PLA LW PRE ESPANSO LEGGERO PER AEROMODELLI DRONI VELIVOLI RC

PLA LW LEGGERO POLYMAKER PRE ESPANSO



Il nuovo materiale PLA LW PolyLite™ by Polymaker è uno speciale PLA PRE-ESPANSO progettato per stampare con impostazioni simili al normale PLA ma con la metà del peso.

Questo materiale è compatibile con macchine BAMBULAB 

Questo materiale si riesce a stampare ottimamente senza particolari accorgimenti come un semplice PLA. Questo permette una calibrazione del pezzo stampato molto accurata, garantendo così una stabilità di forma assolutamente necessaria per l'utilizzo per AEROVELIVOLI RC e DRONI VOLANTI



Caratteristiche e proprietà

Pre-espanso
Peso stampa 3D leggero e bassa densità
Elevata rigidità
Superfice opaca

Qual è la differenza tra schiumatura attiva e schiumatura passiva?

PolyLite™ LW-PLA non è un filamento schiumogeno attivo, il che significa che non si schiumerà quando viene estruso dall'ugello a seconda della temperatura. PolyLite™ LW-PLA è già pre-espanso. Questo permette una stampa più facile ed un oggetto con dimensionalità più precise e conformi al modello CAD.





Quali sono i pro e i contro tra schiumatura attiva e passiva?

Schiuma attiva: ALTRE MARCHE

è necessario modificare pesantemente le impostazioni di stampa a seconda della temperatura e della configurazione per compensare l'espansione della schiuma del materiale durante la stampa.

È necessario stampare a temperature molto elevate per ottenere risultati leggeri (~ 250˚), queste temperature elevate creeranno molti difetti sulla stampa come stringhe e macchie.

A temperature molto elevate, la schiumatura attiva può ottenere una stampa più chiara rispetto alla schiumatura passiva, tuttavia la stampa può presentare gravi difetti di striatura

Schiuma passiva: ESCLUSIVA DEL PLA LW POLYMAKER

non è necessario modificare alcuna impostazione rispetto alle normali impostazioni PLA (lieve aumento della retrazione) poiché PolyLite™ LW-PLA offrirà risultati leggeri anche quando si stampa a temperature molto basse (~190˚C).

Più bassa è la temperatura, maggiore è la qualità della stampa.

PolyLite™ LW-PLA va bene per RC Plane?

Sì, PolyLite™ LW-PLA è progettato per facilità di stampa e forte rigidità.





IMPOSTAZIONI STAMPA GENERICHE

Temperatura di stampa: 190˚C – 210˚C

Temperatura letto: 30˚C – 50˚C

Velocità di stampa: 25mm/s - 60mm/s

Ventola: ON

COMPATIBILE CON MACCHINE BAMBULAB

IMPOSTAZIONI STAMPA MACCHINE A TRAZIONE DIRETTA:

Distanza di retrazione: 3mm

Velocità di retrazione: 40mm/s

IMPOSTAZIONI STAMPA MACCHINE A TRAZIONE INDIRETTA (BOWDEN):

Retrazione Distanza: 6 mm

Velocità di retrazione: 60 mm/s

Impostazioni di asciugatura in forno: 55˚C per 6 ore (solo se il materiale ha assorbito umidità)

Sebbene la temperatura di stampa ideale di PolyLite LW-PLA possa variare per ciascuna stampante 3D, la temperatura di stampa ideale è compresa tra 190 e 210 ºC . Se è disponibile un letto riscaldato , si consiglia di utilizzare il letto a una temperatura compresa tra 25-60 °C.

Si consiglia di utilizzare la ventola di raffreddamento materiale al 100% sempre attiva. Per questo motivo è importante regolare la temperatura ideale a seconda dell'estrusore utilizzato. Il filamento PolyLite LW-PLA è adatto a qualsiasi tipo di ugello. In termini di velocità di stampa, si consiglia di stampare a circa 30-50 mm/s , anche se è possibile stampare più lentamente per stampe 3D con una finitura migliore.

La distanza di retrazione per un ugello da 0,4 mm è di 3 mm. Pertanto, seguire questa regola può essere applicata a qualsiasi rapporto di ugelli.

Il filamento PolyLite LW-PLA è moderatamente igroscopico. Nel caso in cui il filamento contenga più umidità di quanto dovrebbe, si consiglia di asciugare il filamento in un essiccatore dedicato a 55 °C per 6 ore, oppure in forno sempre con le stesse temperature e tempistica.

L'umidità può causare errori e persino stampe 3D fallite. Per evitarlo, si consiglia di conservare il filamento nella busta autosigillante fornita, e riporlo nella sua scatola di cartone in luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce e calore.

I materiali di supporto consigliati per PolyLite LW-PLA sono PolySupport o PVA/BVOH la migliore superficie di stampa è il tappetino LOKBUILD, in alternativa va bene anche vetro o Blue Tape con un po' di colla vinilica stick.

SUGGERIMENTI STAMPABILITÀ

FILMATO TECNICO 1: CLICCA QUI - ATTIVARE TRADUZIONE AUTOMATICA DA IMPOSTAZIONI YOUTUBE

FILMATO TECNICO 2: CLICCA QUI - ATTIVARE TRADUZIONE AUTOMATICA DA IMPOSTAZIONI YOUTUBE

PROFILO STAMPA PLA LW SPECIFICO PER BAMBULAB: CLICCA QUI

Commenti