FILAMENTO PER STAMPA 3D POLIAMMIDE COPA BY POLYMAKER FACILE DA STAMPARE WARP FREE, RESISTENTE FINO A 180 GRADI AD USURA, SOLVENTI, AUTO-ESTINGUENTE

FILOPRINT presenta un nuovo tipo di filamento qualità industriale by POLYMAKER dal nome PolyaMide ™ CoPA  basato su un copolimero di nylon 6 e nylon 6,6.



Le poliammidi, o nylon, sono una delle famiglie di materie plastiche tecniche più utilizzate al mondo, grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche, termiche e di altro tipo. Nello specifico, alcuni tipi di filamenti in base nylon, hanno una scarsa stabilità dimensionale e tendono a mostrare uno svergolamento significativo durante la stampa 3D, il che limita enormemente le loro applicazioni solo a parti di piccole dimensioni e / o geometricamente non impegnative. Le caratteristiche dei singoli tipi di poliammìde non differiscono molto: peso specifico relativamente basso, resistenza agli urti e all'usura, discreto isolamento elettrico, resistenza ai solventi, agli oli, ai grassi e ai carburanti, auto-estinguente.

La tecnologia Warp-Free ™ è stata sviluppata da Polymaker per migliorare notevolmente la stampabilità dei filamenti di nylon. La tecnologia prevede il controllo fine della microstruttura e il comportamento di cristallizzazione dei nylon, per consentire il pieno rilascio dello stress interno causato durante la stampa. Ciò porta ad un'eccellente stabilità dimensionale con una deformazione prossima allo zero. È importante notare che un tale notevole miglioramento nella stampabilità è ottenuto senza sacrificare le proprietà intrinseche del nylon. Inoltre, non viene utilizzato alcun materiale abrasivo, quindi nessun problema in perito all'usura dell'ugello.

PolyMide ™ CoPA eredita molte proprietà intrinseche del nylon, tra cui un'elevata resistenza al calore e proprietà meccaniche superiori, rendendo il materiale una delle migliori scelte per le applicazioni di ingegneria. Ad esempio, PolyMide ™ CoPA ha una temperatura di rammollimento di circa 180 ° C, che consente agli utenti di stampare parti di lavoro o gruppi in movimento che possono sopportare alte temperature e sollecitazioni meccaniche. Le proprietà meccaniche di PolyMide ™ CoPA producono parti stampate in 3D che sono sia robuste che resistenti, sovraperformando la stragrande maggioranza degli attuali materiali di stampa 3D. PolyMide ™ CoPA offre anche un'incredibile adesione tra strati che crea più parti isotropiche che sono forti in ogni direzione.

Questo filamento è altamente sensibile ed attaccabile dall'umidità ( ovviamente solo nella sua condizione di filamento prima di essere estruso) e quindi si consiglia vivamente di adoperarlo in ambienti assolutamente privi di umidità ed appena usata, riporre la bobina in macchinari preposti (vedi POLYBOX by POLIMAKER) oppure chiusa accuratamente nel suo sacchetto di nylon con bustina di silicati in ambiente asciutto ed al buio per mantenerlo in condizioni estremamente secche (umidità relativa del 20% o inferiore) al fine di garantire una stampa 3D ottimale.



CARATTERISTICHE GENERALI

Warp Free: PolyMide ™ CoPA è progettato per garantire un'eccellente stabilità dimensionale durante la stampa, con ordito quasi a zero. La sua carica di COPOLIMERI ne garantisce la stabilità dimensionale anche per stampe di grandi dimensioni.

Stampa facile: a differenza di altri filamenti di nylon, PolyMide ™ CoPA è estremamente facile da lavorare. È compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D a filamento, senza bisogno di camere / letti riscaldati.

Forte e resistente: l'eccezionale resistenza meccanica e robustezza rendono PolyMide ™ CoPA la scelta migliore del materiale tecnico per idee creative e oggetti dedicati verticalmente ad un uso di qualità e caratteristiche industriali.

Resistente al calore: con una temperatura di rammollimento elevata di ~ 180 ° C, PolyMide ™ CoPA è uno dei materiali di stampa 3D più resistenti al calore sul mercato.

Si consiglia, dopo terminata la stampa, di porre il pezzo stampato in forno a 80°C per almeno 6 ore. Questo permette al pezzo di cristallizzare ( procedura di ANNEALING ) e dare quindi un ulteriore garanzia di resistenza termica e meccanica.



CARATTERISTICHE DELLE POLIAMMIDI:

Resistenza all’invecchiamento alle alte temperature e nel tempo;
Elevata resistenza e rigidità;
Tenacità anche alle basse temperature;
Elevata fluidità,
Ottime proprietà dielettriche;
Resistenza all’abrasione;
Resistenza chimica;
Resistenza ad agenti chimici quali la benzina, i grassi e gli aromi;
Assorbimento di acqua;

PRINCIPALI APPLICAZIONI DELLE POLIAMMIDI

Industria automobilistica
Elettricità ed elettronica
Connettori: connettori CEE industriali, morsettiere.
Industria meccanica e generale

TEMPERATURE STAMPA

Temperatura di stampa consigliata :250 - 265 ° C

Velocità di stampa consigliata: 40 - 60 mm / s

Temp. Letto di stampa Consigliata (se in dotazione): Fino a 70 ° C

Ugello diametro minimo: 0,4 mm

Attenzione: le temperature di stampa indicate possono variare in relazione al modello della stampante posseduta

FORTEMENTE CONSIGLIATO l'uso di una macchina chiusa su 4 lati ed un tappetino di adesione letto stampa LOKBUILD

IMPOSTAZIONI STAMPA 3D

Temperatura stampa: 250 - 265 (°C)
Trattamento superficie stampa: PA film, PI film
Applicare su vetro colla PVA ( vinavil al 50% mixato con acqua)
Letto riscaldato: non necessario se macchina chiusa
con macchina aperta impostare ove necessario la temperatura a: 0 - 70 (°C)
Ventola raffreddamento materiali sempre spenta
Velocità di stampa: 40 - 60 (mm/s)
Raft separation distance: 0.1 - 0.2 (mm)
Retraction distance: 3-6 (mm)
Retraction speed: 40 - 60 (mm/s)
Temperatura ambiente di stampa raccomandata: 40 - 60 (°C)
Threshold overhang angle 55 (°)
Ugello di base consigliato: 0,4 mm e Simplify 3D v.3.1.
Le temperature e condizioni di stampa, possono variare in relazione al diametro dell'ugello usato.

PROPRIETA' FISICHE

Densità ASTM D792 (ISO 1183, GB / T 1033) 1,12 (g / cm3 a 21,5 ° C)
Temperatura di transizione vetrosa DSC, 10 ° C / min 67 (° C)
Vicat Temperatura: ASTM D1525 (ISO 306 GB / T 1633) 180 (° C)
melt Index: 260 ° C, 1,2 kg 12 (g / 10 min)
Temperatura di fusione DSC, 10 ° C / min 190 (° C)
Temperatura di cristallizzazione DSC, 10 ° C / min 128 (° C)
Temperatura di decomposizione TGA, 20 ° C / min 370 (° C)
Testato con campioni stampati in 3D con riempimento al 100%


Commenti