PLA ANTIBATTERICO PER ALIMENTI ORTOPEDIA BIOMECCANICA BIOMEDICA ATTREZZATURE CHIRURGICHE FILTRAGGIO ACQUA PROTESI POST-OPERATORIE

PLA ANTIBATTERICO TAG3D
 
PER ALIMENTI ORTOPEDIA BIOMECCANICA BIOMEDICA ATTREZZATURE CHIRURGICHE FILTRAGGIO ACQUA PROTESI POST-OPERATORIE




TAGin3D ha sviluppato una gamma di filamenti 3D con protezione antimicrobica permanente. Sebbene questa tecnologia agli ioni d'argento sia utilizzata e testata contro batteri come Staphylococcus aureus ed Escherichia coli, recenti test hanno dimostrato l'efficacia contro COVID-19.

Questi prodotti forniscono una protezione antibatterica della superficie per tutto il ciclo di vita del prodotto. Le parti stampate con filamenti antibatterici aiutano a ridurre la diffusione dei microbi negli ambienti sensibili.

In risposta all'emergenza sanitaria eccezionale è stato sviluppato questo tipo di PLA facile da stampare con qualsiasi modello di stampante anche economica.
Il filamento PLA Premium Antibacterial™ è composto da PLA purissimo e ioni argento. Questo filamento è stato sviluppato appositamente per la produzione di parti che potrebbero essere contaminate dal SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19.

L'azione antibatterica del filamento PLA Premium Antibacterial™, invece, è più ampia. Il principio attivo utilizzato è già stato testato su più di 50 diversi batteri e la sua efficacia è stata dimostrata e quantificata. Quindi bastano quindici minuti di contatto con il principio attivo per distruggere l'80% dei batteri presenti sul pezzo; e dopo due ore di contatto, fino al 90,99% dei batteri viene eliminato. Inoltre, questa protezione antibatterica funzionerà per tutto il ciclo di vita del prodotto.




PLA Antibacterial™ non è solo un potente antibatterico.
Il suo polimero di base gli conferisce molti altri vantaggi: accuratezza dimensionale delle vostre stampe; velocità di stampa;

COME FUNZIONA ?
Il filamento ANTIBATTERICO Pla™ è stato sviluppato su una base di PLA con ioni d'argento. Questo filamento elimina i batteri dalle parti stampate.
Gli ioni d'argento sono riconosciuti per le loro proprietà antibatteriche.
Gli atomi aggiunti nel filamento ANTIBATTERIAL Pla™ si ossidano a contatto con l'umidità presente nell'aria. Questa operazione rilascerà gli ioni sulla superficie della tua parte.
Gli ioni d'argento sono tossici per i batteri e provocano la lisi, il processo mediante il quale le cellule si decompongono e alla fine muoiono.


1. Agiscono come barriere sulla superficie del PLA e distruggono la parete cellulare prevenendo la crescita dei batteri.

2. Gli ioni d'argento sono attratti dagli enzimi cellulari. Questo processo impedisce ai batteri di produrre energia.

3. Questa barriera e la perdita di energia interrompono la replicazione del DNA e la formazione di nuove cellule.




ANTIBATTERICO Pla™ è formulato per cristallizzare durante un trattamento post-ricottura per aumentare le prestazioni termiche delle parti stampate. (Maggiori dettagli sul metodo di ricottura a pagina)

IN QUANTO TEMPO MEDIO AGISCONO GLI IONI?


Le parti stampate con il filamento ANTIBATTERIAL Pla™ eliminano l'80% dei batteri in 15 minuti. Il 99,99% dei batteri sarà eliminato entro 2 ore.
Questa protezione antibatterica agirà per tutto il ciclo di vita del prodotto.

RICOTTURA PER CRISTALLIZZARE IL PEZZO STAMPATO PER MAGGIORE RESISTENZA MECCANICA E TEMPERATURA

Questo tipo di filamento puà essere trattato in POST-RICOTTURA dopo la stampa affinche possa rendersi più resistente a pressione/trazione/torsione e temperatura di circa un 25% rispetto al pezzo non tratto.

Di seguito la procedura per il trattamento in forno domestico

1. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 110 °C - 120 °C.
2. Misurare la temperatura in vari punti del forno per verificarne l'uniformità termica.
3. Mettere la parte stampata nel forno sulla griglia aperta nel centro del forno SENZA VENTILAZIONE TANGENZIALE e avviare il timer. Il tempo consigliato per la ricottura di una parte con uno spessore della parete di 3,18 mm è di circa 20 minuti. Il tempo di ricottura dipende ovviamente dallo spessore della parete e deve essere aumentato in relazione allo spessore. Ad esempio se spessore doppio di 3,18 mm il tempo di cottura deve andare a 40 minuti e così via.
Terminato il tempo di cottura, lasciare raffreddare il forno a temperatura ambiente SENZA MAI APRIRE LA PORTA. Una volta sfornato, SE IL PEZZO HA DEI RESIDUI DI TEMPERATURA, lasciarlo raffreddare all'aria ambientale non con ventilazione e nemmeno all'aperto.
IMPOSTAZIONI STAMPA PLA ANTIBATTERICO
Temperatura di estrusione: 195 °C — 220 °C
Temperatura letto : - / 50 °C
Velocità di stampa: 60 - 100 mm/sec

Commenti