FOTO 1 - Immagine 1: Parti stampate in 3D con il filamento FEco Carbon
Il filamento FEco Carbon ha una conduttività di 13 S m -1 e può essere utilizzato per la produzione additiva di pattern 3D conduttivi, filtri fotoattivi o elettrodi per dispositivi di generazione e stoccaggio di energia. Le particelle di grafite hanno una dimensione di 23 µm e sono altamente disperse nella base PLA grazie all'approccio colloidale utilizzato per preparare la materia prima.
FOTO 2 - Immagine 2: una sezione trasversale del filamento di carbonio Feco
Il filamento PLA CARBONIO GRAFITE CONDUTTIVO è facilmente stampabile tramite la tecnologia di stampa 3D FFF in quanto non causa problemi di intasamento. Tuttavia, si consiglia l'uso di una stampante 3D con un estrusore a due ingranaggi per una migliore presa del filamento e la prevenzione di rotture indesiderate del filamento, nonché l'uso di un letto a bassa presa per facilitare la rimozione delle parti .
SUGGERIMENTO PER LA CORRETTA STAMPA
Il filamento FEco Carbon viene consegnato in un sacchetto sigillato sottovuoto con essiccante. Una volta aperto, il filamento deve essere conservato correttamente per evitare che assorba umidità dall'aria. Il modo migliore per conservare i filamenti è in un sacchetto sigillato ermeticamente con essiccante , in un contenitore sigillato sottovuoto o in un contenitore per filamenti intelligente. Si consiglia di asciugare il filamento prima di stampare a 40-60 °C per 2 minuti.
Il produttore consiglia di stampare il filamento a 155-165 ºC su un letto riscaldato a 50-60 ºC a una velocità di 10-60 mm/s . L'uso di 1 o 2 SKIRT attorno alla parte (pari alla velocità di stampa) migliorerà l'adesione della parte al letto di stampa. Ulteriori suggerimenti per la stampa sono disponibili nel documento PDF - PRINTING RECOMANDATON nella sezione DOCUMENTI ALLEGATI direttamente scaricabili sul nostro shop.
Si raccomanda vivamente di indossare i normali dispositivi di sicurezza durante la stampa e la post-elaborazione di parti stampate in 3D con il filamento FEco Carbon: occhiali protettivi, guanti, respiratori e indumenti protettivi, a seconda delle necessità.
IMPOSTAZIONI
GENERICHE STAMPANTE
Temperatura di stampa Temperatura: 155-165 °C
Temperatura base/letto Temperatura: 50-60 °C
Temperatura della camera - NON RICHIESTA
Ventola raffreddamento strati - porre sempre a zero%
Velocità di stampa: da 10 a 60 mm/s
Diametro dell'ugello CONSIGLIAMO MINIMO 0,6 MM IN ACCIAIO RETTIFICATO
SI RACCOMANDA DI TOGLIERE COMPLETAMENTE ED IMMEDIATAMENTE DOPO IL TERMINE DELLA STAMPA, IL FIALMENTO DA TUTTO IL GRUPPO HOTEND E PROCEDERE CON LA PULIZIA DEL SISTEMA DI STAMPA CON APPOSITO FILAMENTO PER LA PULIZIA UGELLI ACQUISTABILE SUL NOSTRO SHOP.
Commenti
Posta un commento