FILAMENTO PLA XRS RADIO OPACO PER REALIZZARE OGGETTI SCHERMO AI RAGGI X USI MEDICALI

FILOPRINT  presenta un nuovo interessantissimo filamento che riesce a schermare i raggi X dal nome PLA XRS RADIO OPACO 

PLA XRS è un filamento che permette di stampare in 3D oggetti adatti alla schermatura ai RAGGI X



APPLICAZIONI
Il piombo è ampiamente utilizzato nella schermatura a raggi X di apparecchiature radiografiche nei settori dell'industria e della diagnosi. Alcuni metalli e ceramiche sono anche utilizzati nella produzione di parti rilevabili con tecniche analitiche come i raggi X. Il piombo diventa un problema per quanto riguarda i regolamenti dei ministeri della sanità di tutto il mondo e la protezione della salute. Derivati di prodotti a base di piombo comuni possono avere anche problemi di smaltimento.

La miscela base de PLA XRS di fatto elimina questo problema perché è un materiale privo di piombo e non include sostanze tossiche. Questo materiale si pone quindi come valida alternativa alle miscele di altri compound basici con il piombo.

PLA XRS è facile da stampare come un comune PLA, utilizzando gli stessi parametri di stampa. Può essere stampato con la maggior parte delle stampanti 3D standard disponibili sul mercato senza problemi dimensionali o ritiri, oltre che esente da fumi tossici

L'effetto di schermatura dei raggi X dipende dallo spessore della parte stampata e dai tassi di riempimento. Alcuni test devono essere eseguiti prima dell'uso finale, al fine di regolare la quantità di riempimento necessaria per la schermaura RADIO OPACA , adeguata all'oggetto ed alla copertura ai raggi X voluta.



PLA XRS è radiopaco grazie ai suoi componenti in compound resistenti alla penetrazione dei raggi X

Contatto alimentare: il PLA XRS Radio Opaco è realizzato senza materiali tossici e può essere messo in contatto anche con prodotti alimentari in contenitori sicuri per la salute.



SETTING DI STAMPA 3D
Temp: Estrusione: 210 - 240 ° C
Letto di stampa: Non Necessario ma consigliato a temp. Max: 0 – 60 °C
Ugello: 0,4 ma consigliato 0,5 mm
Velocità di stampa: 50 – 70 mm / s
Diametro tolleranza: 1.75 +/- 50μm
Massa lineare (g / m) 4. 0 @ Ø 1.75

PROPRIETA' MECCANICHE
Densità 1,66 g / cm3 (ISO 1183)
Modulo di tensione: 35 MPa (ISO 527)
Modulo di flessione : 8800 MPa (ISO 527)
Charpy con Intaglio: 1,8 kJ / m2 (ISO 179-1eU a 23 ° C)
Charpy senza intaglio: 12 kJ / m2 (ISO 179-1eA a 23 ° C)
Elong. @ Break: 3,5% (ISO 527)

PROPRIETA' TERMICHE

Tg termico 58 ° C
VICAT: 60 ° C
HDT 55 (ISO 75 @ 0,45 MN / m2)
HDT 50 (ISO 75 @ 1,81 MN / m2)

Nota: queste informazioni si basano sullo stato delle attuali conoscenze e sono intese a fornire note generali sul prodotto e sul suo utilizzo. I dati sopra riportati sono valori tipici ottenuti con metodi di prova appropriati e non devono essere utilizzati a fini di specificità d'uso. L'utente è invitato a condurre i suoi test. Il materiale XRS non deve essere utilizzato per dispositivi interni in applicazioni mediche, farmaceutiche, dentistiche.



SALUTE E SICUREZZA


PLA XRS non è pericoloso per la salute. Tuttavia, come polvere, in caso di desquamazione o levigatura, XRS PLA può causare irritazione della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie. Gli utenti devono indossare dispositivi di protezione individuale (maschera, guanti ...) in caso di levigatura o fresatura dei pezzi stampati. Consultare MSDS per ulteriori dati. Questo materiale è certificato per contatto alimentare. Non utilizzare come dispositivo interno in attività mediche o dentistiche.

Commenti