RIDUTTORE GIRI MOTORE ELETTRICO PASSO-PASSO NEMA 17 STAMPATO IN 3D CON FILAMENTO XT HT 5300 BY COLORFABB

RIDUTTORE GIRI MOTORE ELETTRICO PASSO-PASSO NEMA 17 STAMPATO IN 3D CON FILAMENTO XT HT 5300 BY COLORFABB



Grazie al nostro amico utente Kevin, che ha realizzato le geometrie adatte scaricabili gratuitamente da Thingverse a questo link: CLICCARE QUI

FILOPRINT propone questa soluzione meccanica per la riduzione dei giri di motori elettrici passo-passo. Questo riduttore di velocità è stampato completamente in 3D per un motore passo-passo NEMA 17 con un rapporto di riduzione di 4: 1 con il filamento by ColorFabb XT HT 5300 acquistabile sul nostro shop (anche a multipli di 10 metri per sostenere una spesa più equa dato l'esigua quantità di materiale richiesto dallo SLICER)  CLICCANDO QUI. L'utente Youmagine Kevin, ha utilizzato il disegno degli ingranaggi a spina di pesce con davvero ottimi risultati come si può notare anche dal breve filmato allegato di seguito

FILMATO: CLICCA QUI

La stampa è stata realizzata utilizzando una larghezza degli ugelli da 0,25 mm e uno strato di 0,06 mm su un Ultimaker 2+. Le caratteristiche del filamento XT HT 5300 utilizzato sia in grigio chiaro che in scuro, garantiscono una trasmissione durevole e robusta, riuscendo a sopportare anche una temperatura continua fino a 130 °C.



La stampa in alto dettaglio ha necessitato di un giorno intero di tempo per completarsi. Ma per questo alto dettaglio, gli ingranaggi si adattano molto bene ed in modo preciso e c'è solo un minimo gioco nel sistema del tutto ininfluente.




Se qualcuno ha necessità di un simile riduttore o vuole solo fare un test, è pregato di farci sapere le procedure di stampa ed eventuali problemi sostenuti. Sperando di aver fatto cosa gradita, vi aspettiamo numerosi per commenti ed eventuali foto di realizzazioni magari anche da voi ottimizzate!

Commenti