COME VERNICIARE PLA IN POST PRODUZIONE PER RENDERLO SIMILE AL METALLO

COME VERNICIARE IN MODO REALISTICO UNA STAMPA IN 3D CON SEMPLICE PLA E RENDERLO SIMILE AL METALLO INVECCHIATO


FILOPRINT presenta questo ottimo lavoro di stampa e post-lavorazione in verniciatura di un BUSTO DI BATMAN realizzato dal'Ing. Gijs Houdijk, progettato da David Östman .



Design presso MyMiniFactory

Per cominciare, abbiamo usato il nostro bianco PLA OPACO BIANCO come base per questa stampa, usando le impostazioni PLA standard su di una Makerbot Replicator 2. Per questa stampa abbiamo usato un'altezza del livello di 0,15 mm, altezze del livello inferiori equivalgono a meno levigatura per ottenere una levigatura ottimale in tutte le zone.




Di seguito sono riportate le fasi di post-elaborazione eseguite da Gijs.

1. PRIMER E LEVIGATURA
Di solito si inizia con un paio di strati di primer. Dopo questo si può eseguire la carteggiatura, usando un foglio a grana 220. Quindi aggiungere un altro strato di primer e continuare con la carteggiatura. L'obiettivo è quello di appianare il più possibile l'area esposta, senza perdere dettagli nella stampa. Quanto più lisce sono le aree esposte, tanto migliore  sarà il risultato nella fase 3 del "Wheathering".





2. FONDO ARGENTO
In questo caso si è usato Vallejo Acrylic Metal Colour per la base in metallo argentato. Invece di usare un aerografo si è usato un pennello normale per applicare la vernice sul modello. È una vernice molto sottile che ricopre davvero molto bene. Si asciuga anche molto velocemente ed è molto facile ottenere una mano uniforme.



3. "INVECCHIAMENTO" DEL MODELLO
Dopo la mano di fondo si applica la vernice spray nera sul modello e si rimuove immediatamente il più possibile con un panno morbido. Non lasciare asciugare il colore, si deve lavorare e rimuovere il colore mentre è ancora bagnato. Puoi farlo prima da un lato del modello. L'area liscia esposta verrà pulita, rivelando la superficie metallica. Tutti gli angoli delle fessure rimarranno scuri a causa della vernice spray nera, creando un piacevole contrasto con le superfici dall'aspetto metallico.




4. INCOLLARE ENTRAMBE LE PARTI INSIEME
Si è usato LOCTITE® 3DP INSTANT BONDER per l'incollaggio della base al busto. La grande caratteristica di questa colla è che difficilmente diventa bianca dopo che è stata fissata, cosa che invece alcune colle ciano-acriliche tendono a fare.




PLA OPACO BIANCO è un ottimo materiale per architetti e modellisti che cercano una facilità di stampa. Il nostro filamento PLA OPACO rende i punti salienti delle superfici stampate meno luminosi, risultando quindi di un aspetto più pulito e di qualità molto più elevata. Questo lo rende anche una buona scelta da utilizzare come base per le stampe che devono essere postelaborate.




PLA OPACO è un materiale affidabile, molto robusto e resistente agli urti più che un ABS standard ed è facile da lavorare come qualsiasi altro materiale di tipo PLA.




Commenti