TUTORIAL SU COME FORARE E FILETTARE ELEMENTI STAMPATI IN 3D

TUTORIAL SU COME FORARE E FILETTARE
ELEMENTI STAMPATI IN 3D

COME INSTALLARE INSERTI FILETTATI NELLE STAMPE 3D

Molto spesso i nostri clienti ci richiedono chiarimenti e modalità procedurali riguardo all'inserimento di inserti in ottone filettati in parti stampate in 3D. Grazie a MAKERBOT noi di FILOPRINT, proponiamo questo tutorial che speriamo possa essere un ottimo spunto per raggiungere lo scopo prefissato e nella conoscenza di quali metodi applicare al meglio per la filettatura ed applicazione di viteria ad oggetti stampati in 3D.

In questo "TUTORIAL" vi sarà mostrato alcune delle migliori tecniche associate con l'installazione di inserti in ottone filettati nelle parti stampata in 3D.

Il tempo di lavoro varia a seconda del modello e il numero di inserti che si prevede di installare. Nel processo di seguito mostrato, ci sono voluti circa 10 minuti dall'inizio alla fine.

PRENDERE VISIONE DEL FILMATO SU COME FORARE UN ELEMENTO STAMPATO IN 3D: CLICCARE QUI

STRUMENTI NECESSARI:
Saldatore
inserti in ottone filettati con viti a testa cilindrica
Rondelle
Pinze
Morzette
Guanti resistenti al calore
Protezione per gli occhi
maschera respiratoria

FASE 1: OTTENERE IL MODELLO DA STAMPARE IN 3D

Se si progetta un modello per soddisfare un bisogno specifico, bisogna ricordarsi di progettare i fori nel modello leggermente più piccoli delle viti che si intende installare. Questo permetterà una perfetta tenacità della vite su tutti gli elementi in plastica che si intende forare e filettare. Se si aggiunge dei fori ad un modello già stampato, occorre sempre acquistare viti con il diametro del foro che si vuole fare.
Per il modello di prova di questo tutorial, è stato scelto questo "Box Light Switch" disegnato da Thingiverse dall'utente qbasan: CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODELLO

CONSIGLIO:
I produttori di inserti in ottone filettati di solito hanno specificato le dimensioni del foro necessario per quel determinato inserto.

FASE 2: PREPARAZIONE E STAMPA 3D
Durante l'installazione di inserti, cambiando alcune impostazioni di stampa può essere di grande aiuto. Aumentare il numero di conchiglie nella vostra stampa. Questo lascerà più di plastica intorno agli inserti. Dopo aver selezionato le impostazioni è possibile stampare l'oggetto.
Foto stampa 3d conchiglie


FASE 3: SGROSSATURA
UTENSILE USATO: Pinze a becco
Una volta che il modello è stato stampato e rimosso dalla piastra di generazione, rimuovere qualsiasi tipo di RAFT o materiale di supporto.


FASE 4: HEAT SALDATORE

UTENSILE USATO: Saldatore

Lasciare riscaldare il saldatore per circa 3-5 minuti prima di eseguire i fori per gli inserti. Questo farà sì che si debba usare una minor quantità di forza per forare la plastica installare inserti.

FASE 5: INSTALLARE L'OGGETTO IN MORSA

UTENSIEL USATO: Saldatore
Prima di eseguirei i fori, è importante che il modello sia ben fermo. Se il modello si muove durante il foro, si rischia di danneggiare il modello stesso.
Si consiglia di usare una morsa multiasse che ci permette di lavorare sul modello da diverse angolazioni.



FASE 6: FORATURA PARZIALE
UTENSILE USATO: (AVVITATORE/trapano) MORSA MULTIASSE, saldatore, inserti in ottone filettati, e pinze
Poiché il materiale PLA ha una temperatura relativamente bassa di deflessione al calore può deformarsi a temperature moderate. E' quindi importante eseguire i fori gradualmente e con velocità del trapano avvitatore relativamente bassa.

FOTO 1/2

A: Afferrare l'inserto filettato con le pinze
B: posizionarlo sopra il foro

C: premere l'inserto all'interno del foro fino a metà dello stesso, tenendo il saldatore in verticale
D: spostarsi al prossimo inserto

CONSIGLIO:
Premere leggermente, il saldatore dovrebbe fare il suo lavoro riscaldando la parte e permettere così un facile inserimento dell'inserto avvitato.

STEP 7: CONSENTIRE IL RAFFREDDAMENTO

La temperatura di trasferimento calore dell'ottone ha tempi relativamente brevi, quindi gli inserti avvitati saranno freddi in circa un minuto o poco più.

FASE 8: COMPLETARE L'INSTALLAZIONE DEGLI INSERTI FILETTATI

Una volta che gli inserti si sono raffreddati, finire di installare gli inserti fino a quando sono a filo con la parte superiore del modello.
Una volta completata l'installazione degli inserti assicurarsi di evitare:
L'installazione in modo rapido
Spingere gli inserti nelle loro sedi con troppa forza

ATTENZIONE

Non tentare mai di tenere gli inserti con la mano durante l'installazione. Usare sempre le pinze, è molto probabile che l'operazione fatta con le dita possa portare ad un serio danno alle mani.

Fase 9: INSTALLARE VITI E RONDELLE O ALTRO HARDWARE

MATERIALE USATO:
Viti e rondelle
Cacciavite
Morza Multiasse

Infilare le viti utilizzando un cacciavite o un trapano avvitatore.

FOTO 1 / 2



CONSIGLIO:
Attenzione: Fare attenzione a non stringere troppo. Questo può danneggiare l'inserto filettato scardinandolo dalla plastica circostante.

ELEMENTO FINITO

Eccoci quindi arrivati all'oggetto completato. Dopo l'installazione di inserti, viti e rondelle, è stato aggiunto gli interruttori finali per questa cover elettrica.

Foto oggetto avvitato finito



Published with courtesy by MakerBot Learning - Powered by the MakerBot Learning Team

Commenti

Posta un commento