POLIAMMIDE PA612 CF15 FIBERON AEROSPAZIALE AUTOMOBILISTICO DRONI ROBOTICA DOMOTICA ELETTROMECCANICA PRODUZIONE OGGETTI COMPOSITI AUTOCLAVE



POLIAMMIDE FiberonPA612-CF15 è un filamento di copoliimmide a catena lunga rinforzato con fibra di carbonio . Grazie alla sua struttura chimica, è meno sensibile all'umidità rispetto ai materiali a base di PA6/66 e PA6, offrendo al contempo migliori proprietà meccaniche rispetto ai materiali a base di PA12.

Inoltre, il rinforzo in fibra di carbonio e la tecnologia Warpfree migliorano la stabilità dimensionale delle stampe realizzate con questo materiale.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI PRINCIPALI

Bassa sensibilità all'umidità : mantiene la precisione dimensionale e la resistenza meccanica anche in ambienti umidi, riducendo la necessità di frequenti asciugature.

Proprietà meccaniche migliorate : supera i filamenti a base di PA12 in termini di resistenza alla trazione, rigidità e durata, rendendolo ideale per parti funzionali esigenti.

Rinforzo in fibra di carbonio : il 15% di fibra di carbonio garantisce un'eccellente rigidità, elevata resistenza e una migliore stabilità termica.

Tecnologia Warpfree™ : la formulazione proprietaria riduce al minimo le deformazioni e migliora la stabilità delle dimensioni di stampa, anche su parti grandi o complesse.

Qualità costante : Fiberon™ PA612-CF15 ha la stessa formula affidabile di PolyMide™ PA612-CF, anche se può stampare in una tonalità di nero leggermente più scura.

Ideale per applicazioni industriali e ingegneristiche.

Perfetto per applicazioni automobilistiche, aerospaziali, di robotica, dime, fissaggi e componenti finali in cui stabilità dimensionale, resistenza all'umidità e prestazioni meccaniche sono fondamentali.

Scegli Fiberon™ PA612-C15 per i tuoi progetti più impegnativi quando hai bisogno di un nylon in fibra di carbonio che unisca bassa sensibilità all'umidità, proprietà meccaniche superiori e un'eccezionale affidabilità di stampa.

APPLICAZIONI

AEROSPAZIALE - AUTOMOBILISTICO - DRONI - ROBOTICA - DOMOTICA - ELETTROMECCANICA - PRODUZIONE OGGETTI COMPOSITI

IMPOSTAZIONI STAMPA GENERICHE

Temperatura di stampa: 250-300°C (CON UGELLO IN ACCIAIO RETTIFICATO CONSIGLIATO 300°)

Temperatura del letto: 40-50°C

TOP & BOTTOM LAYERS: 3

FLUSSO: 0,98

INFILL: 100% modalità tutto pieno

SHELL: 2

SPESSORE MINIMO DEL PEZZO IN STAMPA: (per massima resistenza possibile) 4 mm

Ventola raffreddamento materiale: SEMPRE SPENTA

Necessario UGELLO ACCIAIO RETTIFICATO: DIAMETRO MINIMO 0,6 MM

Si consiglia la stampa con macchina chiusa in BOX anche non riscaldato

MATERIALE DI SUPPORTO: PVA ALTA TEMPERATURA OPPURE SUPPORTO TIPO BREAKAWAY PER ALTE TEMPERATURE OPPURE LO STESSO MATERIALE

SI CONSIGLIA DI ESSICCARE IL FILAMENTO A 100° PER CIRCA 10 ORE - OPPURE A 50° PER 20 ORE

E' POSSIBILE ( E SI CONSIGLIA VIVAMENTE) ESEGUIRE IL TRATTAMENTO DI RICCOTTURA (ANNEALING) IN SABBIA IN FORNO A 100° PER 16 ORE

Fiberon™ PA612-CF15 è sensibile all'umidità e deve essere sempre conservato e utilizzato in condizioni asciutte (umidità relativa inferiore al 20%).

Se Fiberon™ PA612-CF15 viene utilizzato come materiale di supporto a se stesso, rimuovere la struttura di supporto prima che assorba eccessivamente umidità. In caso contrario, la struttura di supporto potrebbe non staccarsi più dall'oggetto incollandosi ad esso permanentemente.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE, se non si stampa per più di 5 ore dall'ultima stampa, di togliere la bobina dal sistema di FUSIONE (HOT-END) ed eseguire lo spurgo di tutto il condotto di estrusione. Riporre la bobina in un essiccatore oppure in busta di NYLON con bustina di silicati sottovuoto, in luogo buio e asciutto.

PER MACCHINE BAMBULAB : PROFILO SCARICABILE - CLICCA QUI

PER MACCHINE QUIDITECH: PROFILO SCARICABILE - CLICCA QUI

PER MACCHINE RAISE3D - PROFILO SCARICABILE - CLICCA QUI


Qual è la differenza tra Fiberon™ PA612-CF15 e Fiberon™ PA6-CF20?

Fiberon™ PA612-CF15 presenta una maggiore rigidità e resistenza in condizioni di bagnato rispetto a Fiberon™ PA6-CF20, grazie alla sua catena chimica più lunga. Sebbene entrambi i materiali assorbano umidità, il PA612-CF mostra una riduzione minima delle proprietà meccaniche, con conseguenti prestazioni complessive superiori in ambienti umidi rispetto al PA6-CF.

È sicuro mettere la bobina di cartone per asciugare il Fiberon™ PA612-CF15 nel forno?

Sì, la stabilità dimensionale del cartone usato per questa bobina, non deforma la bobina stessa, sottoponendola ad una temperatura di 100°C in forno. Questo meticoloso processo di essiccazione garantisce che il cartone rimanga privo di deformazioni.

Commenti