PRUSA RILASCIA UN NUOVO MODELLO DI STAMPANTE LA PRUSA I3 MK3S E GLI AGGIORNAMENTI DI MMU2S


PRUSA RILASCIA UN NUOVO MODELLO DI STAMPANTE LA PRUSA I3 MK3S E GLI AGGIORNAMENTI DI MMU2S
foto 1

Le stampanti 3D Prusa sono forse la stampanti RepRap 3D più economiche e più popolari poiché oltre 100.000 unità sono state inviate ai produttori di tutto il mondo. L'i3 ha conquistato il primo posto nel roundup della stampante 3D 2019 di Make Magazine, e 3D Hub la elenca come la stampante 3D FDM più votata nel mondo. La stampante 3D Prusa è stata creata da Josef Průša, che ha recentemente annunciato alcuni interessanti aggiornamenti che sono da oggi disponibili. I disegni della nuova stampante 3D Prusa i3 MK3S e dell'espulsore multimateriale MMU2S sono stati entrambi fortemente influenzati da un ampio sondaggio condotto da Prusa.
foto 2

I risultati del sondaggio indicano che gli utenti sono molto soddisfatti dell'MK3, ma meno con l'estrusore MMU2. La maggior parte dei reclami riguardava il ricaricamento del filamento e del filo aggrovigliato provenienti da cinque bobine diverse. Così Josef e il suo team hanno ridisegnato il sensore del filamento per garantire che esso rilevasse quando il filamento ha raggiunto gli ingranaggi Bondtech. Hanno testato l'aggiornamento stampando centinaia di due tipi di blocchi multimateriali: "il primo ha impiegato 19 ore per stampare, ha 607 cambi di filamenti e il secondo ha impiegato circa 70 ore per stampare, con ben 3.520 cambi di filamenti, quindi il totale il valore dei cambiamenti del filamento era di quasi 600.000. "Su 478 blocchi stampati in 3D, il 93% è stato stampato con successo, il che è un bel risultato.
foto 3

Per evitare che il filamento si aggrovigasse, hanno creato un buffer per i filamenti e hanno incluso dei suggerimenti nel manuale su come organizzare al meglio il buffer, i rocchetti di filamenti e la stampante 3D. Tutti i possessori di MMU2 riceveranno gratuitamente l'aggiornamento MMU2S, inclusi quelli che hanno recentemente ordinato un MMU2.
foto 4

L'i3 MK3S include numerosi miglioramenti, come un sensore a filamento ottico / meccanico che funziona con qualsiasi filamento e un gruppo estrusore riprogettato che non deve essere completamente smontato per la manutenzione o la sostituzione del tubo PTFE. Inoltre, il motore dell'estrusore è posizionato più vicino al portale dell'asse X, che riduce le vibrazioni e migliora la qualità di stampa e le cinghie dell'asse Y si stringono meglio. Il kit per l'aggiornamento da MK2.5 / MK3 a MK3S è di soli $ 20 se gli utenti possono stampare le proprie parti in 3D.
foto 5

fonte: stampa3d

Commenti