FUSIONE METALLICA IN SABBIA CON MODELLI STAMPATI IN 3D


FUSIONE METALLICA IN SABBIA CON MODELLI STAMPATI IN 3D

Molti dei nostri clienti ci chiedono chiarimenti all'uso della stampa 3D per realizzare stampi per la fusione a cera persa, ma è possibile anche un uso particolare e più verticale ancora per la fusione di pezzi in metallo. È un processo di fusione in metallo in cui la sabbia viene utilizzata come materiale di stampo. Sono possibili almeno un buon 60% di tutti i pezzi fusi di metallo realizzati attualmente al mondo con questo sistema a sabbia ed è una tecnologia molto interessante ed economica per la stampa 3D, oltre che permettere una realizzazione anche artigianale di elementi medio/piccoli anche in casa, nel proprio “garage del fai da te” realizzabile anche a casa nostra.




Il processo di colata in sabbia, impiega tecniche che producono parti sagomate di moltissime tipologie di oggetti, comprese parti molto grandi e quelle con passaggi interni. Il processo viene definito colata in sabbia perché lo stampo che contiene la cavità in cui viene versato il metallo è costituito da sabbia compressa o compattata in modo molto semplice, anche manuale. Le cavità dello stampo e il sistema di “STAFFE” vengono creati compattando la sabbia attorno al modello stampato in 3D che si trova bloccato all'interno appunto delle staffe da fusione, formando quindi direttamente nella sabbia, la forma desiderata, mediante appunto il pezzo realizzato tramite stampa 3D.



Per chi volesse saperne di più di questa tecnica molto antica ma anche altrettanto efficae ed economica per stampare dei pezzi in qualsiasi tipo di metallo da oggetti progettati e stampati in 3D può visionare il filmato CLICCANDO QUI 

Nelle foto che alleghiamo, potete vedere la stampa di una metà di un oggetto per il processo di fusione in sabbia. E' stato utilizzato il nostro PLA R&D ONE OPTIMUS colore Silver in bobina da 4,5 kg con una normalissima stampante 3D tipo prusa aperta 4 lati. Il modello viene utilizzato per formare la cavità nella sabbia in cui il metallo può essere successivamente versato.



Le foto del modello sono state realizzate senza lavorare senza lavorare in post-produzione il pezzo con carta abrasiva il pezzo ma suggeriamo ovviamente di procedere appunto con la lisciatura delle superfici ( almeno quelle dove i layer sono più visibili) al fine di non danneggiare appunto la realizzazione della copia in sabbia del modello stesso, rendendo quindi la sabbia perfettamente liscia e pronta per accogliere la colata del metallo fuso.

Il tempo totale di stampa è stato di circa 4 giorni e per questa stampa sono stati utilizzato 3,1 kg di materiale, utilizzando un ugello da 0,8 mm, altezza dello strato di 0,16 mm e riempimento del 13% ogni 2 strati.

Ovviamente si può realizzare il pezzo anche un risoluzioni più spinte e con ugelli di diametro inferiore, al fine di avere superfici ancora più lisce, ma servirà ovviamente un tempo di realizzazione molto più alto.





Commenti