PLA ESD ELETTROSTATICO CONDUTTIVO PER OGGETTI ELETTRONICA, CONTENITORI ELETTROSTATICI, COMPONENTI ELETTRONICHE


Questo PLA ESD ELETTROSTATICO prodotto negli USA dalla 3DXTech, garantisce una resistenza di 10 ^ 6 a 10 ^ 9 ohm.  La conducibilità costante è assicurata da nanotubi di carbonio a parete multipla nel filamento PLA.

Si affianca ai già ottimi prodotto della stessa casa statunitenze ma in altri compound base come ABS ESD ed anche PETG ESD 

Si è da poco aggiunto anche altri materiali più performanti in termini di resistenza meccanica e temperature oltre che avere un valore elettrostatico molto utile per alcuni tipi di stampe tecniche



un materiale in gomma sempre elettrostatica GOMMA TPU ESD

Rispetto ad altri tipi di ESD, il filamento con base PLA ha molti vantaggi come ad esempio una più facile stampabilità e praticamente nessuna deformazione.



Proprietà Conductive / ESD
Con una resistenza superficiale 10 ^ 7 a 10 ^ 9 Ohm, questo filamento è perfettamente adatto per applicazioni critiche che richiedono un'elevata protezione contro scariche elettrostatiche (ESD).
Attraverso i nanotubi di carbonio a parete multipla, la qualità eccellente e di estrusione professionale, ESD con base PLA risulta essere di alta qualità con proprietà ESD coerenti agli standard INDUSTRIALI.



PERCHE' COMPRARE PLA ESD
Coerente e affidabile resistenza superficiale
Bassissima deformazione
Facile da stampare
Nessun letto di stampa termico o camera chiusa necessaria
odore appena percettibile per la stampa
PLA ESD è utilizzabile per la realizzazione di:

Semi-con: componenti HDD, alloggiamenti, manipolazione di wafer, maschere, involucri e connettori
Industriale: applicazioni per attrezzature, trasporto, misurazione, utensili a fine braccio e rilevamento
La conducibilità obiettivo del filamento ESD PLA è da 10 ^ 6 a 10 ^ 9 ohm misurata dal 3DXTech con il metodo ad anello concentrico.
Nota:
Studi interni di 3DXTech hanno dimostrato che un aumento della temperatura dell'estrusore può garantire valori di conducibilità superiori. Allo stesso modo, le temperature più basse all'estrusore, possono portare a livelli più bassi di conducibilità.
COME STAMPARE PLA ESD
Condizioni di stampa consigliate:
Temp. Estrusore: tipicamente 210-220 ° C. PLA ESD ha una viscosità di fusione superiore rispetto a PLA standard. Pertanto, a volte, è necessario stampare a temperature più elevate rispetto al PLA standard per consentire alla resina di fluire correttamente.
Moltiplicatore di estrusione: 1 / max 1,15
Velocità di estrusione: 50 mm / s o superiore
Temperatura del letto: 23-60 °C
Velocità della ventola: 50-100% a partire dal 2 ° strato
Preparazione copertura per letto: nastro blu, lacca superforte direttamente su vetro. Si consiglia il supporto per l'adesione con il tappetino LOKBUILD per stampe di grandi dimensioni.

ULTERIORI NOTE TECNICHE PER IL PLA ESD

PLA ESD è composto con un PLA speciale modificato per sopportare maggiori gradi di impatto e quindi aggiunge una formulazione proprietaria di additivi di carbonio e modificatori di processo / dispersione. Tutto progettato per offrire un'esperienza di stampa eccellente e proprietà ESD coerenti.

I vantaggi di 3DXSTAT ™ includono:
Ideale per la stampa senza letto riscaldato - non è richiesto ma suggerito tappetino tipo LOKBUILD per elementi di elevata grandezza
Basso restringimento / deformazione - molto facile da stampare
Basso odore - ideale per la stampa in spazi pubblici / ambienti d'ufficio
Resistenza superficiale costante e affidabile
Miglioramento della conservazione dell'impatto e dell'allungamento rispetto a materiali simili a quelli ESD-safe
Contaminazione da particelle di carbonio estremamente bassa
Minimo contributo al degassamento e contaminazione ionica

Nota: Ogni stampante è configurata in modo diverso così come la geometria della parte può variare di forma e grandezza. Pertanto, c'è da aspettarsi di dover perdere un po' di tempo per capire come impostare al meglio la propria stampante ed impostare quindi specificatamente il proprio programma si SLICING.



Commenti