POLICARBONATO GF30-PC VETRO 30% ELEVATA RESISTENZA MECCANICA E TERMICA CERTIFICATO IGNIFUGO UL94-V0 ISOLANTE ELETTRICO RESISTENZA RAGGI UV

POLICARBONATO GF30-PC VETRO 30%





La linea di materiali XSTRAND è composta da tre tipologie di filamenti distinti per base chimica ma tutti rinforzati con il 30% di fibra di vetro sviluppati da Owens Corning di cui: una poliammide, un polipropilene e un policarbonato.

Tutte e tre le tipolgie sono vendute nel nostro shop ed in particolare sono:

XSTRAND GF30-PA6, caratterizzato da un'estrema durata e un ampio intervallo di temperature operative

XSTRAND GF30-PP, con forza superiore, resistenza chimica e UV e basso assorbimento di umidità

XSTRAND GF30-PC, possiede una elevata temperatura di deflessione termica e stabilità dimensionale. Resistente a temperature fino a 130 gradi in continuo

Parti e componenti stampati in 3D utilizzando filamenti rinforzati con fibra di vetro della linea XSTRAND hanno un'elevata resistenza e rigidità e consentono anche una facile stampa e manipolazione, quindi possono essere utilizzati per applicazioni AM industriali molto impegnative, come gli utensili industriali e infissi, trasporti, automotive, elettronica e piccoli elettrodomestici e ingegneria.

In particolare, il filamento GF30-PC è composto da una matrice in policarbonato e un rinforzo in fibra di vetro al 30%

Il filamento XSTRAND GF30-PC non ha il tipico colore nero, ma è grigio scuro .
Ha proprietà meccaniche molto elevate, circa il 250% più resistente dell'ABS e tre volte più resistente al calore del PLA.

Il filamento GF30-PC ha certificato di estinzione fiamma UL94 (V0) , che garantisce l'estinzione dell'incendio in 10 secondi e senza gocce. Resistente a temperature fino a 130 gradi in continuo

Questo certificato è il più custodito e quello che offre la massima sicurezza grazie alle sue proprietà automatiche di spegnimento e gocciolamento che impediscono la propagazione della fiamma agli elementi vicini.

Il filamento GF30-PC ha una matrice PC, che rende questo filamento un buon isolante elettrico che ha bassi valori di assorbimento dell'umidità e un'elevata resistenza chimica.
È quindi un materiale ideale per la produzione di custodie per componenti elettrici ed elettronici.

Se questo materiale deve essere esposto al sole, manterrà il tono in modo uniforme grazie alla loro elevata resistenza ai raggi UV.




Vantaggi:
Matrice in policarbonato (PC) e 30% fibra di vetro
Elevate proprietà meccaniche e termiche
Certificato UL94-V0 per estinguere la fiamma
Isolante elettrico
Resistente ai raggi UV

SVANTAGGI:
Necessita di una macchina con elevate capacità termiche di HOT-END 
Necessita di una macchina chiusa in box ( anche non riscaldato)

Il filamento GF30-PC ha temperature di stampa leggermente più elevate rispetto ai materiali convenzionali, con una temperatura di base di 100 ° C e una temperatura dell'ugello compresa tra 320 e 330 ° C.

XSTRAND GF30-PC è stato sviluppato per la produzione di prototipi funzionali per le industrie più esigenti, come meccanica, elettrica, elettronica e automotive . Inoltre, questo filamento consente le parti finali grazie alla sua finitura superficiale di alta qualità.

XSTRAND GF30-PC è un filamento che contiene fibra di vetro, per questo motivo è molto importante utilizzare ugelli ad alte prestazioni quali ugelli in acciaio temprato dal diametro minimo di 0,5 mm

Per garantire la corretta adesione del GF30-PC al letto di stampa, si consiglia di utilizzare il nostro tappetino LOKBUILD ed una macchina in camera chiusa (ma non riscaldata) in quanto potrebbero provocarsi distacchi dal piano specie per pezzi medio/grandi.

Se si possiede una macchina con camera chiusa e riscaldata, si consiglia di utilizzare una temperatura della camera di 90ºC per ottenere pezzi con le più alte proprietà meccaniche e la migliore finitura superficiale.

Una volta terminata la stampa 3D, la bobina deve essere conservata nel sacchetto di nylon e scatola originali, in un ambiente asciutto e privo di polvere con una temperatura stabile e lontano dalla luce solare.

IMPOSTAZIONI STAMPANTE
Temperatura di stampa: 320-330 ºC
Temperatura letto stampa: 80-110 ºC
Stampa la temperatura del letto: 90 ºC (ideale) – NECESSARIO IL TAPPETINO LOKBUILD (o similari)
Stampante 3D con camera chiusa in un BOX ( 6 lati )
Temperatura della camera di stampa: Camera calda non necessaria ma se posseduta impostare la temparatura interna ad almeno 90 °C
Velocità di stampa 20-25 mm / s
Diametro ugello:= > 0,5 mm – IN ACCIAIO RETTIFICATO ( suggeriamo l'uso dell'ugello con punta in RUBINO tipo OLSSON RUBY) – si consiglia ugello in diametro minimo da 0,5 mm onde evitare possibili blocchi in stampa.

PROPRIETA' TERMICHE
Temperatura di rammollimento (ISO 75) 137 ºC
Temperatura di fusione (ISO 11357) 270 ºC
Densità 1,17 g / cm 3






Commenti