FILAMENTI STAMPA 3D USI MEDICALI, PROTESICI, ELEMENTI ELETTRONICI, MECCANICA GENERALE, AVIONICA, DRONI


FILOPRINT è orgogliosa di annunciare la collaborazione con Formfutura la quale ha stabilito una partnership con DSM in cui Formfutura diventerà un partner ufficiale di distribuzione per i filamenti a gradazione industriale ad alte prestazioni del marchio DSM.

Con questa nuova partnership, FILOPRINT può ora garantire un ulteriore STEP qualitativo per i nostri clienti con una nuova linea di polimeri ad alte prestazioni con la materia prima fornita da BRAND DSM, leader mondiale nella produzione di compound. I prodotti DSM offerti da Formfutura sono di altissima qualità tipo “industriale” e unica nel suo genere e quindi perfettamente complementare alla nostra gamma di prodotti offerti nel nostro vasto catalogo On-Line. Con questa nuova partnership ora è possibile avere accesso anche ai filamenti del famoso marchio DSM e ad una vasta gamma di nuovi mercati e applicazioni industriali, per i quali FILOPRINT implementerà di volta in volta il suo catalogo.

Oltre ad avere sempre nuovi materiali di massimo livello qualitativo offerti al miglior prezzo possibile, collaboreremo anche a nuovi metodi di test che renderanno più semplice il confronto tra le proprietà meccaniche degli oggetti stampati in 3D attraverso le nostre gamme di filamenti combinati.

Il primo nuovo ed interessantissimo materiale è un tipo di gomma copolimerica dal nome GOMMA TPCARNITEL© ID 2045

VEDI FOTO 1


GOMMA TPC Arnitel® ID 2045 è un TPC altamente flessibile (copoliestere termoplastico) con durezza di grado SHORE D34 che può essere utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni, dai paradenti sportivi, all'elettronica, da elementi per protesi ortopediche a complessi oggetti per uso meccanico ed Automotive.

GOMMA TPC Arnitel® ID 2045 è un polimero flessibile con un'ottima resistenza agli UV e ai prodotti chimici rispetto ad altri polimeri flessibili come il TPU (uretano termoplastico). Con una temperatura di rammollimento di ben 158 °C ed un modulo di tensione di 29 Mpa con una resistenza allungamento/rottura del 350%, ne fanno un filamento davvero molto resistente.
GOMMA TPC Arnitel® ID 2045 è un filamento ECO-COMPATIBILE prodotto con il 50% di materiale biodegradabile. Permette una stampa a velocità medio/alta ( dipende dal tipo di stampante usato) rispetto ad altri tipi di TPC. Questa capacità si combina con una facilità di stampa notevole con caratteristiche di alte prestazioni, grazie all'eccellente adesione tra strati ed al suo comportamento di cristallizzazione più lento.

POSSIBILI APPLICAZIONI

Settore automobilistico, aerospaziale, ferroviario, motoristico - ad es. telai per illuminazione, tubi, tergicristalli, componenti che devono resistere a temperature ed attacchi chimici
Strumenti flessibili ed elettronica
Assistenza sanitaria - come protesi, splints di bruxismo
Usi paramedicali come intersuole, paradenti, parastinchi, occhiali, auricolari, ludici ed architettonici

Il secondo articolo è un particolare tipo di PET caricato con TEFLON dal nome PETP ARNITE® ID 3040

VEDI FOTO 2


PETP ARNITE® ID 3040 è un innovativo filamento base PET che combina alta resistenza al calore, stabilità dimensionale e resistenza eccezionale con caratteristiche di lavorazione eccellenti. È uno dei pochissimi filamenti di PET in commercio oggi e può essere utilizzato per creare qualsiasi cosa, dai connettori per elettrodomestici ai sensori per autoveicoli, DRONI, Automotive, Aeromotive. Con una temperatura di rammollimento di ben 255 °C ed un modulo di tensione di ben 2350 Mpa ne fanno un filamento davvero molto resistente considerando anche una interessante proprieta elettrica con un volume resistivo maggiore di 1E13 Ohm/m.

Maggiormente conosciuto come Arnite, è un termoplastico che ha le stesse caratteristiche del PET, ma a cui viene aggiunta polvere di PTFE, che contribuisce a migliorare notevolmente il coefficiente di attrito e rende il materiale più resistente ai carichi di usura.
Questo materiale combina una grande forza e rigidità a eccezionali caratteristiche di lavorabilità.
Tra i materiali plastici l’arnite è presente sul mercato in svariate applicazioni: nelle industrie automobilistiche, dell’elettronica e delle apparecchiature industriali e farmaceutiche.
E’ idoneo alla produzione di pezzi di alta precisione e stabilità dimensionale, anche perché risulta essere insensibile all’umidità ambientale.

PETP ARNITE® ID 3040 offre anche una buona fusione e resistenza allo strato intermedio con grandi qualità di superficie. Le parti possono essere rivestite o verniciate facilmente e resistono bene agli agenti atmosferici e all'umidità. PETP ARNITE® ID 3040 non solo migliora le prestazioni di produzione, ma rispetta l'ambiente, grazie alla sua facile riciclabilità.POSSIBILI APPLICAZIONI

Trasporto: telai di illuminazione, valvole del servofreno, tergicristalli
Elettronica: connettori bianchi, alloggiamenti per fendinebbia
Meccanica: ACCESSORI ELETTRICI, AUTOMOTIVE, AEROMOTIVE, DRONI, ELETTRONICA, MEDICALE, ORTOPEDIA

Il terzo articolo invece è una POLIAMMIDE PURISSIMA dal nome POLIAMMIDE PA6-66 NOVAMID® ID 1030

VEDI FOTO 3

Con il materiale POLIAMMIDE PA6-66 NOVAMID® ID 1030 è possibile produrre parti quasi indistinguibili da quelle prodotte con lo stampaggio a iniezione standard.

Questo materiale è un poliammide 6/66 puro, ed è stato originariamente sviluppato molti anni fa per applicazioni molto verticali in termini di esigenze specializzate, spesso soggette a condizioni ambientali e temperature elevate (fino a 125 °C).

Adeguata alla stampa 3D, la materia prima poliammide modificata viene quindi ottimizzata per creare POLIAMMIDE PA6-66 NOVAMID® ID 1030 che offre una combinazione unica di proprietà, tra cui eccezionale rigidità e duttilità, in una vasta gamma di applicazioni, dai trasporti, allo sport e all'elettronica. Il profilo di cristallizzazione ottimizzato migliora la fusione, consentendo parti con un'eccellente resistenza allo strato intermedio e un'elevata qualità della superficie.

POLIAMMIDE PA6-66 NOVAMID® ID 1030 è adatto per applicazioni durature che richiedono buone proprietà meccaniche, resistenza a temperatura ed aggressioni chimiche.

POSSIBILI APPLICAZIONI

Elettronica - maschere di montaggio da banco, stoccaggio specifico per parti personalizzate
Trasporto, AUTOMOTIVE, AEROMOTIVE, DRONI,
Meccanica generale

Per finire un innovativo materiale a base POLIPROPILENE molto leggero, con un grado di densità di 0,75 g/cm cubo. INDUBBIAMENTE il più leggero filamento prodotto fino ad oggi! Questo a tutto vantaggio di prestazioni in termini di dinamica e velocità di spostamento soprattutto per oggetti dedicati al VOLO quali DRONI e/o modelli radiocomandati, oltre che per un uso AUTOMOBILISTICO e AVIONICO


VEDI FOTO 4

PEGASUS PP ULTRALIGHT è un composto potenziato da nanotecnologia basato sul filamento Centaur PP addittivato con altre componenti chimiche derivate dal POLIPROPILENE. A causa della nanotecnologia applicata, Pegasus PP Ultralight ha un peso e una densità del 20% inferiori rispetto al normale PP.

PEGASUS PP ULTRALIGHT combina tutte le proprietà meccaniche del POLIPROPILENE in un materiale estremamente leggero e questo lo rende un materiale molto adatto per applicazioni come automotive, droni, applicazioni galleggianti, applicazioni resistenti all'usura, agli agenti atmosferici ed attacchi chimici anche molto aggressivi.

Con una temperatura di rammollimento di ben 154 °C ed un modulo di tensione di ben 605 Mpa con una resistenza a trazione/rottura del 25% ne fanno un filamento davvero molto resistente.

PERCHE' COMPRARE PEGASUS PP ULTRALIGHT

Estremamente leggero
Densità materiale di 0,75 g / cc: 20% più leggero del PP Standard - 40% più leggero del PLA
Buona resistenza all'usura, all'abrasione e alla fatica
Elevata resistenza chimica
Non assorbe l'umidità
Eccellente adesione interstrato

Commenti