GOMMA TPU POLYFLEX A95 HF STAMPA 3D ALTA VELOCITA QUALITA STAMPA COMPATIBILE MACCHINE BAMBULAB

TPU A95 POLYFLEX HF ALTA VELOCITA



TPU POLYFLEX HF con durezza 95A Shore e proprietà di elevata fluidità, ideale per la stampa ad alta velocità (max 100 mm/s) compatibile con le stampanti BAMBULAB.



Con il filamento PolyFlex TPU95 HF , Polymaker rompe i confini della stampa 3D veloce con filamenti flessibili . Questa gamma industriale di TPU si distingue per le sue proprietà di elevata fluidità e un indice di fusione addirittura superiore a quello del PLA . Ciò significa che il filamento PolyFlex TPU95 HF è facile da stampare come il PLA , senza fili, trasudazioni, bolle, inceppamenti o distorsioni , anche con velocità di retrazione elevate .


FILMATO PRESENTAZIONE: CLICCA QUI


Le parti stampate in 3D con il filamento PolyFlex TPU95 HF sono resistenti ma flessibili, hanno una consistenza gommosa resiliente e un'eccellente adesione dello strato. Ciò consente la produzione di parti con raccordi adeguati per precise applicazioni industriali .


Una caratteristica ancora più sorprendente di questo filamento è che può essere stampato anche su sistemi di estrusione Bowden, cosa abbastanza rara per i filamenti flessibili.


Tuttavia, con velocità di stampa più elevate Polymaker consiglia di utilizzare l'estrusione diretta. La durezza Shore accuratamente progettata di questo filamento impedisce che si allunghi eccessivamente quando viene tirato dall'estrusore. Ciò aiuta a evitare la sottoestrusione anche a velocità elevate fino a 100 mm/s, una soglia finora irraggiungibile per i filamenti flessibili.


Inoltre, PolyFlex TPU95 HF è caratterizzato da una bassa viscosità alle basse temperature . Ciò significa che, a differenza di TPU simili presenti sul mercato, PolyFlex TPU95 HF non richiede temperature elevate per la stampa ad alta velocità . Ciò porta ad una migliore velocità di raffreddamento e ad una migliore qualità della superficie delle parti stampate in 3D.


Un'altra caratteristica molto preziosa del filamento PolyFlex TPU95 HF è la resistenza ai raggi UV , che insieme alla sua eccellente stampabilità, flessibilità e grandi proprietà meccaniche apre nuove applicazioni per materiali flessibili nella produzione.


Le parti stampate in 3D con questo PolyFlex TPU95 ad alto flusso possono essere utilizzate all'aperto senza il rischio di sgretolarsi, indebolirsi o scolorirsi . Per determinare la resistenza ai raggi UV di questo materiale, i campioni sono stati sottoposti a test di invecchiamento accelerato per un periodo di 72 ore, che simulano diversi mesi o addirittura anni di esposizione reale ai raggi UV e agli elementi. Le parti stampate con la filamanet PolyFlex TPU95 HF non hanno mostrato alcuna differenza di colore percepibile.


Con una tale combinazione di funzionalità, il filamento PolyFlex TPU95 HF è perfetto per accelerare il flusso di lavoro di stampa 3D industriale con filamenti flessibili . Poiché elimina la necessità di utilizzare velocità di stampa lente, PolyFlex TPU95 HF consente una stampa molto più rapida e fluida di parti resistenti e flessibili con un'eccellente finitura superficiale.


Alcuni esempi di applicazione sono guarnizioni, tappi, guarnizioni e lame, nonché vari beni di consumo flessibili, calzature o elementi di attrezzature sportive.


Il filamento PolyFlex TPU95 HF viene consegnato in un sacchetto sottovuoto con essiccante. Una volta aperto, il filamento deve essere conservato adeguatamente per evitare che assorba umidità dall'aria. Il modo migliore per conservare i filamenti in un sacchetto ermeticamente chiuso con essiccante , in un contenitore sottovuoto o in un contenitore intelligente per filamenti.


Durante la stampa, il filamento può essere posizionato nel PolyBox . Se il filamento PolyFlex TPU95 HF assorbe umidità, prima della stampa deve essere asciugato a 70 ºC per 8 ore in un essiccatore per filamenti.


Il prodottore consiglia di stampare il filamento PolyFlex TPU95 HF a 200-220 ºC su un letto riscaldato a 25-50 ºC . Si consiglia di stampare a una velocità di 40-100 mm/s con la ventola dello strato accesa. La migliore superficie di costruzione per questo filamento è una superficie di vetro con colla, nastro blu o TAPPETINO LOKBUILD per una perfetta adesione al piano per pezzi molto grandi.


Il materiale di supporto consigliato per PolyFlex TPU95 HF è se stesso oppure PVA ATLAS.


Per estrudere un materiale l'estrusore deve spingere il filamento verso l'ugello in modo da creare un certo grado di pressione per superare la viscosità del materiale. La viscosità del materiale dipende principalmente dalla temperatura dell'ugello. Maggiore è la temperatura, minore è la viscosità e la pressione necessaria all'estrusore per estrudere il filamento.


L'alto flusso di PolyFlex™ TPU95-HF gli consente di avere una bassa viscosità a basse temperature, quindi per la stessa quantità di pressione dell'estrusore, PolyFlex™ TPU95 è in grado di estrudere più velocemente con conseguente velocità di stampa più elevata. Contrariamente ai TPU simili presenti sul mercato, PolyFlex™ TPU95-HF non richiede temperature elevate per la stampa ad alta velocità, il che si traduce anche in una migliore velocità di raffreddamento e quindi in una migliore qualità della superficie.


IMPOSTAZIONI STAMPA


Temperatura ugello: 200-220°C

Velocità stampa: 40-100 mm/s

Temperatura LETTO STAMPA: 25-50°C


RETRAZIONE: Impostazioni di retrazione

Le proprietà di flusso elevato significano che il filamento richiede una variazione di pressione minima per arrestare o iniziare l'estrusione. Pertanto, PolyFlex™ TPU95-HF può gestire impostazioni di retrazione simili a quelle dei materiali rigidi/duri- SI CONSIGLIA DI IMPOSTARE LA MACCHINA CON LE STESSE IMPOSTAZIONI DI RETRAZIONE DEL PLA STANDARD


Superficie del letto: VETRO BOROSILICATO, TAPPETINO LOKBUILD


Ventola materiale: sempre accesa


TEMPERATURA DI ESSICAZIONE: 70°C per 8 ore – Si consiglia di essicare il filamento SOLAMENTE ogni qual volta si tema che abbia subito una contaminazione di umidità statica.


Il TPU per sua natura, è suscettibile di assorbire umidità dall'aria che può successivamente influenzare la qualità e le proprietà meccaniche delle stampe finali. Consigliamo di conservare PolyFlex™ TPU95-HF in un PolyBox™ per prevenire l'assorbimento di umidità. Se il filamento ha assorbito umidità molto elevata può essere essiccato a 70°C per 12 ore in un forno a convezione.

Commenti