COME STAMPARE IN 3D CON FILAMENTI A PIU' COLORI ED UN SOLO ESTRUSORE

Come stampare in 3D su più colori o materiali con un solo estrusore?


Molti utenti della stampa 3D con tecnologia FDM ci hanno posto questa domanda. FILOPRINT propone quindi questo articolo per cercare di aiutare e fare chiarezza sulla questione

In merito alla stampa 3D con filamenti a più colori, ci siamo già soffermati in passato ed in particolare con un nostro servizio riguardante la stampa 3D con macchine PRUSA e software di SLICER dal nome SLIC3R.

Per chi fosse interessato ne puà prendere visione CLICCANDO QUI 

La maggior parte delle stampanti 3D FDM desktop ha un solo estrusore, quindi l'utente "perde" la possibilità di combinare più filamenti; ad esempio quando si stampano parti complesse utilizzando un filamento di costruzione e un filamento di supporto o nel caso in cui la parte richieda l'integrazione di più colori.

FOTO 1


Per risolvere questo problema, esistono diverse soluzioni a seconda delle esigenze dell'utente e della complessità dell'oggetto. In questo articolo ne spiegheremo due:


Utilizzando un software di laminazione (LAMINATING).

Utilizzando un dispositivo esterno.


Utilizzando un software di laminazione

Il metodo più semplice consiste nell'utilizzare il software di laminazione per generare file .gcode pronti per consentire all'utente di cambiare il filamento della stampante al momento giusto. In questo modo è possibile stampare pezzi di vari colori o materiali.

In questo caso, la stampa a più colori sarà limitata ai livelli completi . Cioè, ogni livello isolato sarà un singolo colore (non ci saranno due colori per livello). È molto importante tenere conto di queste limitazioni durante la progettazione del pezzo.

Per utilizzare questo metodo, si consiglia di utilizzare Ultimaker Cura , uno dei software gratuiti più popolari al giorno d'oggi; sebbene sia possibile eseguire il processo con altri software di laminazione senza problemi.

Per iniziare, è necessario importare il disegno scelto in Ultimaker Cura.

Una volta aperto, è necessario regolare i parametri in base al materiale da utilizzare nella stampa del pezzo.

A questo punto, devi scoprire a quale altezza o in quale livello vuoi cambiare il colore / materiale.

Una volta ottenute queste informazioni, vai su Estensioni> Post elaborazione> Modifica codice e premi Aggiungi sequenza comandi> Pausa in altezza.

Nella finestra pop-up devi scegliere la pausa per livello o per mm. A seconda del design scelto, sarà più comodo usare un comando o l'altro. In ogni caso, il numero che includiamo nella casella corrisponderà allo strato o all'altezza alla quale verrà effettuato il cambio di filamento.

Il termine Park Print Head X / Y si riferisce alle coordinate a cui l'Hotend deve essere diretto al momento dell'interruzione. Si consiglia di utilizzare le coordinate 0/0 (Home) per facilitare il cambio del filamento.

Inoltre, è necessario impostare i parametri di retrazione, la velocità di retrazione e la quantità di estrusione. I primi due dipenderanno dal materiale utilizzato, mentre per l'ultimo, si consiglia di impostare circa 5 cm; che corrisponderà alla quantità di filamento da estrudere dopo aver cambiato il filamento, prima di riprendere a stampare.

FOTO 2


Questo metodo non sarebbe praticabile per la stampa di una parte complessa che richiede materiale di supporto (ABS + PVA). Se si devono utilizzare materiali diversi, è necessario tenere conto del grado di adesione tra di essi. Se l'adesione non è sufficiente, la parte si separerà prima o poi negli strati di legame tra i materiali.

Utilizzando un dispositivo esterno

Il metodo del software di laminazione presenta alcune limitazioni e richiede la partecipazione dell'utente durante il processo di stampa per cambiare materiale; non è un processo automatico.

Per risolvere questo problema, Mosaic Manufacturing ha sviluppato un dispositivo che consente di stampare con un massimo di 4 colori o materiali diversi: Tavolozza mosaico . In questo caso, è possibile includere fino a 4 colori o materiali diversi nello stesso strato.

Mosaic Palette basa il suo funzionamento sulla combinazione di un massimo di 4 fili in uno in continuo .

Per facilitare il funzionamento e l'usabilità di Mosaic Palette 2 e Mosaic Palette 2 Pro, Mosaic Manufacturing ha sviluppato in parallelo il proprio software di laminazione: Canvas .

Importando un disegno in Canvas, aree di diversi colori / materiali possono essere facilmente e intuitivamente contrassegnate e differenziate, proprio come la colorazione. In questo software, è anche possibile creare i profili dei diversi materiali che si desidera utilizzare.

Mosaic Palette 2 e Mosaic Palette PRO 2

Riconoscere e calcolare la quantità di ciascun filamento di ciascun colore / materiale che deve essere utilizzato in ogni strato.

Come funziona??

Per eseguire il processo di stampa, Mosaic Palette 2 e Mosaic Palette Pro 2 hanno quattro ingressi di filamento (ciascuno con il proprio estrusore e sensore di filamento).

Una volta che il filamento viene alimentato in ciascun estrusore, viene indirizzato al sistema di taglio , che consiste in un cutter rotante che taglia il filamento nella lunghezza esatta richiesta secondo il programma di laminazione Canvas.

Dopo il taglio del filamento, il materiale viene unito a quello da continuare grazie a Splice Core S , una resistenza che unisce i materiali.

FOTO 3

Quando i pezzi del filamento vengono uniti, passano attraverso una zona di raffreddamento e passano attraverso la rotella di scorrimento, una ruota di regolazione che garantisce un diametro corretto lungo l'intero filamento.

Quali materiali puoi usare?

Mosaic Palette 2 e Mosaic Palette Pro 2 possono utilizzare lo stesso materiale in un massimo di 4 colori diversi, ma consentono anche combinazioni diverse di materiali .

La tabella seguente mostra alcune delle possibili combinazioni di materiali e il loro grado di difficoltà. In alcuni casi è indicato che la combinazione di materiali è "Sperimentale"; ciò significa che non può sempre essere eseguito correttamente, ma che ci sono utenti che hanno stampato con successo progetti con questi materiali.


MATERIALI

    DIFFICOLTÀ

PLA + PLA      

STANDARD

PLA + PVA

SPERIMENTALE

PLA + HIPS

SPERIMENTALE

PLA + TPU

AVANZATE

PETG + PETG

STANDARD

PETG + TPU

SPERIMENTALE + AVANZATO

ABS + ABS

SPERIMENTALE

TPU + TPU

AVANZATE

Inoltre, Mosaic mette a disposizione una grande quantità di informazioni e risorse nell'area di supporto del proprio sito Web al seguente link CLICCA QUI 

Tra queste risorse, puoi trovare le configurazioni consigliate per unire diversi filamenti di materiale, grafici completi sulla compatibilità dei materiali o risoluzione dei problemi più comuni.

Tieni sempre presente che la configurazione di stampa ottimale è diversa per ogni stampante, quindi i valori delle condivisioni Mosaic sono solo una guida. Se si dispone di una buona configurazione di stampa con un supporto particolare, si consiglia di utilizzare questa configurazione se si combinano i fili di questo supporto.

Un altro vantaggio di Mosaic Palette 2 e Palette Pro 2 è che usano il sistema di Machine Learning per migliorare la qualità delle stampe mentre vengono utilizzate. Ciò si ottiene attraverso un sistema di punteggio, attraverso il quale la macchina "apprende" la configurazione delle stampe a cui assegniamo il punteggio migliore.

FOTO 4

Mosaic Palette ha anche uno spazio sulla piattaforma 
Thingiverse al seguente link: CLICCA QUI  dove periodicamente carica disegni adattati all'uso di vari colori / materiali con Mosaic Palette.

FOTO 5

Sia per i risultati finali che per il servizio e le risorse gratuiti offerti, Mosaic Palette 2 e Mosaic Palette Pro 2 sono un'opzione molto interessante per quegli utenti che desiderano stampare con più colori o sperimentare la stampa 3D di più materiali con il loro singolo estrusore FDM Stampanti 3D.


(fonte Plastic2print)





Commenti