STONEFILL IL NUOVO FILAMENTO PER STAMPA 3D FDM DA FORMFUTURA CHE SIMULA LA PIETRA, L'ARGILLA, LA TERRACOTTA ED IL GRANITO

STONEFILL IL NUOVO FILAMENTO DA FORMFUTURA CHE SIMULA LA PIETRA, L'ARGILLA, LA TERRACOTTA ED IL GRANITO



FILOPRINT presenta StoneFil il nuovo filamento di PLA-based realizzato dalla FORMFUTURA sul compound EasyFil PLA modificato e caricato con ben il 50% di polveri naturali di pietra.

Sono 4 le finiture disponibili: CONCRETE ( CEMENTO ) - GRANITE ( GRANITO) - POTTERY CLAY ( ARGILLA ) -  TERRACOTTA che permettono la realizzazione di fantastici oggetti davvero interessanti per un uso di design, architettonico e di arredamento, oltre che per usi COMICS  e CARACTERS.

Questo alto “riempimento in polveri” ha portato ad un filamento con notevoli caratteristiche estetiche con un significativo aumento di densità del materiale fino al 37% maggiore rispetto a “normale” PLA. StoneFil è un filamento facile da stampare e gli oggetti risultano avere una finitura estremamente opaca simile appunto alle pietre che simula con un esclusivo spettro cromatico per stampa 3D con sfumature colore a pendenza graduata. Ogni oggetto stampato con StoneFil avrà quindi una propria identità unica.



Caratteristiche del filamento
• Facile da stampare
• riempimento in pietra in polvere gravimetrica 50% - Densità 1,7 GRAMMI/CMT CUBO
• ± 37% più pesante “normale” PLA
• Finitura esterna opaca e molto simile alla pietra grezza
• Variazioni naturali di colore / gradiente organico
• Ogni stampa mostra un suo unico grado di ombreggiatura sfumata di colore simulando correttamente l'aspetto della pietra naturale



STONEFILL – COME SI STAMPA:
General printing guidelines *
Nozzle size: ≥ 0.4mm Layer height: ≥ 0.12mm Flow rate: ± 110%
Print temp: ± 200 - 240° C Print speed: High / Medium Retraction: Yes - 5mm
Heat bed: ± 0 - 60° C Fan speed: 50-100%

*) Questi parametri sono da intendersi come una guida generica per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli di impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma si può liberamente sperimentare nuovi setting senza limitazioni alcune, se questi possono migliorare la resa finale di stampa 3D. E' possibile usare quindi diversi tipi di stampanti, hot-end e offset di stampa ed è quindi estremamente difficile dare una indicazione complessiva one-size-fits-all di impostazione.



ABRASIVITA'

StoneFil ha un altissimo riempimento con polveri pietra e quindi il filamento può avere un effetto più abrasivo sugli ugelli in ottone rispetto ai filamenti non caricati. Si consiglia quindi l'uso di nozzle in acciaio rettificato.




Tutti questi filamenti ovviamente si possono post-produrre con operazioni di scartatura e/o lucidatura o anticatura con i materiali usati normalmente per la verniciatura o camufflage per dare un aspetto invecchiato oppure ancor più naturale e vero alla consistenza dell'oggetto che si presenta pesante allo stesso modo di una pietra vera. Infatti, con una densità di ben 17 grammi al centimetro cubo, permette la realizzazione di oggetti con un peso molto similare ad un elemento naturale in pietra. 

I prezzi sono: per bobine da 500 grammi di materiale euro 33,22 iva compresa – ovviamente FILOPRINT propone, come al solito, la vendita in multipli di 10 metri per test e prove di stampa

Disponibilità dal 12 aprile 2017

Commenti