COLORFABB BRONZEFILL 3D - ISTRUZIONI SU COME STAMPARE E POST-ELABORARE LA RIFINIZIONE A BRONZO

COLORFABB BRONZEFILL 3D  - ISTRUZIONI SU COME STAMPARE E POST-ELABORARE LA RIFINIZIONE A BRONZO

BronzeFill è un filamento composito. Si tratta di un mix di un 20% di PLA / ColorFabb PHA (che è più duro e meno fragile rispetto a tutti gli altri standard PLA) e l'80% di particelle di bronzo. Ciò si traduce in un filamento marrone che è 3 volte più pesante di un normale filamento in plastica. ATTENZIONE: Le particelle di metallo rendono il filamento molto fragile e si può facilmente rompere se piegato eccessivamente. Se maneggiato con cura, una volta dentro la macchina di stampa 3D, non ci saranno problemi e non si romperà mai durante la stampa stessa.

Stampe con bronzeFill

Per questo test è stato usato un estrusore tipo presa diretta e senza lettino riscaldato. Alimentazione del filamento nell'estrusore lavora senza problemi. Non toccare il filo nella zona vicino all’Hot-End perché ci si potrebbe ustionare dato la notevole trasmissione di calore lungo il filo che essendo composto di polveri di metallo, si rende molto caldo

Durante la stampa (a 205ºC), tuttavia, le particelle metalliche del filamento appena stampato tendono a raffreddare molto rapidamente a causa della ventola attiva dell'estrusore. Ciò rende l’oggetto stampato molto pulito, con linee di layer poco evidenti.



Look & Feel

Gli oggetti stampati con bronzeFill sono qualcosa di speciale - anche se non rifiniti - a causa del peso: il fatto che è 3 volte più pesante di una normale stampa 3d, lo distingue da qualsiasi altra stampa 3D mai toccata prima. Naturalmente, si può rendere ancora più pesante l’oggetto quando si aumenta il riempimento, ma si consiglia di rimanere con percentuali che vanno dal 25% al 30%.


finitura

La prima cosa da fare dopo la stampa è la levigatura con carta abrasiva sempre più fine in modo manuale. Si consiglia di non usare utensili perché la velocità di questi strumenti è troppo alta e può cuocere l’oggetto, oltre che raschiarlo troppo!


Suggeriamo l'utilizzo di lana d'acciaio per rendere brillanti le particelle di bronzo. Si consiglia l’utilizzo di spugnette Vileda glitzi PowerInox con fibre di acciaio inossidabile. Senza usare molta forza, si è in grado di far splendere l’oggetto dopo pochi minuti di sfregamento


Esperimenti con Corrosione

Si può anche tentare di rendere l’oggetto stampato con l’aspetto di metallo corroso. Per fare questo si può mettere l’oggetto stampato sotto la pioggia per alcuni giorni, magari versando sull’oggetto un po’ di sale come si può vedere in foto. Dopo questo trattamento e circa 6 settimane di intemperie il risultato si può vedere nella foto allegata



Conclusione

Con i filamenti compositi come bronzeFill ed anche CopperFill piuttosto che BrassFill redono la stampa Fused Filament Fabrication (FFF) 3D Printing davvero molto creativa e si riesce ad avere risultati di oggetti che simulano molto la realtà. Non è solo il peso ad aggiungere la qualità percepita dell'oggetto, ma la possibilità di levigatura e polising che permette di rimuove il famigerato look a strati che la maggior parte le stampe 3D hanno – senza rovinare molto i dettagli.


Quindi, per i professionisti creativi, FILOPRINT consiglia la prova di questi materiali, indicati anche per la realizzazione di oggetti Caracters, oggetti di scena, riproduzioni di oggetti metallici, oggetti di design ecc.ecc. Non solo dal punto di vista della resa metallica ma, con i filamenti che simulano il legno,  anche da quelli legati al legno, bambù o di pietra – con costi contenuti e soprattutto con la facilità di prototipazione con stampanti 3D FFF rispetto alle macchine SLA e/o stampanti DLP a resina, ben più costose da acquistare e gestire.

Di seguito anche un altra interessante indicazione per una migliore stampa 3D possibile con macchine ULTIMAKER 2  e MAKERBOOT REPLICATOR 2 per un miglior dettaglio di stampa.


FILAMENTO BRONZEFILL



LETTO DI STAMPA

Questo filamento si può stampare su piattaforme di costruzione riscaldate e non, anche per modelli di grandi dimensioni. Per le piattaforme di costruzione fredde si consiglia di usare NASTRO BLU con LACCA forte. Facciamo notare che bronzeFill si comporta meglio di qualsiasi altro PLA e quindi non ha nessun tipo di deformazione alla base.

Per le piattaforme di costruzione riscaldata consigliamo una temperatura di 55-60 °C, che non mancherà di tenere la stampa ben attaccata alla piattaforma. Può essere stampata direttamente su vetro o con un po' di gluestick applicata sopra ad esso. E' possibile stampare anche su nastro Kapton con le stesse impostazioni di temperatura.

IMPOSTAZIONI SLICER

Le prossime tabelle mostrano le impostazioni di SLICING più rilevanti per Cura e Makerware. Si consiglia di utilizzare un software SLICER diverso nel caso non si potesse essere in grado di trovare impostazioni simili per creare i propri profili.

IMMAGINE SETTING ULTIMAKER
FOTO TEST TORTURA 1
Il test di tortura, stampato sulla Ultimaker originale. Lieve effetto STRINGING che può essere risolto con una regolazione del valore di retrazione


FOTO TEST TORTURA 2
Un ottimo risultato del test di tortura stampato sul Replicator Makerbot 2.


POST PRODUZIONE




  1. Carteggiatura

    Per prima cosa occorre fare una carteggiatura al modello con una grana di carta vetrata da 220-240 che dovrebbe funzionare bene. BronzeFill è molto facile da carteggiare quindi, a seconda del modello, questo non dovrebbe richiedere troppo tempo. Aumentando la granatura della carta vetrata si otterrà un'esposizione delle particelle di bronzo alla superficie, ma sarà ancora opaco.

IMMAGINE PRODOTTI PER CARTEGGIATURA

  1. Lana d'acciaio

    Un suggerimento ci è arrivato da Paul Braddock, (suggeriamo visionare il suo fantastico sito:
    https://www.paul-braddock.com/ ) un artista di talento nella modellazione di CHARACTERS e membro attivo della comunità Ultimaker. Ha usato lana d'acciaio per lucidare la superficie che espone le particelle di bronzo ancora di più della cartavetra. Per questo questo metodo è stato usato lana d'acciaio grado fine e rimarrete colpiti da come l'oggetto diverrà lucido!
  1. Come Rendere lucido!
    Ora che gli strati sono stati carteggiati e le particelle di bronzo già brillano un po' sopra della superficie siamo pronti per la fase successiva. Ci sono così tante modalità per lucidare il bronzo. Qui è stato usato uno smalto di rame che ha dato buoni risultati. E' stato applicato con un panno asciutto facendo piccoli movimenti circolari e applicando una leggera pressione, quindi è stato usato l'altro lato del panno pulito per ottenere il massimo di pulizia e lucido di tutta la pasta lucidante.

IMMAGINE ELEMENTI LUCIDATI CON PATINA ANTIGUE

Una stampa da Paul Braddock "trattata con una patina antica, il riempimento di bronzo reagisce ad essa, dando l'effetto del bronzo fuso".


A parte la lucidatura del materiale per renderlo più brillante può valere la pena di testare anche prodotti per creare un look patinato. Questo è ciò che è possibile creare con una prodotto come la  patina antigue, davvero sbalorditivo.

di seguito alcuni link a siti che vendono materiali particolari per la lucidatura e patinatura:
1) CLICCA QUI  


CONSIGLI SUL TRIMMING


Abbiamo stampato con successo una statuetta alta 12 cmt usando una ultimaker 2. Abbiamo impostato altezza impostazione layer 0,2 millimetri, 50mm / s (3000 mm / min) Velocità, 215°C Temperatura di estrusore, 60°C lettino riscaldato, 4,5 millimetri percorso di svincolo, 45 millimetri / s velocità di svincolo. Stampato su piattaforma con nastro blu con leggero strato di lacca per capelli. Utilizzando Simplify3D, abbiamo rallentato la velocità di stampa del 50% appena il filamento ha cominciato ad avere problemi di scivolamento. Abbiamo serrato anche un poco la vite dell'estrusore per avere un maggior potere di trascinamento rispetto ad un normale filamento in PLA. E' stato usato anche il supporto ed è stato possibile rimuoverlo molto facilmente.

Abbiamo avuto leggeri problemi di tesatura (STRINGING). Tuttavia, è possibile rimuovere le tracce di tesatura semplicemente strofinando l'oggetto anche con le sole dita della mano. Il peso della stampa finale è veramente impressionante.



Commenti