GOMMA PEBA-S PEBAX® A93, USI CALZATURE SPORTIVE, MECCANICA GENERALE, DOMOTICA, DRONI, BIOMECCANICA, AUTOMOTIVE, AEROMOTIVE

GOMMA PEBA-S PEBAX® A93



FILMATO PRESENTAZIONE:   CLICCA QUI 


Il filamento Kimya GOMMA PEBA-S è un elastomero termoplastico. L'ammide a blocchi di polietere ( PEBA ) è ottenuta per policondensazione di una poliammide di acido carbossilico con un polietere che termina l'alcol. Il PEBA, realizzato con il PEBAX di Arkema, è molto flessibile: ha il miglior allungamento% nell'intervallo (> 550%). Può essere utilizzato per realizzare suole di scarpe o altre attrezzature sportive come ciclismo, golf, caschi, atletica, meccanica generale, biomeccanica perché offre un notevole ritorno di energia, con un peso specifico più basso rispetto ad altri elastomeri come il TPE o TPU




I copolimeri di ammidi a blocchi di polietere Pebax® TPE sono molto apprezzati per la loro leggerezza, ritorno di energia senza pari e durata a freddo . Questo esclusivo polimero a base biologica offre la combinazione altamente desiderabile di tenacità tradizionalmente associata alle poliammidi e la flessibilità/elasticità più spesso osservate con polieteri/poliesteri. I filamenti realizzati con la resina Pebax® sono particolarmente adatti per prototipi funzionali o produzione a breve termine. Gli elastomeri Pebax® sono rinomati in tutto il mondo nelle applicazioni sportive, industriali e calzaturiere.






CARATTERISTICHE

Leggero : il filamento PEBA-S di Kimya è più leggero del 20% rispetto ad altre plastiche.

Robustezza : il marchio Kimya PEBA-S ha una buona resistenza alle basse temperature.

Flessibilità : il materiale PEBA-S Kimya ha una buona flessibilità ideale per il design di scarpe sportive.

Flessibilità (> 550% allungamento a rottura in tensione)

Resistenza agli urti

Conforme agli standard RoHS e REACH


Una suola, stampata con PEBA-S, fa parte di un prototipo funzionale di calzature sensoriali intelligenti che rappresentano la connessione della parte sensoriale e dell'hardware insieme a un posizionamento biomeccanicamente adatto all'interno di questo tipo di scarpe da allenamento sportive.


PEBA-S è consigliato per la stampa di calzature, elementi flessibili, parti biomedicali. Questo filamento è un elastomero termoplastico composto da due parti: l'etere e la poliammide. La parte in etere garantisce flessibilità e un comportamento meccanico specifico. Il filamento è caratterizzato dalla resistenza alla flessione ripetuta e dall'elevata deformazione reversibile. Flexfill PEBA ha un elevato ritorno di energia e una bassa isteresi durante il caricamento ciclico, il che significa che quasi il 100% della forma ritorna al suo stato originale, anche dopo migliaia di cicli. Questo è il motivo per cui PEBA-S è ideale per applicazioni dove è necessario trasformare l'energia inserita, preservare la vibrazione, o far rimbalzare la suola della scarpa del corridore.




Un'altra proprietà importante e richiesta nella produzione di calzature è la resistenza del materiale. La scarpa deve mantenere la sua forma quando ci si sta sopra, e PEBA-S soddisfa molto bene questo parametro.


Il secondo componente del filamento PEBA-S è la poliammide e garantisce la sua elevata resistenza chimica. Allo stesso tempo, grazie alla poliammide ha una densità inferiore rispetto a TPU e TPE. Consente di produrre oggetti dal peso ridotto, ad esempio le già citate scarpe da corsa o da sci, in cui ogni grammo gioca un ruolo per l'ulteriore prestazione dell'atleta.


PARAMETRI DI STAMPA

Velocità di stampa 20-40 mm/s

riempimento 100% - rettilineo

Angolo di riempimento: 45°/-45°

Temperatura dell'ugello 210-260 °C

T° Bed letto 80-90°C

Su vetro usare colla vinilica

Ventola di raffreddamento al 50%

Extrusion flow: 100/110%



Commenti