SOLUZIONI A PROBLEMA LAYER SHIFTING SPOSTAMENTO LIVELLI STAMPA 3D

SOLUZIONI A PROBLEMA LAYER SHIFTING SPOSTAMENTO LIVELLI STAMPA 3D
SPOSTAMENTO DEL LIVELLO DELLA STAMPANTE 3D

FOTO 1
Che cos'è?
Lo spostamento degli strati in genere è un'inclinazione graduale negli strati, ma può anche verificarsi come un unico grande spostamento
Sebbene ci siano una serie di possibili problemi di stampa 3D, lo spostamento dello strato è uno dei più ovvi perché influisce sia sull'accuratezza dimensionale che sull'aspetto visivo di una stampa. In poche parole, lo spostamento dei livelli è dove i livelli si muovono continuamente e involontariamente in una direzione mentre la parte viene stampata, con gli strati successivi che vengono sfalsati da quelli precedenti.
Di solito, ogni strato si sposta gradualmente verso una direzione (a volte due ma in genere solo una), lasciandoti con una stampa inclinata erroneamente che sembra scadente e non funzionerà come previsto. A volte, lo spostamento del livello apparirà anche come un unico grande spostamento in un livello specifico.
Lo spostamento dei livelli rovina le stampe in modo irreversibile, poiché non c'è davvero modo di riparare un modello interessato. Tuttavia, è possibile evitare che questo problema si verifichi nelle stampe future risolvendo le cause principali. In questo articolo, esamineremo alcuni suggerimenti semplici ed efficaci per prevenire lo spostamento dei livelli.

Suggerimento n. 0: corretta calibrazione della stampante

FOTO 2



La calibrazione include il livellamento del letto e l'impostazione degli E-step

Il nostro primo consiglio è considerato "#0" perché questo è un consiglio per praticamente tutti i problemi di stampa. Di fronte a qualsiasi incidente di qualità di stampa , incluso lo spostamento del livello, la prima cosa da fare è assicurarsi che la stampante sia calibrata correttamente , regolando e verificando in particolare che tutti gli aspetti della stampante 3D funzionino correttamente.

Esempi di una corretta calibrazione della stampante potrebbero essere la regolazione del profilo dello SLICER usato (ad es. temperatura dell'ugello e velocità di stampa ), la regolazione degli E-step e il serraggio di tutte le viti e i bulloni pertinenti. Inoltre, è necessario livellare il piano di stampa , cambiare o pulire l'ugello , regolare il PID dell'hot end e qualsiasi altra cosa per far sì che la stampante inchioda alcune stampe di prova .

Se hai calibrato e sintonizzato correttamente la tua stampante e lo spostamento del livello persiste, dovresti passare al nostro primo vero consiglio.


Suggerimento n. 1: ridurre al minimo urti e vibrazioni

FOTO 3



È possibile utilizzare gli smorzatori di vibrazioni per ridurre al minimo le vibrazioni sulla stampante

Il nostro primo vero consiglio è ridurre al minimo tutti gli urti e le vibrazioni che la stampante assorbe o produce durante la stampa di un oggetto. Questi possono scuotere la testina di stampa e il piano di stampa lungo i loro percorsi, causando potenzialmente lo spostamento degli strati.

Urti e vibrazioni possono provenire da molti punti. Innanzitutto, assicurati che la stampante non assorba le vibrazioni dalla superficie su cui poggia. Ciò significa posizionare la stampante 3D su una superficie stabile ed eventualmente aggiungere antivibranti in gomma ( stampati in 3D o acquistati ) sul fondo della macchina.

In secondo luogo, controlla che i motori della tua macchina funzionino senza intoppi e non sussultino quando si cambia direzione. Terzo, assicurarsi che non vi siano contaminanti o detriti nel percorso della testina di stampa o del piano di stampa. (A volte, frammenti di plastica possono entrare nel telaio della stampante, influenzando potenzialmente il movimento.)

Ci sono anche altri modi in cui potrebbero verificarsi vibrazioni o urti che sono più specifici per la tua configurazione. Fondamentalmente, vuoi individuare la fonte del movimento extra della tua stampante ed eliminarlo o ridurlo il più possibile.

Suggerimento n. 2: stringere le cinghie e le pulegge

FOTO 4



Stringere le cinghie della stampante 3D elimina il gioco delle cinghie per evitare lo spostamento degli strati

Il nostro secondo consiglio è risolvere forse il modo più comune in cui si verifica lo spostamento degli strati: cinghie troppo larghe. La maggior parte delle stampanti 3D FDM utilizza cinghie e pulegge per spostare la testina di stampa e il piano di stampa lungo i rispettivi assi, ma lo spostamento dello strato può facilmente sollevarsi quando le cinghie sono allentate. Questo perché più le cinghie sono allentate, più spazio hanno la testina di stampa e il piano di stampa per muoversi liberamente.

Quindi, vuoi tendere le cinghie della tua macchina estendendo la puleggia su un lato del passante della cintura per eliminare il gioco. Alcune macchine hanno pulegge della cinghia facilmente regolabili con manopole che puoi ruotare per stringere la cinghia. Puoi dare un'occhiata al nostro articolo sul tensionamento delle cinghie della tua macchina per saperne di più su questo processo.

Suggerimento n. 3: ridurre la velocità di stampa

FOTO 5



Ridurre la velocità di stampa può aiutare a ridurre lo spostamento del livello

Terzo, dovresti provare a ridurre la velocità di stampa per vedere se questo è il colpevole. La velocità di stampa può causare lo spostamento del livello perché, se impostata su un valore superiore a quello che i motori passo-passo possono gestire, i motori potrebbero muoversi meno di quanto gli viene detto.

Tuttavia, vuoi avere la massima velocità possibile senza compromettere la qualità di stampa. Per questo motivo, ti consigliamo di ridurre la velocità di stampa di circa il 20-60% mentre cerchi di correggere lo spostamento del livello.

Inoltre, dovresti assicurarti che i tuoi motori passo-passo funzionino come previsto e stiano al passo con la richiesta di movimento (spesso emettono un clic quando si guastano). Se ritieni che la velocità di stampa non sia il colpevole nel tuo caso di spostamento del livello, puoi sempre aumentarlo di nuovo a quello che stavi utilizzando originariamente.

Suggerimento n. 4: proteggere la superficie di stampa

FOTO 6



È possibile utilizzare clip raccoglitore per fissare la piastra di costruzione al telaio della stampante

A volte, la causa dello spostamento del livello è un po' più ovvia di quanto si possa pensare e l'aggiunta di un altro clip raccoglitore può fare la differenza. Il nostro quarto consiglio è di fissare la piastra di stampa o la superficie di stampa fino al telaio del letto di stampa, che è il componente del telaio spostato dal motore passo-passo del letto. Se la piastra di costruzione è troppo allentata, potrebbe spostarsi mentre il telaio del letto di stampa si sposta avanti e indietro.

Per fissare meglio la piastra di costruzione al telaio del letto di stampa, puoi utilizzare clip per raccoglitori o clip destinate alle stampanti 3D. È comune avere almeno quattro di queste clip che fissano la piastra di costruzione al telaio (una su ciascun angolo), ma potresti volerne usare ancora di più.

Suggerimento n. 5: raffredda l'elettronica

FOTO 7



Il raffreddamento dell'elettronica della stampante, in particolare i driver del motore passo-passo, può impedire lo spostamento degli strati

Il nostro quinto consiglio è di raffreddare i componenti elettronici della stampante 3D perché, quando sono troppo caldi, possono non funzionare correttamente, portando eventualmente allo spostamento dello strato in alcune parti. Nello specifico, ci riferiamo ai driver del motore passo-passo sulla stampante 3D, che sono i componenti integrati nella scheda madre che controllano il movimento dei motori passo-passo .

Per risolvere questo problema, puoi raffreddare l'elettronica della tua stampante fornendo più flusso d'aria alla scheda madre della tua macchina. Puoi aprire l'involucro della scheda madre della stampante per consentire a più aria di raggiungere e raffreddare i driver o aggiungere una ventola direttamente sopra la scheda madre.

Suggerimento n. 6: evitare collisioni

FOTO 8


Lo spostamento del livello può essere causato dalla collisione degli ugelli, che puoi prevenire attivando Z-hop

Il nostro ultimo consiglio è evitare collisioni della testina di stampa o dell'ugello con la parte che stanno stampando. Se l'ugello entra in collisione con la parte in fase di stampa, la parte potrebbe spostarsi, provocando lo spostamento dello strato più avanti nella stampa.

Le collisioni tendono a verificarsi quando la forma di una stampa rende facile che accadano. Ad esempio, piccole caratteristiche di una stampa che si stacca o un primo strato deformato possono facilmente intralciare l'ugello. Per evitare ciò, assicurati che il tuo letto sia in piano e che il tuo primo strato aderisca bene per evitare che eventuali elementi colpiscano involontariamente l'ugello.

Se si determina che le collisioni sono la causa dello spostamento del livello della stampante, oltre a fare tutto il necessario per evitare che parti della stampa entrino nel percorso dell'ugello, provare anche a ridurre la velocità di spostamento. Ciò non impedirà all'ugello di colpire nulla, ma ridurrà l'impatto delle cose che si frappongono all'ugello.

Un'altra soluzione per prevenire le collisioni e lo spostamento dei livelli consiste nell'attivare Z hop nel profilo dell'affettatrice. Questo indicherà alla testina di stampa di spostarsi verso l'alto sull'asse Z quando si sposta, impedendo all'ugello di entrare in collisione con la stampa.

Commenti