VERNICIATURA CUBICATURA O STAMPE A TRASFERIMENTO D’ACQUA INDUSTRIALE

VERNICIATURA CUBICA CUBICATURE SU STAMPE 3D A TRASFERIMENTO D’ACQUA INDUSTRIALE


COS’È LA CUBICATURA?

La Cubicatura è una Tecnica ad Immersione che Consente di Decorare innumerevoli tipologie di Materiali ed Oggetti Tridimensionali anche particolarmente Complessi. Talvolta questa tecnica viene chiamata anche Water Transfer Printing, Dippatura, idrografica o stampa ad immersione.




COME AVVIENE IL PROCESSO DI CUBICATURA?

Il processo di Cubicatura si sviluppa nelle seguenti fasi:

Preparazione della Superficie da Decorare: questa fase può variare molto in base al tipo di materiale che compone l’oggetto da decorare. Generalmente viene pulito il prodotto, vengono poi applicati, mediante Verniciatura a Spruzzo, un Fondo ed in fine un Primer specifico per Cubicatura. A questo punto l’oggetto è pronto per la fase di decorazione.

Decorazione ad Immersione: questa fase prevede, in primis, la Stesura di una speciale Pellicola in una apposita Vasca per Cubicatura riempita con dell’acqua a temperatura termo-regolata. Dopo essere stata attentamente adagiata sulla superficie dell’acqua, questa pellicola viene attivata a spruzzo, con uno speciale liquido che viene identificato denominato Attivatore per Cubicatura il quale permette ai colori e disegni presenti nella grafica di aderire alla perfezione sulla superficie del componente che andrà ad essere immerso successivamente. A questo punto avviene l’Immersione dell’oggetto che, grazie alla spinta idrostatica dell’acqua, viene decorato ottenendo il trasferimento permanente della grafica anche nei punti più difficili da raggiungere. Dopo l’immersione c’è un fase di Risciacquo con getti d’acqua che consente di eliminare eventuali residui di pellicola rimasti dopo il trasferimento della stampa; a questa fase ne segue un’altra di Asciugatura a bassa temperatura che permette di fissare la grafica.

Applicazione Vernice Trasparente Protettiva: l’ultima fase del Ciclo di Produttivo prevede la Verniciatura a Liquido di un Trasparente Protettivo finale, detto anche finitura, grazie al quale si ottiene un ulteriore miglioramento dell’effetto estetico oltre che un’importante resistenza alle sollecitazioni meccaniche o chimiche.

ANBOindustry è una delle reatà più strutturate che si dedica alla Cubicatura industriale in Italia.




Alcuni filmati tecnici su come avviene la cubicatura (rif.to sito ANBOINDUSTRY)

FILMATO 1: CLICCA QUI

FILMATO 2: CLICCA QUI

CHE EFFETTI SI POSSONO OTTENERE CON LA CUBICATURA?

Gli effetti che si possono ottenere con le nostre Cubicature sono migliaia, come sono migliaia le Pellicole disponibili sul mercato.

Gli effetti che sono maggiormente richiesti sono i seguenti:

CUBICATURA MIMETICA - CUBICATURA MARMO - CUBICATURA CARBONIO - CUBICATURA LEGNO - CUBICATURA CROMATA - SETTORI DI UTILIZZO

AUTOMOTIVE - ARREDAMENTO - ELETTRONICA - ELETTODOMESTICO - ROBOTICA - AUTOMAZIONE - DESIGN - FASHION - CALZATURIERO - INFANZIA - GIOCATTOLI - COSPALY - DESIGN - OCCHIALERIA - PACKAGING - COSMESI - ALIMENTARE - AGRICOLTURA - NAUTICA - AEROSPAZIALE - BIOMEDICALE







CARATTERISTICHE TECNICHE

Migliaia di Effetti e Finiture disponibili come Carbonio, Legno, Radica, Marmo, Camouflage, Cromo e Decorativi;

Applicabile su Superfici Tridimensionali anche molto complesse sia di Piccolo che di Grande Formato;

Realizzabile in Piccole, Medie o Grandi Tirature grazie alla Flessibilità dei nostri Impianti a Ciclo Continuo;

Applicabile su Materiali Rigidi o Flessibili come Plastica, Gomma, Metallo, Vetro, Ceramica, Legno, Tessuto e Pelle;

Alta Resistenza Meccanica e Chimica grazie alle Finiture Nano-Tecnologiche;

Possibilità di creare Nuovi Effetti e Grafiche su richiesta.

CHE MATERIALI SI POSSONO DECORARE CON LA CUBICATURA?

Con la Cubicatura si può Decorare qualunque tipo di materiale sia rigido che flessibile. Inoltre è l’unica tecnologia che consente di Decorare Oggetti Tridimensionali composti da materiali Termosensibili (sensibili al calore), come ad esempio la plastica. I materiali che vengono comunemente lavorati sono dunque: Plastica, Gomma, Metallo, Vetro, Ceramica, Legno, Tessuto, Pelle e molti altri.

QUANTO PUÒ RESISTERE LA CUBICATURA?

ANBOindustry ® è un’Azienda Italiana(Treviso) specializzata, da oltre 15 anni, nel mondo della Decorazione 3D e Cubicatura Industriale & Verniciatura Industriale ad Effetto Speciale, Stampa Industriale e Trattamenti Speciali.

La Cubicatura , detta anche dippatura o water transfer printing, è una tecnica innovativa che consente di decorare infinite tipologie di oggetti, anche di forma tridimensionale o irregolare, tramite l’immersione degli stessi in acqua.

La Resistenza è un fattore molto importante, almeno quanto quello estetico. Proprio per questo la ANBOindustry è riuscita a raggiungere negli anni Elevati Standard di Resistenza sia Chimica che Meccanica nei trattamenti che esegue. Questo ci ha consentito di poter collaborare con grandi Aziende operanti in moltissimi settori di mercato come, ad esempio, quello dell’Arma che è riconosciuto come uno fra i più esigenti in termini Resistenza Meccanica o quello della Profumeria molto esigente per quanto riguarda la Resistenza agli Agenti Chimici.

Inoltre la Cubicatura da noi eseguita ha un’Alta Resistenza all’Acqua oltre che alle Alte Temperature, proprio per questo siamo stati scelti anche dai più importanti produttori di Pentole per la Decorazione dei Manici e delle Maniglie.

Oltre alla tematica della Resistenza, ANBOindustry è in grado certificare per proprie lavorazioni anche per l’Utilizzo Infantile e/o Alimentare nonché per utilizzo Ospedaliero e/o Sanitario grazie all’utilizzo di speciali materie prime che rendono le nostre Lavorazioni Antibatteriche. Siamo in grado di applicare la Cubicatura su armi avendo superato a pieni voti il test di tenuta dell’Arma militare.

Commenti