oggetto “cast”.


MISURA PER MIX DELLE PARTI IN SILICONE CON IL DYE

Foto mix A/B



Aggiungere la tintura DYE ad una delle due parti A o B (questo sarà specificato sulla confezione del silicone / colorante)

Foto colorante


Mescolare con la tintura

foto mix dye


Combinare parti A e B e mescolare.

Foto mix dye a/b


CONSIGLIO:
Mescolare lentamente per non creare bolle d 'aria. Controllare le istruzioni per la procedura di mix del silicone sulla confezione. Ci sarà senz'altro indicato anche il tempo necessario per lavorare il silicone fino a che non è pronto per la colatura nello stampo.

Foto stampo in 3 pezzi 1


Qui è stato usato uno stampo a tre pezzi, quindi è stato riempito solo circa ¾ dello stampo per tenere conto del terzo pezzo da inserire dopo.

Foto stampo in 3 pezzi 2


Dopo aver versato il silicone nello stampo, viene inserito un elemento che serve per realizzare il foro nella manopola al fine di creare un canale nella finale che permette l'inserimento della manopola al manubrio della bici.

APRIRE E RIMUOVERE

Potrebbe essere necessario un utensile piatto come quello mostrato qui sotto per fare leva quando si apre lo stampo. Aprire lentamente per non danneggiare l'oggetto all'interno.

Foto apertura stampo 1-2-3-4




PARTE FINALE

Qui, si può vedere la parte finale della manopola in silicone che siamo stati in grado di creare utilizzando uno stampo in 3D con del semplice PLA.

Foto parte finale manopola


Published with courtesy by MakerBot Learning - Powered by the MakerBot Learning Team

Commenti